MotoGP | Martin: "Ultimamente ero teso perché pensavo al Mondiale. Non ho intenzione di essere stupido"
Jorge Martín ha fatto un balzo in avanti rispetto alla giornata di venerdì, chiudendo al secondo posto nella gara sprint della MotoGP al Mugello, dietro a Raúl Fernández. Ottima la scelta della gomma media al posteriore.
Diceva Jorge Martín, dopo aver chiuso l'ottava posizione nella giornata di venerdì, che bisognava continuare a lavorare per migliorare gradualmente e trovare il potenziale dell'Aprilia Racing Team nel Gran Premio d'Italia al Mugello. Un obiettivo che è stato raggiunto questo sabato, e in che modo per la casa di Noale.
Le RS-GP hanno iniziato la giornata di sabato occupando la prima fila della griglia, con Marco Bezzecchi in pole, davanti a Raúl Fernández e al "Martinator". Tuttavia, la vittoria nella gara sprint sarebbe poi andata a uno dei due piloti spagnoli, che avevano avuto un duro scontro due settimane fa a Montmeló, quando il pilota del Trackhouse Racing Team aveva fatto cadere il pilota ufficiale.
Proprio i due madrileni hanno dato il via alla battaglia prima degli altri, quando, a differenza degli altri che avrebbero optato per la gomma morbida posteriore, Fernández ha cambiato idea e ha scelto la gomma media. Una scelta che è stata seguita all'ultimo minuto, "in extremis", da Martín, per quanto la mescola con cui si è presentato in griglia fosse quella morbida.
"È stata una decisione dell'ultimo minuto. Ieri e soprattutto stamattina, guidando con la gomma morbida, mi sentivo molto bene, e andavo anche un po' più veloce. Ma è vero che quando le temperature sono salite, e mi hanno confermato in griglia che Raúl stava usando la gomma media, ho detto: 'Avanti'. Avevo dei dubbi, ma nel momento in cui qualcuno le usa già, è perché funzionano", ha esordito il pilota di San Sebastián de los Reyes su DAZN.
La scelta ha funzionato alla perfezione, dato che nel caos della partenza, con Marc Márquez che è arrivato a mettersi primo a San Donato, Fernández e Martín hanno preso il comando, contatto incluso. Il pilota della Trackhouse ha semplicemente tirato fuori il meglio dal suo arsenale, imprimendo un ritmo che Martín non è riuscito a tenere. Il pilota dell'Aprilia si è accontentato di un secondo posto, il massimo di oggi, che gli permette di guadagnare due punti su Marco Bezzecchi, quarto nella sprint, in classifica generale, portandosi a 12 punti di distanza.
Jorge Martín, Aprilia Racing Team
Foto di: Gold and Goose Photography / Getty Images
"Credo che abbiamo fatto un ottimo lavoro durante il weekend, provando un po' di tutto e valutando tutte le opzioni. Poi si decide cosa si ritiene sia meglio, e noi ci abbiamo puntato. Ho dato il massimo. Oggi, a dire il vero, Raúl è stato imbattibile, ha tirato fuori tutto quello che aveva. Dobbiamo lavorare di più per avvicinarci a lui un po' di più", ha continuato Martín parlando della sprint.
Alla domanda se battere Bezzecchi in casa sarebbe un colpo che vale doppio, il campione del 2024 ha risposto: "No. Questo bisogna chiederlo a lui. Io voglio divertirmi, ovviamente sono qui per lottare fino alla fine, ma in queste ultime due gare credo di essere stato più teso del necessario perché pensavo al campionato. Quindi ora andrò gara per gara, cercando di divertirmi. È chiaro che non farò lo sciocco e non finirò a terra cercando di superare Raúl, ma sono arrivato dove potevo, ovvero al secondo posto. E domani farò lo stesso, vedremo fin dove potremo arrivare".
In vista della lunga gara di domenica, Martín è consapevole che sarà una grande sfida: "Credo che dovrò concentrarmi un po' su me stesso, perché fisicamente sarà una gara molto lunga, molto dura. E alla fine dovrò cercare un po' il mio spazio, il mio posto, il mio ritmo. E da lì, vedremo dove mi porterà. Penso che spingere un po' di più possa farmi poi avere un forte calo fisico, quindi devo mantenere il mio ritmo. Dobbiamo lavorare un po', perché sentivo di avere un potenziale migliore, ma quando mi avvicinavo a Raúl soffrivo. Vediamo come la squadra può aiutarmi in questo. Bezzecchi, Raúl, Di Giannantonio... Ci sarà più di uno in grado di lottare per la vittoria", ha concluso.
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments