MotoGP | Quartararo in Q2 tra le sofferenze: "Non eravamo organizzati, era un gran caos"
Il francese non si spiega come è riuscito a completare il giro che lo ha mandato in Q2 a Barcellona, al termine di una sessione caotica in casa Yamaha e con una moto la cui mancanza di velocità di punta è molto penalizzante.
Per la seconda volta in stagione dopo Austin, Fabio Quartararo si è qualificato per la Q2 già dal venerdì a Barcellona, cosa che non era riuscito a fare a Le Mans la settimana scorsa, a causa di una direzione sbagliata presa nelle regolazioni della sua Yamaha, prima di quello che sarebbe diventato il suo miglior weekend dall'inizio della stagione 2026 di MotoGP.
Il bilancio può quindi essere soddisfacente, soprattutto perché la sessione del francese è stata piuttosto caotica. La Casa di Iwata ha voluto aggiungere uno stint ma ciò ha obbligato ad accorciare le due serie di time attack a fine sessione, con un solo giro veloce ogni volta invece di due.
"Va bene così, nel box è stata una guerra, sinceramente - ha spiegato Quartararo al termine del venerdì - Abbiamo fatto solo un giro con il primo run, ancora un giro nel secondo run di qualifiche, e facevo fatica con la gomma anteriore, quindi non so come sia riuscito a fare 1'38"9, e da solo".
E' un bene essere in Q2 perché sappiamo che il sabato migliora. Ma non eravamo organizzati. Abbiamo fatto un po' di tutto e di più. Se guardiamo, ho fatto due giri con una media, ma dopo non avevo il tempo di fare due giri e poi altri due".
Tout ne tournait pas rond dans le garage de Fabio Quartararo ce vendredi.
Photo de: Gold and Goose Photography / LAT Images / via Getty Images
La pianificazione da parte del suo capomeccanico non è stata delle più ottimali: "L'ha ammesso, è stata un po' colpa sua. Ma abbiamo voluto provare. La cosa più importante è che siamo in Q2. La pianificazione oggi non era il massimo, ma succede: io ho fatto errori e loro possono fare errori. Oggi è stata un po' una guerra".
"Non so come ho gestito il giro perché facevo molta fatica a scaldare la gomma anteriore e ho fatto 1'38"9 al primo tentativo. L'anteriore era molto leggero. Per fortuna siamo entrati in Q2 ma è stata una giornata davvero dura."
La prestazione c'è comunque stata: "Penso di averla trovata abbastanza sul giro secco, ma oggi non mi sentivo molto bene. Spero di avere sensazioni migliori domani. Più che altro, sono le prestazioni: non ho davvero fatto dei buoni giri, ma vedremo domani."
"Il mio tempo è stato davvero un caos, ci sono stati molti errori e non mi aspettavo di essere così vicino. Non ho una spiegazione, davvero".
Fabio Quartararo ne sait pas vraiment comment il a pu se qualifier pour la Q2 à Barcelone.
Photo de: Eric Alonso / Getty Images
Il Campione del Mondo 2021 percepisce in particolare la mancanza di velocità del suo motore sul circuito catalano: "Ci manca trazione rispetto agli altri. Ne manca chiaramente nel motore e rispetto ad alcune Yamaha, l'aerodinamica che uso fa perdere circa 2km/h. È l'insieme di molte cose che ci rende davvero lenti."
Quartararo riconosce soprattutto un grosso deficit di velocità di punta: "Siamo i primi... partendo dal basso. Nel primo settore facciamo fatica, soprattutto per la velocità di punta. Sono quasi 15 km/h più lento quindi questo non aiuta davvero sul giro. Sarà dura, soprattutto in gara."
Al termine di questa giornata complicata, Fabio può comunque rallegrarsi di avere il posto assicurato in Q2, e di aver conservato buone sensazioni sull'anteriore grazie a una configurazione aerodinamica trovata all'indomani del GP di Spagna.
"Dal test di Jerez, abbiamo trovato feeling sull'anteriore. Qui, ci manca davvero feeling sul posteriore, non abbiamo prestazione. Ma globalmente, sull'anteriore, ho davvero fatto un buon miglioramento".
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments