MotoGP | Morbidelli: "Ho avuto seri problemi nell'inserimento in curva"
Il pilota romano ammette che grazie al duello rusticano con il compagno Di Giannantonio "...abbiamo resto giustizia alla sprint race". Franco si accontenta del quinto posto, ma l'aspettativa dopo le prove del mattino era di stare più vicino ai top "che oggi sono i due fratelli Marquez".
Franco Morbidelli, VR46 Racing Team
Foto di: Gold and Goose / Motorsport Images
Franco Morbidelli non è soddisfatto: il quinto posto nella gara sprint di Austin, anche se ha confermato la posizione in griglia di partenza, non appaga il pilota romano della Pertamina Enduro VR46 reduce da un brillante terzo posto in Argentina.
Franco, come il compagno di squadra Fabio Di Giannantonio, ha perso diverse posizioni nelle prime fasi della corsa, per poi rimontare dopo una dura battaglia fratricida che poco è piaciuta a Pablo Nieto, team manager della squadra, perché c’era il potenziale per stare più vicini alla zona podio, ma quanto meno le due Desmosedici gialle hanno dato spettacolo nelle posizioni di rincalzo.
Morbidelli non entra nel merito della sfida in famiglia, perché trova delle motivazioni tecniche sul piazzamento finale al quinto posto…
“Sì, mi aspettavo di meglio considerando la velocità di questa mattina con la gomma media. Il feeling non è stato buono con la soft dietro: già dal terzo giro ho cominciato ad avere grandissimi problemi in inserimento e non riuscivo a entrare in curva forte come avrei voluto. Peccato, perché è stata una grande sprint race e alla fine è arrivato un quinto posto che comunque non è male”.
Hai preparato la sprint con un solo turno di prove asciutto: hai pagato questa situazione?
“Non lo so, ma questa mattina avevo un altro feeling”.
Il pubblico ha apprezzato lo show che ci avete regalato da compagni di squadra…
“Beh, abbiamo reso… giustizia alla sprint race”.
Riuscirai a tornare alle sensazioni che avevi prima della gara?
“Sarebbe l’ideale tornare al feeling di questa mattina per poi riuscire a fare una bella gara lunga”.
Cosa intendi?
“Trovare un buon passo per tutta la corsa e avvicinarmi ai top che al momento sono i due fratelli Marquez”.
Il caldo è stato condizionante?
“Sicuramente sì”.
Franco Morbidelli e Fabio Di Giannantonio, VR46 Racing Team
Foto di: Media VR46
Nel capannello dei giornalisti c’è chi gli offre un simpatico assist per domani: “Da metà gara potrai sfruttare il fatto che sei… Morbido con le gomme?”.
“Oh sì certo, sono Morbido (e ride giocando sul suo cognome) e resto Morbido sempre, anche all’inizio della corsa. Potrei prenderti come motivatore”.
Di poche parole, ma spiritoso…
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments