MotoGP | Martin: "Preparo sempre la partenza, ma ho fatto meglio di quanto potessi pensare"
Jorge conduce in testa con l'Aprilia tutti i 13 giri nonostante fosse scattato dall'ottava posizione in griglia. Lo spagnolo torna a essere il "reuccio" della gara del sabato e si porta solo a sei punti iridati dal leader Bezzecchi e si candida per la sfida mondiale, specie ora che Marc Marquez sembra giù fuori gioco.
Jorge Martin, Aprilia Racing Team
Foto di: Gold and Goose / Motorsport Images
Jorge Martin si sente in una... forma mondiale. Lo spagnolo si riprende il record delle vittorie nella gara Sprint del sabato, portando il suo limite a 18 successi, riscavalcando Marc Marquez che lo aveva raggiunto a Jerez.
Il successo è stato propiziato da una partenza strepitosa: lo spagnolo, infatti, ha rimediato ad una qualifica non entusiasmante che lo ha relegato solo all’ottavo posto, in terza fila. Jorge non si è perso d’animo perché con un avvio veramente esplosivo ha trovato un varco all’esterno che gli ha permesso di infilare in un colpo solo le due Ducati di Marc Márquez e Pecco Bagnaia e l'Aprilia del suo compagno di squadra, Marco Bezzecchi.
La manovra perfetta ha permesso a Martin di entrare in testa alla prima curva per poi tentare subito la fuga dal gruppo e lanciarsi, dopo 13 giri percorsi a un gran ritmo (la gara è stata tre secondi più veloce dello scorso anno) verso la seconda vittoria del sabato dopo quella di Austin.
Jorge Martin, Aprilia Racing Team
Foto di: Loic Venance / AFP via Getty Images
“Martinator” trova sempre più consapevolezza e ora sente un profumo di mondiale avendo recuperato cinque punti a Marco Bezzecchi che conduce la classifica iridata con soli sei punti di margine.
"Preparo sempre molto bene la mia partenza – spiega Martin -, visualizzo quello che voglio fare. Ma poi, molto dipende da quello che fanno gli altri. Ho avuto un ottimo scatto al via, migliore di quanto avessi immaginato e, quando succede e stai recuperando posizioni, hai più potere decisionale".
Lecito chiedere quanto sia stata studiata questa partenza?
"Prima della gara, continuavo a ripetermi: determinazione, decisione e concentrazione. Ho visto gli spazi e li ho sfruttati. Non mi aspettavo di essere in prima posizione alla seconda curva".
Così facile a dirsi, eppure così difficile a farsi. Martín sta costruendo la consapevolezza per lottare per il titolo, un obiettivo che, almeno per ora, va preso molto seriamente...
"Sto acquisendo fiducia giorno dopo giorno. Devo ancora lavorare un po' sul giro secco, ma mi sento sempre più a mio agio”. Bezzecchi è avvisato...
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments