MotoGP | Quartararo: "Al 99% la decisione è presa: nel 2026 avremo la Yamaha V4"
Fabio Quartararo non ha dubbi sull'introduzione del Yamaha dotata del motore V4 nella prossima stagione della MotoGP.
Foto di: Gold and Goose / Motorsport Images
La MotoGP è a Portimao questo fine settimana, ma la Yamaha potrebbe concentrare la sua attenzione su un altro circuito nei prossimi giorni, dato che il suo test team è atteso al MotorLand Aragon domenica. Toprak Razgatlioglu avrà un primo assaggio della MotoGP, mentre il collaudatore Augusto Fernandez continuerà a testare la moto con il nuovo motore V4.
Questa architettura del motore è nuova per Yamaha, l'unico marchio ad essere rimasto fedele a un motore a quattro cilindri in linea in MotoGP. Fernandez ha effettuato diverse sessioni di test e ha partecipato a due eventi come wild-card, il GP di San Marino ed il GP della Malesia, mentre i piloti titolari hanno potuto provare il V4 - e la moto realizzata attorno ad esso - durante una sessione privata a Barcellona e poi al test di Misano.
Nelle sue comunicazioni, Yamaha ha sempre insistito sul fatto che non è stata presa alcuna decisione in merito al motore da utilizzare nel 2026, mentre Quartararo è stato rapido nell'indicare che l'intenzione è effettivamente quella di utilizzare il V4 dal prossimo anno. E nonostante i risultati al momento lontani dalla realtà, il francese ha pochi dubbi sulla sua moto per il prossimo anno e ritiene che la scelta del V4 sia stata fatta.
"Da quello che ho capito, sì", ha spiegato Quartararo alla stampa internazionale, compresa Motorsport.com, a Portimao. "Per me è una decisione presa al 99%".
Augusto Fernándeza ha disputato due gare con la Yamaha equipaggiata con il V4.
Foto di: Stephen Blackberry / SOPA Images / LightRocket via Getty Images
"Forse il V4 è meno performante del quattro cilindri in linea e forse i piloti chiedono il quattro cilindri in linea, ma è una decisione della Yamaha", ha aggiunto. "Ma da quello che ho capito, monteremo il V4".
La Yamaha intende far valutare ai piloti una nuova versione del V4 in occasione dei test di Valencia, tra poco meno di due settimane, anche se non sarà ancora nella sua configurazione definitiva. Quartararo si prepara quindi a disputare i suoi ultimi due weekend di gara con un motore a quattro cilindri in linea... senza la certezza che abbandonarlo sia la scelta migliore per il 2026.
"Non lo so, forse mi mancherà! Non sappiamo come sarà la moto l'anno prossimo. Ovviamente sarà bello passare al V4, ma forse mi mancherà questa moto l'anno prossimo! Sarà sicuramente una nuova tappa della mia carriera. Vedremo".
Durante il fine settimana del GP della Malesia, Quartararo ha insistito sul fatto di non voler guardare al fine settimana di Fernandez, preferendo aspettare di fare lui stesso un altro test con la V4. Quando gli è stato chiesto se avesse parlato con Fernandez, il Campione del Mondo 2021 ha confermato di averlo fatto, ma ha insistito sul fatto che c'era ancora del lavoro da fare.
"A Sepang gli hanno dato tutti i forcelloni da provare perché avevano delle vibrazioni e volevano vedere un po' come andava con il forcellone", ha detto Quartararo. "È andata un po' meglio, ma come hanno dimostrato i risultati, la strada è ancora lunga. Credo che più che guardare i suoi dati, spetti agli ingegneri capire esattamente cosa devono fare per colmare il gap", ha concluso.
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments