MotoGP | Monster nuovo sponsor principale dell'Aprilia a partire dal Mugello
Il produttore di bevande energetiche statunitense Monster diventerà sponsor dell'Aprilia a partire dal Gran Premio d'Italia che si terrà al Mugello la prossima settimana, secondo quanto appreso da Motorsport.com.
L'Aprilia si è affermata quest'anno come grande dominatrice del campionato mondiale di MotoGP, con quattro vittorie nelle prime sei gare: tre di Marco Bezzecchi e una di Jorge Martin, conquistata a Le Mans. La squadra ufficiale della Casa di Noale, tuttavia, è una delle poche in griglia a non avere uno sponsor principale sulla propria moto, una situazione che cambierà a partire dal GP d'Italia, in programma la prossima settimana.
Secondo quanto appreso da Motorsport.com, il produttore di bevande energetiche Monster si unirà all'Aprilia Racing Team 'title sponsor' con effetto immediato. Per il momento, le due parti si uniscono fino alla fine della stagione, con l'impegno di prolungare l'accordo oltre il 2026.
Per Aprilia questa mossa rappresenta un'importante iniezione economica, ma soprattutto una garanzia di stabilità a breve e medio termine. Inoltre, si dà il caso che Bezzecchi, attualmente leader del campionato del mondo e pilota della Casa di Noale, abbia un contratto personale con Monster, il che, senza dubbio, offrirà molte opportunità in termini di attivazioni tra il marchio, il pilota ed il team.
Inoltre, come è noto, nella prossima stagione Pecco Bagnaia si unirà all'Aprilia come compagno di squadra di Bezzecchi. Anche l'attuale pilota della Ducati ha un contratto personale con Monster, motivo per cui l'accordo tra l'azienda produttrice di bevande e Aprilia andrà oltre il 2026, dando l'impressione che la mossa sia stata anticipata, poiché non è usuale che una squadra trovi uno sponsor principale a stagione già avanzata, soprattutto a livello di budget, che di solito vengono chiusi da un anno all'altro.
L'operazione si spiega anche con la possibilità che il produttore di bevande riduca la sua presenza nel Yamaha Factory Racing alla fine di quest'anno, data in cui scade l'accordo tra le due parti. Ciò consentirebbe di concentrare i propri sforzi sull'Aprilia e sulla Ducati, dove è co-sponsor, per quanto Marc Marquez mantenga in pausa il suo accordo con Red Bull e non si sia unito alla rosa dei piloti Monster.
Jorge Martín, Aprilia Racing Team
Foto di: Gold and Goose Photography / LAT Images / via Getty Images
Martín, il grande colpito
La notizia mette Jorge Martin in una situazione molto delicata, poiché lo spagnolo, che ha un contratto fino alla fine della stagione con Aprilia, è un pilota Red Bull, concorrente diretto di Monster. Motorsport.com ritiene che il pilota, che ha un rapporto molto stretto con l'azienda austriaca di bevande energetiche, stia valutando tutte le opzioni a sua disposizione, tra cui lasciare Red Bull e diventare pilota Monster, cosa che al momento non sembra la più fattibile.
Un'altra possibilità sarebbe, come ha fatto Marquez, "sospendere" il suo accordo con la Red Bull, con il conseguente danno economico, anche se l'entourage del pilota ritiene che per l'Aprilia trovare uno sponsor principale sia una grande opportunità e che, in nessun caso, porrà ostacoli a questa nuova relazione.
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments