Vai al contenuto principale

Consigliato per te

Le novità Peugeot ispirate alla 24 Ore di Le Mans

Prodotto
Motor1.com Italia
Le novità Peugeot ispirate alla 24 Ore di Le Mans

Buone notizie per Kalle Rovanpera: è pronto a tornare a correre dopo i problemi di salute

Super Formula
Buone notizie per Kalle Rovanpera: è pronto a tornare a correre dopo i problemi di salute

F1 | Live post GP Barcellona: Ferrari torna alla vittoria con Hamilton, Mercedes allarme affidabilità

Formula 1
Barcellona
F1 | Live post GP Barcellona: Ferrari torna alla vittoria con Hamilton, Mercedes allarme affidabilità

MotoGP | Di Giannantonio: "Il dito non è al 100%, ma sono pronto per Brno"

MotoGP
Repubblica Ceca
MotoGP | Di Giannantonio: "Il dito non è al 100%, ma sono pronto per Brno"

F1 | McLaren e Red Bull vanno avanti: formalizzato il ricorso contro il podio di Monaco restituito a Gasly

Formula 1
Barcellona
F1 | McLaren e Red Bull vanno avanti: formalizzato il ricorso contro il podio di Monaco restituito a Gasly

MotoGP | Alex Marquez ha il via libera dei medici per provare a rientrare a Brno

MotoGP
Repubblica Ceca
MotoGP | Alex Marquez ha il via libera dei medici per provare a rientrare a Brno

WEC | Toyota riconquista Le Mans: la forza dei Campioni ha superato anche i problemi tecnici

WEC
24h di Le Mans
WEC | Toyota riconquista Le Mans: la forza dei Campioni ha superato anche i problemi tecnici

Nuova Audi A6 Allroad, al debutto col 3.0 V6 TDI e col plug-in

Prodotto
Motor1.com Italia
Nuova Audi A6 Allroad, al debutto col 3.0 V6 TDI e col plug-in
Ultime notizie

MotoGP | Martin: "Oggi sono partito male perché ho dormito troppo. Per domani sono pronto se piove"

Lo spagnolo ha concluso il venerdì della MotoGP a Le Mans come miglior pilota Aprilia, mostrandosi visibilmente più a suo agio rispetto a Bezzecchi nonostante una caduta senza conseguenze. L'obiettivo per domani è migliorare in quelle zone in cui non si sente ancora del tutto a suo agio sulla moto.

Jorge Martin, Aprilia Racing Team

Il miglior portacolori dell'Aprilia Racing Team in questo venerdì a Le Mans è stato Jorge Martin. In una giornata in cui le Ducati hanno mostrato i muscoli, nonostante i problemi di Marc Marquez, le RS-GP sono rimaste leggermente in ombra, pur restando pienamente in corsa e con ampio margine di miglioramento sul fronte del setup.

L'esempio perfetto è proprio quello del campione del mondo 2024: 'Martinator' ha iniziato la sessione faticando a trovare il ritmo, chiudendo le Libere 1 solo in quindicesima posizione. Nel pomeriggio è sceso in pista molto più aggressivo, forse troppo, vista la caduta nei primi minuti, ma è riuscito progressivamente a risalire la china, staccando il sesto tempo finale a soli due decimi dal leader Johann Zarco, subito davanti a Marco Bezzecchi.

"È stata una giornata in cui abbiamo iniziato con il piede sbagliato, a dire il vero. Stamattina mi è costato una fatica pazzesca svegliarmi, ho dormito troppo e durante l'allenamento continuavo a sbadigliare, una follia. Però dai, alla fine ho preso il ritmo", ha dichiarato Martín ai media presenti, tra cui Motorsport.com.

"Sono uscito molto preparato per la Pre-qualifica, forse fin troppo attivo, e sono caduto. Da lì in poi è diventato tutto un po' più complicato e i piani sono cambiati leggermente. Sono rientrato ai box, ho cercato di riprendere fiducia perché avevo le gomme sporche e tutto il resto, ma ogni volta che tornavo in pista mi sentivo un po' meglio", ha proseguito.

Jorge Martín, Aprilia Racing Team

Jorge Martín, Aprilia Racing Team

Foto de: Gold and Goose Photography / LAT Images / via Getty Images

"Allo stesso modo, dobbiamo continuare a lavorare. Non mi sento comodissimo, faccio fatica a mandare in temperatura la gomma anteriore e questo a Le Mans è un problema. Devo fare un passetto in avanti per domani, perché ci sono un paio di piloti che sono messi meglio."

"Io do sempre il mio 100%. Ci sono volte in cui devi essere più aggressivo, altre in cui puoi gestire in modo più tranquillo. Ma oggi era chiaro che, essendo fuori dalla Q2 dopo il primo tentativo, dovevo tirare fuori due grandi giri alla fine, e l'ho fatto: quello che dovevo fare".

"Comunque, credo si debba continuare a progredire. In diverse zone del circuito vedo che non sono a mio agio, che vado al limite. Domani correre sull'asciutto è sempre un'ottima opzione. Se piove, ci sono dei rischi. Però con l'Aprilia mi sono sempre trovato bene sul bagnato, quindi non è un problema", ha concluso, pensando a una giornata in cui è prevista pioggia.

Leggi anche:
Articolo precedente MotoGP | Zarco inizia a sognare nella sua Le Mans: "Sarebbe bello chiudere sul podio"
Prossimo Articolo MotoGP | La Honda lancia segnali di... fumo: la pioggia impedirà di capire se c'è anche l'arrosto?

Top Comments

Ultime notizie