MotoGP | Morbidelli: "Nakagami merita un bel regalo per avermi evitato"
Franco Morbidelli pensa che Takaaki Nakagami "merita un bel regalo" per non averlo colpito mentre giaceva a terra dopo una caduta nel primo giro della Sprint del Gran Premio di Spagna di MotoGP.
Il pilota della Yamaha è entrato in contatto con Alex Marquez alla curva 2 nel primo giro della Sprint di sabato. Il contatto ha provocato la caduta di entrambi, con Marco Bezzecchi che ha successivamente colpito la Yamaha di Morbidelli che gli ha attraversato la pista.
La Sprint è stata interrotta con la bandiera rossa e tutti i piloti hanno potuto ripartire, mentre l'incidente è stato messo sotto inchiesta dal collegio dei commissari sportivi.
Morbidelli è rimasto in mezzo alla pista ed ha rischiato di essere colpito dai piloti che sopraggiungevano alle sue spalle, quindi ha elogiato i "riflessi" di Nakagami, che lo ha evitato per un soffio, risparmiandogli un incidente più grave.
"Siamo stati coinvolti in un incidente alla curva 2", ha esordito Morbidelli. "Sono molto contento che non sia successo nulla di grave perché sono rimasto in mezzo alla pista".
"In realtà voglio ringraziare Taka, soprattutto per la sua prontezza di riflessi nell'evitarmi. Credo che si meriti un bel regalo. Ora penserò ad un bel regalo da fargli, perché ha fatto il massimo per evitarmi e mi ha colpito per un pelo, ma poteva andare molto peggio".
Franco Morbidelli, Yamaha Factory Racing crash
Photo by: Gold and Goose / Motorsport Images
I commissari sportivi della FIM hanno ritenuto che Morbidelli abbia causato un incidente evitabile e gli hanno inflitto una long lap penalty da scontare nel suo prossimo Gran Premio, quindi presumibilmente nella gara lunga di Jerez.
Morbidelli si è difeso sostenendo che non stava cercando di sorpassare Marquez e che il pilota del Gresini Racing "ha incrociato la sua linea", cosa che ha portato alla collisione.
"Non ho cercato di superarlo", ha aggiunto Morbidelli. "Stavo facendo la mia curva. Si è trattato di una caduta 'da Sprint' perché nelle prime fasi si sono verificati molti sorpassi, lui è stato superato da Fabio (Quartararo) ed è andato un po' largo".
"Ho visto un varco e sono andato a fare la mia curva con una linea stretta. Non volevo superarlo. Ho cercato di fare una curva bella stretta. Per me, è lui che ha tagliato la linea".
"Non mi ha visto, non mi ha lasciato spazio, non lo so. Ma il risultato è che ha tagliato la linea, ci siamo toccati e siamo caduti. Non volevo sorpassare nessuno, volevo solo fare la mia curva".
Marquez è rimasto sorpreso dal fatto che Morbidelli fosse all'interno in quella curva perché "non c'era spazio".
"Ho parlato con Fabio, era un po' 'pazzo' nel primo giro, anche nella seconda gara", ha detto.
"Quindi, voglio dire che non me l'aspettavo il contatto con Morbidelli. Ero sulla linea interna, non c'era spazio, ho sentito una moto e mi sono detto: 'Da dove viene?'. Poi ho sentito il contatto: è stato piuttosto forte, ma siamo stati davvero fortunati che nessuno ci abbia colpito".
Marquez è caduto di nuovo dopo la seconda partenza della Sprint, mentre Morbidelli ha chiuso al 16° posto. Bezzecchi ha chiuso al nono posto, mantenendo un sottile vantaggio di tre punti in classifica nel confronti di Pecco Bagnaia.
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments