MotoGP | Martin mette in pausa il suo rapporto con Red Bull in vista dell'ingresso di Monster in Aprilia
Il pilota spagnolo, che ha la Red Bull come sponsor personale, ha deciso di sospendere il proprio rapporto con l'azienda austriaca in vista dell'arrivo di un concorrente diretto, Monster, come "title sponsor" della sua squadra.
Questo giovedì, in occasione dell’inizio del Gran Premio d’Italia, come anticipato in esclusiva da Motorsport.com giovedì scorso, l’Aprilia annuncerà la sua partnership con il produttore di bevande energetiche Monster in qualità di sponsor principale, una mossa che, senza dubbio, premia l’ottimo momento del costruttore italiano, leader indiscusso in questo inizio di stagione del Campionato Mondiale MotoGP. In attesa di conoscere i dettagli dell'accordo, la partnership andrà oltre la stagione in corso, presumibilmente fino alla fine del 2028, come minimo.
Le trattative tra le due parti erano in corso da tempo, con lo sguardo rivolto al 2027, ma gli eccellenti risultati di quest'anno hanno portato ad anticipare l'accordo, che entrerà in vigore questo fine settimana con il Gran Premio d'Italia, dove le moto Aprilia sfoggeranno già il logo dell'artiglio che identifica Monster Energy.
Uno dei punti più interessanti per lo sponsor è la presenza nel team di Noale dell'italiano Marco Bezzecchi, pilota Monster da molti anni. I suoi risultati lo hanno reso uno dei principali punti di forza del produttore di bevande, che inoltre si frega le mani per l’arrivo, nel 2027, di Pecco Bagnaia, che ha raggiunto un accordo con Aprilia ed è, anch’egli, pilota Monster e, come Bezzecchi, membro di spicco della VR46 Riders Academy, anch’essa sponsorizzata dal marchio di bevande nordamericano. Ciliegina sulla torta.
Martin non indosserà più i colori Red Bull
L'unico che non trarrà beneficio, a livello personale, dall'arrivo di Monster in Aprilia è lo spagnolo Jorge Martin. Il campione del mondo 2024 ed attuale secondo in classifica generale è un atleta Red Bull, il marchio austriaco di bevande che lo sponsorizza da quando è diventato campione della Rookies Cup nel 2014, più di dieci anni fa.
Martin ha deciso di sospendere momentaneamente il suo rapporto con Red Bull, quindi non sfoggerà il logo del toro rosso né sul casco né sul cappellino, come ha fatto finora.
Jorge Martín e Marco Bezzecchi questo mercoledì a un evento Aprilia
Foto di: Aprilia Racing
Questo mercoledì, in occasione di un evento del costruttore, si è potuto già vedere il pilota spagnolo con un cappellino senza il logo della Red Bull e, al suo posto, quello dell'Aprilia, mentre Bezzecchi sfoggiava il suo solito cappellino con l'artiglio di Monster.
Sebbene Martin non porterà il marchio Monster sui suoi spazi personali (casco e berretto), dovrà sfoggiarlo sulla tuta e sulla moto, i cui spazi pubblicitari appartengono al costruttore di Noale.
Martin è consapevole che l'arrivo di uno sponsor principale rappresenta un grande vantaggio per la squadra e per il costruttore italiano a livello finanziario, e che ciò può avere ripercussioni positive sul piano sportivo, ma per il momento non ha in programma di avviare trattative con Monster per un possibile cambio di sponsor.
La mossa è molto simile a quella compiuta da Marc Marquez, uno degli atleti Red Bull più riconoscibili nel mondo del motorsport, quando è arrivato nel team ufficiale Ducati. Lo spagnolo ha messo in pausa il suo rapporto con l'azienda austriaca e, nei due anni trascorsi nel box del costruttore bolognese, è rimasto fedele a Red Bull, nonostante Monster sia uno dei principali sponsor della Ducati ed abbia un contratto fino alla fine del 2027.
Martin non ha intenzione di cercare una via d'uscita nel breve termine, poiché il pilota ritiene che sia proprio in questo momento che debba dimostrare il suo rispetto e la sua fedeltà ad uno sponsor che lo accompagna fin da bambino; anche se sospendere il rapporto fino alla fine della stagione comporterà una perdita economica significativa per il pilota.
Si dà il caso che Martin abbia firmato un contratto di due stagioni con la Yamaha per le stagioni 2027 e 2028, e che Monster sia, al momento, lo sponsor principale del team di Iwata. Tuttavia, l'accordo scade alla fine di quest'anno e, ad oggi, non è chiaro se il produttore statunitense continuerà a collaborare con la Yamaha, cosa che consentirebbe a Martin di reindossare il cappellino ed il casco con i colori della Red Bull.
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments