MotoGP | Martin: "Oggi sono partito male perché ho dormito troppo. Per domani sono pronto se piove"
Lo spagnolo ha concluso il venerdì della MotoGP a Le Mans come miglior pilota Aprilia, mostrandosi visibilmente più a suo agio rispetto a Bezzecchi nonostante una caduta senza conseguenze. L'obiettivo per domani è migliorare in quelle zone in cui non si sente ancora del tutto a suo agio sulla moto.
Il miglior portacolori dell'Aprilia Racing Team in questo venerdì a Le Mans è stato Jorge Martin. In una giornata in cui le Ducati hanno mostrato i muscoli, nonostante i problemi di Marc Marquez, le RS-GP sono rimaste leggermente in ombra, pur restando pienamente in corsa e con ampio margine di miglioramento sul fronte del setup.
L'esempio perfetto è proprio quello del campione del mondo 2024: 'Martinator' ha iniziato la sessione faticando a trovare il ritmo, chiudendo le Libere 1 solo in quindicesima posizione. Nel pomeriggio è sceso in pista molto più aggressivo, forse troppo, vista la caduta nei primi minuti, ma è riuscito progressivamente a risalire la china, staccando il sesto tempo finale a soli due decimi dal leader Johann Zarco, subito davanti a Marco Bezzecchi.
"È stata una giornata in cui abbiamo iniziato con il piede sbagliato, a dire il vero. Stamattina mi è costato una fatica pazzesca svegliarmi, ho dormito troppo e durante l'allenamento continuavo a sbadigliare, una follia. Però dai, alla fine ho preso il ritmo", ha dichiarato Martín ai media presenti, tra cui Motorsport.com.
"Sono uscito molto preparato per la Pre-qualifica, forse fin troppo attivo, e sono caduto. Da lì in poi è diventato tutto un po' più complicato e i piani sono cambiati leggermente. Sono rientrato ai box, ho cercato di riprendere fiducia perché avevo le gomme sporche e tutto il resto, ma ogni volta che tornavo in pista mi sentivo un po' meglio", ha proseguito.
Jorge Martín, Aprilia Racing Team
Foto de: Gold and Goose Photography / LAT Images / via Getty Images
"Allo stesso modo, dobbiamo continuare a lavorare. Non mi sento comodissimo, faccio fatica a mandare in temperatura la gomma anteriore e questo a Le Mans è un problema. Devo fare un passetto in avanti per domani, perché ci sono un paio di piloti che sono messi meglio."
"Io do sempre il mio 100%. Ci sono volte in cui devi essere più aggressivo, altre in cui puoi gestire in modo più tranquillo. Ma oggi era chiaro che, essendo fuori dalla Q2 dopo il primo tentativo, dovevo tirare fuori due grandi giri alla fine, e l'ho fatto: quello che dovevo fare".
"Comunque, credo si debba continuare a progredire. In diverse zone del circuito vedo che non sono a mio agio, che vado al limite. Domani correre sull'asciutto è sempre un'ottima opzione. Se piove, ci sono dei rischi. Però con l'Aprilia mi sono sempre trovato bene sul bagnato, quindi non è un problema", ha concluso, pensando a una giornata in cui è prevista pioggia.
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments