MotoGP | Quartararo conferma che a Le Mans userà l'aerodinamica 2025 della Yamaha
Fabio Quartararo utilizzerà nel GP di Francia di questo fine settimana la configurazione aerodinamica della scorsa stagione, che la Yamaha ha reintrodotto durante i recenti test di Jerez.
Per Fabio Quartararo, il weekend del Gran Premio di Francia è sempre più speciale di qualsiasi altro. Trovare il circuito di Le Mans gremito di pubblico, nel proprio Gran Premio di casa, vale davvero la pena. Ma è giusto dire che "El Diablo" affronta l’edizione del 2026 in modo diverso rispetto agli anni precedenti.
Infatti, sebbene i problemi della sua Yamaha siano presenti da tempo, la verità è che, fino al 2025, il campione del mondo 2021 è riuscito a brillare nell'oscurità. Ne è stata una dimostrazione la sua pole position nella scorsa stagione, che poi non è riuscito però a convertire in un risultato da ricordare a causa di una scivolata.
Nel 2026, le cose vanno ancora peggio per il francese e per tutta la squadra della Casa di Iwata. Il nuovo prototipo con motore V4 continua a non decollare, e dopo un test a Jerez che non ha portato grandi cambiamenti (il principale, l'aerodinamica utilizzata lo scorso anno), anche se le sensazioni sembravano leggermente migliori, Quartararo sa che non potrà puntare troppo in alto sul circuito Bugatti di Le Mans. Lo ha detto giovedì, quando è stato uno dei protagonisti principali della conferenza stampa pre-gara dei piloti.
"Le aspettative sono molto più basse rispetto allo scorso anno, purtroppo. Ma nei test di Jerez siamo riusciti a recuperare, più che il potenziale, il feeling. Perché fin dall'inizio facevamo fatica a trovarlo con l'anteriore, quindi cercheremo di continuare ad averlo, perché può aiutarci molto su questo tipo di circuito", ha esordito il #20.
Dettagli della moto del team Yamaha Factory Racing
Foto di: German Garcia
"Qui useremo il pacchetto aerodinamico che abbiamo provato a Jerez (l'aerodinamica del 2025, ndr). Ci ha dato buoni risultati ed è con quello che abbiamo trovato il feeling. Penso che sarà molto importante. In passato, facevo i tempi veloci spingendo molto sull'anteriore. E con questa moto non riesco a sfruttarlo al massimo. Ci aiuterà ad andare in questa direzione", ha confermato il pilota nato a Nizza.
"Il mio spirito è sempre lo stesso, cerco sempre di dare il massimo in moto, è ciò che mi rende felice ed è ciò che sto facendo; anche se i risultati tardano ad arrivare o non sono quelli che vorrei, è così che stanno le cose e continuerò a spingere al 100 per 100", ha proseguito.
Quando gli è stato domandato dell'affluenza massiccia a Le Mans, con oltre 300.000 spettatori attesi durante tutto il weekend, Quartararo ha spiegato come la gestisce: "Si vede la quantità di tifosi che sono qui per sostenerci, ed è sempre speciale. I programmi sono sempre più intensi, ma fa parte del Gran Premio di casa. Quando ottieni grandi risultati, c'è una pressione in più, ma nella mia situazione quella pressione non c'è, quindi sto cercando di godermela e di farli felici", ha concluso Fabio che, tuttavia, non pensa che il sostegno del pubblico locale sarà determinante per portarlo verso un grande risultato.
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments