MotoGP | Ogura si dà dello stupido dopo aver fatto cadere Acosta
Dopo aver causato la caduta di Pedro Acosta all'ultima curva di un Gran Premio già molto movimentato, quello di Catalogna, Ai Ogura ha definito il suo errore "imbarazzante".
Ai Ogura non era affatto soddisfatto di sé domenica, quando si è presentato davanti alla stampa per commentare la sua gara. Il giapponese deve il suo nono posto finale a una penalità inflittagli dai commissari per aver causato la caduta di Pedro Acosta nell'ultima curva di un Gran Premio che si era già rivelato particolarmente movimentato.
A disagio sull'asfalto freddo di Barcellona per gran parte delle prove libere, e poi qualificato solo al 18° posto, Ogura ha comunque mostrato un buon ritmo in gara. Sabato è riuscito a risalire fino all'ottavo posto nello sprint. Domenica era risalito al 12° posto quando la gara è stata interrotta una prima volta, e ha approfittato della terza partenza per balzare al sesto posto nel giro di un giro.
Sempre più performante col passare dei giri, Ogura ha guadagnato un'altra posizione a spese del leader del Mondiale Marco Bezzecchi e Pecco Bagnaia, poi ha attaccato Pedro Acosta per conquistare la quarta posizione proprio alla fine dell'ultimo giro. Ma, partito da troppo lontano, il giapponese ha provocato un contatto con il pilota KTM, che non ha potuto evitare la caduta.
Poiché i commissari hanno ritenuto che avrebbe meritato un long-lap, Ogura ha ricevuto una penalità di tre secondi, dato che la gara era terminata e non poteva quindi più scontare la sanzione prevista dal regolamento. Quarto sotto la bandiera a scacchi, il pilota Trackhouse si è quindi classificato solo nono nella classifica finale, ma soprattutto era estremamente dispiaciuto per il suo errore, che non ha cercato di contestare.
"È stata una domenica strana, con tre partenze. Nell'ultima parte è andata piuttosto bene per noi, avevamo un buon ritmo e verso la fine sono riuscito a recuperare diversi piloti davanti", ha raccontato inizialmente il pilota al microfono del sito ufficiale della MotoGP.
Poi ha aggiunto: "Per quanto riguarda quello che è successo all'ultima curva, sono stato semplicemente stupido, non avrei dovuto tentare quell'attacco. Alla fine ho fatto cadere un pilota e mi sono ritrovato nono, quindi non è andata affatto bene".
"È davvero imbarazzante", ha aggiunto Ogura quando ha incontrato la stampa scritta. E ha spiegato cosa è successo dal suo punto di vista : "Pensavo di potercela fare, ma c'era qualcosa che mi aspettavo, che in realtà ho fatto, e che è andata diversamente. Ho praticamente tirato dritto su Pedro e l'ho fatto cadere".
"Non appena ho frenato, ho sentito [cosa stava per succedere]. Mi aspettavo solo di mantenere la traiettoria e superare Pedro", ha aggiunto. "Mi aspettavo di poter sterzare di più, ma quando ho cercato di fermare la moto, sono stato sbalzato e non ho potuto fare granché".
Ai Ogura si è affrettato ad andare a scusarsi con Pedro Acosta dopo la gara, recandosi al suo motorhome non avendolo trovato nel box KTM. Scuse che lo spagnolo ha accettato volentieri, essendo entrambi ansiosi di voltare pagina dopo una giornata del genere.
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments