Vai al contenuto principale

Consigliato per te

WEC | Le Mans, Test 1: Albuquerque porta la Cadillac-WTR in vetta all'ultimo

WEC
24h di Le Mans
WEC | Le Mans, Test 1: Albuquerque porta la Cadillac-WTR in vetta all'ultimo

LIVE MotoGP | Gran Premio di Ungheria, Gara

MotoGP
Ungheria
LIVE MotoGP | Gran Premio di Ungheria, Gara

F1 | La fantasia Alpine non si ferma: a Monte Carlo c'è la batteria di flap sul nolder

Formula 1
Monaco
F1 | La fantasia Alpine non si ferma: a Monte Carlo c'è la batteria di flap sul nolder

F1 | GP di Monaco: il graining non preoccupa. Le Soft saranno protagoniste

Formula 1
Monaco
F1 | GP di Monaco: il graining non preoccupa. Le Soft saranno protagoniste

F1 | Antonelli micidiale alla chicane del porto: lì ha trovato 3 decimi che gli sono valsi la pole

Formula 1
Monaco
F1 | Antonelli micidiale alla chicane del porto: lì ha trovato 3 decimi che gli sono valsi la pole

MotoGP | Balaton, Warm-Up: Aldeguer in evidenza davanti ad Acosta e Bezzecchi

MotoGP
Ungheria
MotoGP | Balaton, Warm-Up: Aldeguer in evidenza davanti ad Acosta e Bezzecchi

F1 | Audi: la modifica al rool hop è una... boccata d'aria che non basta a far crescere la R26

Formula 1
Monaco
F1 | Audi: la modifica al rool hop è una... boccata d'aria che non basta a far crescere la R26

F1 2026 | Ecco gli orari TV di Sky, Now e TV8 del GP di Monaco

Formula 1
Monaco
F1 2026 | Ecco gli orari TV di Sky, Now e TV8 del GP di Monaco
Ultime notizie

MotoGP | Quartararo ritrova il sorriso nella sua Le Mans: "Sono davvero soddisfatto"

Fabio Quartararo ha vissuto il suo miglior fine settimana in sella alla Yamaha V4 nella gara di casa, il GP di Francia di MotoGP, dopo essersi classificato sesto nella gara lunga.

Fabio Quartararo, Yamaha Factory Racing

Fabio Quartararo aveva già manifestato una chiara frustrazione nei confronti della Yamaha in versione 2026. Anche se è ormai un dato di fatto, pur in assenza di un annuncio ufficiale, che "El Diablo" lascerà il marchio per passare alla Honda nel 2027, il francese deve ancora completare questa stagione con la sua attuale moto, e la M1 con il motore V4 ha subito diversi problemi che, fino ad ora, lo avevano relegato in fondo alla classifica.

Ma il Gran Premio di Francia di questo fine settimana, la sua gara di casa, ha avuto un sapore completamente diverso. Dopo essersi classificato quinto nella Sprint, il francese ha chiuso al sesto posto nella gara di domenica. E questo nonostante abbia guadagnato alcune posizioni, ma è stato poi superato da Pecco Bagnaia, Ai Ogura,l' , Fabio Di Giannantonio e Pedro Acosta. Tuttavia, è riuscito comunque ad ottenere il suo miglior risultato della stagione.

Dopo le modifiche apportate alla moto nell'ultimo test di Jerez, tornando all'aerodinamica della scorsa stagione, la Yamaha permette almeno a Quartararo di spingere al massimo. Ed è proprio questo che sottolinea il campione del 2021.

"So che c'è un calo di prestazioni, ma la cosa più importante è che in gara ho spinto dall'inizio alla fine. Mi sono sentito bene sulla moto. Purtroppo è solo un sesto posto, ma credo che possiamo essere molto, molto contenti del pacchetto che avevamo oggi. Penso che sia un ottimo risultato", ha dichiarato a Canal+ dopo la gara.

"Mi sono divertito, sinceramente. Sabato e domenica sono stati due giorni molto positivi. Sono davvero soddisfatto e penso che abbiamo fatto un ottimo lavoro questo fine settimana. Almeno ho dato il massimo. Il livello di rischio che ho assunto questa domenica per mantenere questa posizione è stato alto, ma credo che abbiamo giocato bene le nostre carte", ha spiegato poi alla stampa scritta, tra cui Motorsport.com.  

"Per me, ciò che conta non è la posizione, ma a Jerez abbiamo chiuso a 26 secondi da Alex Marquez dopo 29 giri, e oggi abbiamo chiuso a 7 secondi da Jorge Martin. Questo è ciò che guardo nella Yamaha: il ritmo, il distacco. E credo che sia stato positivo".

Fabio Quartararo, Yamaha Factory Racing

Fabio Quartararo, Yamaha Factory Racing

Foto di: Pierre-Louis Le Mouëllic

Una Yamaha che continua a non brillare

Certo, il #20 è consapevole che la Yamaha abbia ancora molte carenze da risolvere, quindi non si lascia trasportare: "In realtà, non è che abbiamo fatto un passo avanti in termini di prestazioni, ma ciò che ha funzionato, soprattutto, è che abbiamo recuperato il feeling. Si vede chiaramente che anche i miei compagni di squadra stanno faticando. È solo che io ho ritrovato quelle sensazioni sull'anteriore che mi permettono di dare il 100%".

"Nelle prime quattro gare che abbiamo disputato, non riuscivo a girare, ero in modalità sopravvivenza, e credo che per una volta, questo fine settimana, sia riuscito a dare il massimo dall'inizio alla fine".

Guardando al futuro, Quartararo ha chiarito di non sapere bene cosa aspettarsi: "Sappiamo che è stato un buon weekend qui a Le Mans, vedremo più avanti, ma credo che si debba andare gara per gara. Ci saranno Gran Premi in cui forse otterremo lo stesso tipo di risultati, e altri in cui sarà più complicato. Ma il mio obiettivo, come ho detto ieri e l’altro ieri, è dare il massimo; se è un sesto posto, va bene; se è meglio, meglio, e se è peggio, beh, bisognerà accettare quei risultati", ha concluso.

Leggi anche:
Articolo precedente MotoGP | Gli unici punti della gara lunga di Le Mans sono quelli di sutura per Joan Mir
Prossimo Articolo MotoGP | Ecco la prima foto di Marquez dopo l'intervento al piede e alla spalla

Top Comments

Ultime notizie