Vai al contenuto principale

Consigliato per te

LIVE Formula 1 | Gran Premio di Monaco, Libere 3

Formula 1
Monaco
LIVE Formula 1 | Gran Premio di Monaco, Libere 3

La Nuvolari non sarà la nuova GT3 di Audi, ma è il primo passo verso nuovi orizzonti

GT
La Nuvolari non sarà la nuova GT3 di Audi, ma è il primo passo verso nuovi orizzonti

F1 | Audi mette il punto: modifiche ai motori 2027 a patto che non si debba toccare l'hardware

Formula 1
Monaco
F1 | Audi mette il punto: modifiche ai motori 2027 a patto che non si debba toccare l'hardware

MotoGP | Marquez cade ma poi soffia la pole di Balaton Park ad Acosta, Bezzecchi 6°

MotoGP
Ungheria
MotoGP | Marquez cade ma poi soffia la pole di Balaton Park ad Acosta, Bezzecchi 6°

La Formula 1 cresce, Monaco si allarga: ora si espanderà costruendo sul mare

Formula 1
Monaco
La Formula 1 cresce, Monaco si allarga: ora si espanderà costruendo sul mare

MotoGP | Ducati: Marquez con un'ala più grande nel codone al posto dell'"acquasantiera"

MotoGP
Ungheria
MotoGP | Ducati: Marquez con un'ala più grande nel codone al posto dell'"acquasantiera"

Alonso lapidario: "Queste le peggiori F1 mai guidate a Monaco. Le vetture ibride non dovrebbero correre"

Formula 1
Monaco
Alonso lapidario: "Queste le peggiori F1 mai guidate a Monaco. Le vetture ibride non dovrebbero correre"

F1 | McLaren multata di 30 mila dollari: il pulsante della folle coperto col nastro per l'aerodinamica

Formula 1
Monaco
F1 | McLaren multata di 30 mila dollari: il pulsante della folle coperto col nastro per l'aerodinamica
Ultime notizie

MotoGP | Martin: "Ripartire tre volte è pericoloso ed eccessivo. Io posso affrontarlo, ma altri no"

Jorge Martín ha messo in discussione la decisione di far ripartire la gara di MotoGP dopo i terrificanti incidenti di Alex Marquez e Johann Zarco, e chiede scusa all'Aprilia per la sua reazione rabbiosa al rientro al box.

Jorge Martin, Aprilia Racing Team

Il pilota madrileno, come il resto dei suoi colleghi, ha vissuto una domenica ricca di imprevisti che, per fortuna, si è conclusa molto meglio di come avrebbe potuto. Le tremende cadute di Alex Marquez e Johann Zarco avrebbero potuto trasformarsi in tragedia, e per questo Jorge Martín ha messo in secondo piano qualsiasi cosa non riguardasse quanto accaduto al pilota catalano e a quello francese.

Il pilota dell'Aprilia ha comunque commentato la decisione della direzione di gara di far ripartire la corsa per ben tre volte, in seguito alle due bandiere rosse consecutive. "La mia storia è del tutto secondaria. La cosa importante è che Alex e Johann siano vivi. È stato duro viverlo dall'interno", ha riassunto Martin, che questo fine settimana è finito a terra per quattro volte.

"Dicono che lo spettacolo debba sempre continuare, ma io credo che ci sia un momento in cui bisogna iniziare a pensare alla componente umana. Non so fino a che punto fosse necessario continuare a cercare quel rischio. Io sono un subordinato, faccio quello che mi dicono, ma bisogna riflettere e pensare fino a che punto valga la pena rischiare la vita in questo modo", ha meditato il campione del mondo del 2024.

Johann Zarco, Team LCR Honda, Francesco Bagnaia, Ducati Team crash

Johann Zarco, Team LCR Honda, Francesco Bagnaia, Ducati Team crash

Foto di: Gold and Goose Photography / Getty Images

"Ripartire tre volte è molto pericoloso ed eccessivo. Io posso affrontarlo mentalmente, ma altri no. L'atmosfera che si crea invita già al verificarsi di episodi del genere", ha aggiunto Jorge che, con lo zero rimediato in Spagna e il quarto posto di Marco Bezzecchi, resta in seconda posizione nella classifica generale, a 15 punti dal suo compagno di box.

Riguardo al contatto con Raul Fernandez che lo ha messo fuori gioco subito dopo il via della manche decisiva mentre lottava per il podio, Martin si è limitato a dire che le immagini televisive siano già esplicative, al punto che non dovesse "aggiungere altro", nonostante la Direzione Gara abbia esentato il pilota Trackhouse da qualsiasi sanzione.

Inoltre, Martin ha fatto riferimento anche al suo rabbioso rientro al box subito dopo la caduta, in una sequenza che mette in chiaro come debba migliorare il proprio autocontrollo: non appena entrato nel garage, si è imbattuto in Paolo Bonora, il team manager, arrivando a strattonarlo, ma si è subito voluto scusare per le sue azioni: "Mi pento molto del mio arrivo al box e chiedo scusa a Paolo Bonora per quello spintone, ma ero molto frustrato".

Leggi anche:
Articolo precedente MotoGP | The show must go on, ma i piloti dovrebbero farsi valere di più
Prossimo Articolo MotoGP | La diretta dei test collettivi di Barcellona

Top Comments

Ultime notizie