MotoGP | Martin: "Temevo di non essere più in grado di tornare a correre"
Jorge Martin, che si sta ancora riprendendo dall'infortunio subito nel pre-campionato, ha fatto la sua comparsa sul circuito di Austin venerdì per raggiungere la sua squadra ed iniziare ad acclimatarsi nel box Aprilia.
Jorge Martin non sa ancora quando potrà debuttare con l'Aprilia nel Campionato del Mondo MotoGP di questa stagione. Il pilota spagnolo si è infortunato alla mano destra il primo giorno del pre-campionato, il 5 febbraio, e ha dovuto subire un intervento chirurgico alla mano destra. Quando era pronto per recarsi in Thailandia e rientrare al primo Gran Premio dell'anno, a fine febbraio, ha subito un altro infortunio, questa volta alla mano sinistra, che lo ha tenuto fuori dall'intervento fino a oggi.
"Non sono al meglio in questo momento, non è il mio momento", ha ammesso Martin venerdì ad Austin, dove ha incontrato i media, tra cui Motorsport.com.
"Sto recuperando più velocemente di quanto mi avevano detto i medici", ha ammesso lo spagnolo, che però non è riuscito a fare in tempo a rientrare questo fine settimana. Così ha deciso di viaggiare alla volta di Austin, nonostante tutto. " Volevo essere qui con la squadra e, per me, è come se stessi gareggiando".
Dopo il primo infortunio, Martin si è ripreso rapidamente e i medici gli hanno dato il via libera per recarsi a Buriram. Tuttavia, il Campione del Mondo 2024 ha voluto mettersi alla prova su un supermotard in un circuito di karting, dove ha subito un nuovo e più grave infortunio.
"Nel secondo incidente, prima della Thailandia, ero spaventato. Non avevo mai visto la mia mano in quel modo e non ho potuto muoverla per diversi giorni", ha spiegato il pilota madrileno.
"È stato un periodo molto duro dal punto di vista mentale. Pensavo che non avrei mai più corso o gareggiato, perché per le prime due settimane la mia mano era inutilizzabile. Dovevo letteralmente tenere la mano ferita con l'altra mano. Per fortuna ora è tutto passato e sto facendo degli step", ha raccontato sui momenti più strazianti.
"Riesco a muovere il polso, ma non riesco ancora a usare la forza. Non so se la cosa peggiore sia stata il radio o lo scafoide", ha continuato.
Lo spagnolo non vuole avere fretta né ripetere gli stessi errori. "Sembra che il Qatar sia probabile, ma non salirò in moto prima del viaggio", escludendo il test che aveva chiesto di poter fare con la RS-GP per valutare le sue condizioni.
Jorge Martin, Aprilia Racing Team
Foto di: Gold and Goose / Motorsport Images
"La prossima settimana ho un controllo a Barcellona. Anche se mi sento bene, se l'osso non è completamente recuperato, non lo forzerò", ha avvertito.
L'incontro di Martin con i media è avvenuto venerdì dopo la FP1, nella quale Marco Bezzecchi, il suo nuovo compagno di squadra, ha avuto molti problemi con l'Aprilia, che non è riuscita a piazzare nessuno dei suoi piloti oltre al 17° posto di Raul Fernandez del Trackhouse Racing.
"Penso che il potenziale della moto sia migliore rispetto agli anni precedenti", ha detto il campione 2024.
Martin sperava di poter testare l'Aprilia prima del suo ritorno, ma dopo una riunione dell'associazione dei costruttori (MSMA), un costruttore (oltre a Ducati) si è opposto e la cosa non andrà avanti.
Jorge Martin, Aprilia Racing Team
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments