MotoGP | Morbidelli: "La spalla è OK. Il futuro con VR46? Non sono preoccupato"
Il pilota del team VR46 è guarito dall'infortunio alla spalla rimediato al Sachsenring e spera in una seconda parte di stagione con meno errori. Intanto cresce la fiducia per una sua permanenza in VR46 anche il prossimo anno, magari con una GP26...
Franco Morbidelli, VR46 Racing Team
Foto di: Alexander Trienitz
L'estate è allo zenit, ma per la MotoGP è finita. Questo fine settimana tutti i protagonisti della classe regina del Motomondiale affronteranno il Gran Premio d'Austria e, tra questi, ci sarà anche Franco Morbidelli.
Il pilota italiano è reduce da un infortunio alla spalla, rimediato in una caduta al Sachsenring mentre occupava la seconda posizione nella Sprint Race. Il pilota del team Pertamina Enduro VR46 ha passato le scorse settimane a rimettere in sesto l'articolazione, per arrivare pronto alla seconda parte della stagione che scatterà proprio questo fine settimana al Red Bull Ring.
"E' stata un'estate tosta dal punto di vista del lavoro, perché abbiamo dovuto lavorare sodo per cercare di recuperare la spalla. Direi che è andata molto bene, perché siamo stati in grado di girare 2 volte con la Panigale sia al Balaton che a Misano. Lì è andata molto bene, non ho avuto alcun fastidio".
"Sono contento e spero sia così anche sulla MotoGP, che è una moto molto diversa e mi dovrò adattare per capire bene come sto e cercare di recuperare quello che ho perso, se l'ho perso, con l'infortunio. Non vedo l'ora di ricominciare a lavorare con il team da pilota e risalire sulla MotoGP".
Franco ha fatto il punto sulla prima parte della stagione, in cui per diverse settimane ha occupato il quarto posto nel Mondiale Piloti. Una serie di errori, però, lo ha fatto retrocedere. Ecco perché dalla seconda parte del Mondiale si aspetta una crescita proprio in questo senso, ovvero ridurre gli errori e fare più punti.
"In questa prima parte di stagione siamo stati veloci ma abbiamo perso un sacco di punti. In tantissime Sprint soprattutto, magari per errori fatti. Più nelle Sprint che nelle gare. Ma anche a Jerez... Molti errori. Dovrò fare questa seconda parte di stagione cercando di migliorare la velocità, ma soprattutto limitare gli errori".
Franco Morbidelli, VR46 Racing Team
Foto di: Alexander Trienitz
Per il 2026 l'obiettivo è restare il VR46. Il team ha sondato Pedro Acosta, considerando anche le difficoltà finanziarie che KTM sta attraversando da qualche mese a questa parte, ma Franco continua a essere la prima scelta. Lui si sente tranquillo per il futuro e, anzi, spera realmente che Ducati possa realizzare 6 GP26 per la prossima stagione.
"Per il prossimo anno stiamo cercando di parlare sempre più in maniera unita, io e il team. Non sono preoccupato più di tanto. Sappiamo certo che in questo mondo tutto può succedere, ma non sono preoccupato più di tanto".
"Se Ducati riuscisse a fare 6 moto 2026 sarebbe davvero una bella cosa... Cosa sceglierei io? Sicuramente la moto migliore. Non ho provato la GP25 e non posso giudicarla, ma certamente vorrei scegliere la migliore possibile".
Infine, Morbidelli ha dato un proprio parere sul Balaton, la pista ungherese su cui la MotoGP farà il proprio esordio tra pochi giorni. Franco l'ha provata assieme agli altri piloti Ducati, in sella a una Panigale V4.
"Il Balaton è una bella pista. E' molto stretta, come tutti sappiamo, ma molto tecnica. Sarà un weekend interessante. Dovremo vedere che gomme porteranno e come le MotoGP si adatteranno, è una pista di un genere mai affrontato. Forse è così il primo settore al Sachsenring, ma non solo nemmeno sicuro. Per quanto riguarda la sicurezza non dovrebbero esserci problemi".
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments