Vai al contenuto principale

Consigliato per te

WEC | Mercedes ufficializza Simon Wilbers come nuovo Capo del Motorsport

WEC
WEC | Mercedes ufficializza Simon Wilbers come nuovo Capo del Motorsport

F1 | Test Pirelli: Ferrari e Cadillac hanno provato diverse varianti della C2

Formula 1
F1 | Test Pirelli: Ferrari e Cadillac hanno provato diverse varianti della C2

Sorpresa Ugochukwu: primo test in F1 con Alpine a Monza

Formula 1
Sorpresa Ugochukwu: primo test in F1 con Alpine a Monza

F1 | Il caso del podio di Gasly rischia di creare un un labirinto normativo senza una giusta via d'uscita

Formula 1
F1 | Il caso del podio di Gasly rischia di creare un un labirinto normativo senza una giusta via d'uscita

F1 | Anche Mercedes non ci sta e presenta la richiesta di revisione per il podio restituito a Gasly

Formula 1
F1 | Anche Mercedes non ci sta e presenta la richiesta di revisione per il podio restituito a Gasly

F1 | Taccuini, velocità e maturità: come Fornaroli ha colpito la McLaren nel debutto a Barcellona

Formula 1
Barcellona
F1 | Taccuini, velocità e maturità: come Fornaroli ha colpito la McLaren nel debutto a Barcellona

MotoGP | Taramasso: "L'asfalto nuovo assottiglia il gap tra le mescole, ma a Brno serve stabilità"

MotoGP
Repubblica Ceca
MotoGP | Taramasso: "L'asfalto nuovo assottiglia il gap tra le mescole, ma a Brno serve stabilità"

WEC | Porsche sta alla finestra: "Regole 2030 un passo avanti, ma non abbiamo ancora deciso se tornare"

WEC
24h di Le Mans
WEC | Porsche sta alla finestra: "Regole 2030 un passo avanti, ma non abbiamo ancora deciso se tornare"
Ultime notizie

MotoGP | Martín: "Quando sono caduto ho pensato a Luis Salom. Devono migliorare la sicurezza in quel punto"

Jorge Martín afferma di ritenersi molto fortunato per essere uscito illeso dall'incidente occorsogli venerdì mattina a Montmeló, in cui la sua moto si è schiantata contro le barriere di protezione e lui contro la moto stessa.

Jorge Martin, Aprilia Racing Team

Il calo delle temperature nella zona nord di Barcellona ha complicato ulteriormente il lavoro dei piloti su una pista che, di per sé, è già una delle meno aderenti dell’intero calendario di MotoGP.

Questa mancanza di calore impedisce agli pneumatici di funzionare correttamente, una circostanza che incide negativamente sulla fiducia dei piloti, i quali, a loro volta, spingono meno del dovuto.

In questo circolo vizioso si è trovato questa mattina Jorge Martín, quando, mentre girava dietro a Fabio Quartararo, ha perso l'anteriore della sua Aprilia mentre affrontava la curva 12 del tracciato di Barcellona. Quello è un punto critico in caso di caduta a causa dello scarso spazio di fuga che separa la pista dalle barriere di protezione.

È lì che è finita la moto del pilota madrileno e anche lui, che ha sbattuto, come ha ammesso in seguito, contro le carenature della sua RS-GP. Dopo essersi rialzato, un po' barcollando, Martín è riuscito a tornare ai box ed è stato in grado di tornare in pista nel pomeriggio, dopo uno spavento che avrebbe potuto avere conseguenze ben peggiori.

"Sto bene dopo lo spavento dell'incidente di questa mattina. Sono stato fortunato perché è stata una caduta pericolosa e mi sono spaventato molto", ha riassunto lo spagnolo, che per la prima volta in questa stagione dovrà superare la prima selezione delle prove cronometrate.

"È molto pericoloso cadere lì. Non mi piace affatto dirlo, ma quando sono caduto ho pensato a Luis Salom", ha detto, riferendosi alla caduta che è costata la vita al pilota maiorchino della Moto2, nel 2016, dopo che la sua moto era rimbalzata contro le protezioni alla curva 13 – quella successiva a quella in cui è caduto Martín – e gli era piombata addosso.

A seguito di quella tragedia, il "Circuit" ha ampliato la via di fuga in quel punto, cosa che, sicuramente, dovrà essere studiata ora anche per la curva precedente.

"Per fortuna, la mia moto si è capovolta e ho colpito la carena, non il manubrio. Devono migliorare la sicurezza in quel punto", ha avvertito Martín, che prima di finire a terra era riuscito a segnare il secondo miglior tempo delle prove.

Nel pomeriggio, invece, è riuscito a ottenere solo il 17° posto, dopo che il suo miglior giro è rimasto a più di sei decimi da quello di Pedro Acosta, il più veloce di tutti. 

Nel caso te lo fossi perso:
Articolo precedente MotoGP | Il monito di Bezzecchi: "Siamo partiti bene. Ora non plafoniamoci come nel 2025"
Prossimo Articolo MotoGP | Bagnaia: "Non viene più nessuno in Safety Commission e per me è una gran cavolata"

Top Comments

Ultime notizie