MotoGP | Mir conferma: "Al termine dell'anno lascerò Honda. Non merito questo trattamento"
Il pilota spagnolo ha confermato quanto da tempo circola nel Paddock: lascerà Honda dopo non aver avuto segnali da parte dei vertici della Casa giapponese riguardo un suo potenziale rinnovo.
Joan Mir, Honda HRC
Foto di: LLUIS GENE / AFP via Getty Images
"Non merito di essere trattato in questo modo". Joan Mir ha deciso di dire basta con la Honda. Al termine della stagione, infatti, il pilota che oggi difende i colori del team ufficiale, lascerà la sua sella e il marchio.
Ormai da diverse settimane le voci sul futuro del campione del mondo 2020 di MotoGP erano incessanti e parlavano di una separazione tra le parti. Oggi, proprio attraverso le parole di Joan, è arrivata la conferma.
"Non posso dire nulla sul mio futuro e su dove andrò a correre. Non posso proprio parlare. Ma quello che posso dire è che dopo Jerez de la Fronter aho deciso di non continuare a correre con Honda. Questo è vero, non correrò più qui".
Honda ha già fatto le sue mosse per la prossima stagione. Motorsport.com vi ha fatto sapere ormai diverse settimane fa che Fabio Quartararo sarà la punta di diamante della Casa giapponese a partire dalla prossima stagione, quando le 850 cc prenderanno il posto delle attuali 1000.
Accanto al pilota francese potrebbe arrivare David Alonso. Questo significa che sia Joan Mir che Luca Marini dovranno cambiare squadra. Per ciò che riguarda il team LCR Honda, invece, ci saranno Johann Zarco e Diogo Moreira.
Oggi Mir ha però spiegato la sua presa di posizione, considerando che le manovre di Honda per il prossimo anno devono ancora essere ufficializzate.
"A Jerez non avevo ancora saputo nulla dai vertici di Honda circa il mio futuro. E quello che è chiaro è che non merito un trattamento del genere", ha dichiarato lo spagnolo a Motorsport.com.
"E' per questa ragione che ho deciso di non voler più continuare qui. Il mio futuro sarà rivelato più avanti nel corso della stagione".
Joan, a oggi, sembra essere nel mirino del team Gresini Ducati. La squadra italiana perderà sia Alex Marquez - destinato a diventare pilota ufficiale KTM - che Fermin Aldeguer (VR46). Per questo è alla ricerca di piloti di valore e il campione del mondo 2020 è uno di quelli nella lista.
Non solo, perché sembra che anche Trackhouse sia sulle sue tracce per rimpiazzare Ai Ogura, destinato a diventare pilota ufficiale Yamaha. Per entrambe le selle, però, Mir è in lizza con Enea Bastianini. Questo significa che i due dovrebbero riuscire a trovarne una. Uno da una parte, l'altro dall'altra.
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments