MotoGP | Quartararo ritrova il sorriso nella sua Le Mans: "Sono davvero soddisfatto"
Fabio Quartararo ha vissuto il suo miglior fine settimana in sella alla Yamaha V4 nella gara di casa, il GP di Francia di MotoGP, dopo essersi classificato sesto nella gara lunga.
Fabio Quartararo aveva già manifestato una chiara frustrazione nei confronti della Yamaha in versione 2026. Anche se è ormai un dato di fatto, pur in assenza di un annuncio ufficiale, che "El Diablo" lascerà il marchio per passare alla Honda nel 2027, il francese deve ancora completare questa stagione con la sua attuale moto, e la M1 con il motore V4 ha subito diversi problemi che, fino ad ora, lo avevano relegato in fondo alla classifica.
Ma il Gran Premio di Francia di questo fine settimana, la sua gara di casa, ha avuto un sapore completamente diverso. Dopo essersi classificato quinto nella Sprint, il francese ha chiuso al sesto posto nella gara di domenica. E questo nonostante abbia guadagnato alcune posizioni, ma è stato poi superato da Pecco Bagnaia, Ai Ogura,l' , Fabio Di Giannantonio e Pedro Acosta. Tuttavia, è riuscito comunque ad ottenere il suo miglior risultato della stagione.
Dopo le modifiche apportate alla moto nell'ultimo test di Jerez, tornando all'aerodinamica della scorsa stagione, la Yamaha permette almeno a Quartararo di spingere al massimo. Ed è proprio questo che sottolinea il campione del 2021.
"So che c'è un calo di prestazioni, ma la cosa più importante è che in gara ho spinto dall'inizio alla fine. Mi sono sentito bene sulla moto. Purtroppo è solo un sesto posto, ma credo che possiamo essere molto, molto contenti del pacchetto che avevamo oggi. Penso che sia un ottimo risultato", ha dichiarato a Canal+ dopo la gara.
"Mi sono divertito, sinceramente. Sabato e domenica sono stati due giorni molto positivi. Sono davvero soddisfatto e penso che abbiamo fatto un ottimo lavoro questo fine settimana. Almeno ho dato il massimo. Il livello di rischio che ho assunto questa domenica per mantenere questa posizione è stato alto, ma credo che abbiamo giocato bene le nostre carte", ha spiegato poi alla stampa scritta, tra cui Motorsport.com.
"Per me, ciò che conta non è la posizione, ma a Jerez abbiamo chiuso a 26 secondi da Alex Marquez dopo 29 giri, e oggi abbiamo chiuso a 7 secondi da Jorge Martin. Questo è ciò che guardo nella Yamaha: il ritmo, il distacco. E credo che sia stato positivo".
Fabio Quartararo, Yamaha Factory Racing
Foto di: Pierre-Louis Le Mouëllic
Una Yamaha che continua a non brillare
Certo, il #20 è consapevole che la Yamaha abbia ancora molte carenze da risolvere, quindi non si lascia trasportare: "In realtà, non è che abbiamo fatto un passo avanti in termini di prestazioni, ma ciò che ha funzionato, soprattutto, è che abbiamo recuperato il feeling. Si vede chiaramente che anche i miei compagni di squadra stanno faticando. È solo che io ho ritrovato quelle sensazioni sull'anteriore che mi permettono di dare il 100%".
"Nelle prime quattro gare che abbiamo disputato, non riuscivo a girare, ero in modalità sopravvivenza, e credo che per una volta, questo fine settimana, sia riuscito a dare il massimo dall'inizio alla fine".
Guardando al futuro, Quartararo ha chiarito di non sapere bene cosa aspettarsi: "Sappiamo che è stato un buon weekend qui a Le Mans, vedremo più avanti, ma credo che si debba andare gara per gara. Ci saranno Gran Premi in cui forse otterremo lo stesso tipo di risultati, e altri in cui sarà più complicato. Ma il mio obiettivo, come ho detto ieri e l’altro ieri, è dare il massimo; se è un sesto posto, va bene; se è meglio, meglio, e se è peggio, beh, bisognerà accettare quei risultati", ha concluso.
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments