MotoGP | Marquez out fino a Barcellona: deve operarsi al piede destro e si riopererà anche alla spalla
Nella paurosa caduta avvenuta nella Sprint, il pilota della Ducati si è fratturato il quinto metatarso del piede destro ed andrà a Madrid per operarsi, dove si sottoporrà anche ad un nuovo internvento alla spalla, per rimuovere una vite che gli tocca il nervo radiale. E' unfit e salterà la gara di domani ed il prossimo weekend di Barcellona.
Marc Marquez, Ducati Team crash
Foto di: Marc Fleury
La corsa al decimo titolo iridato potrebbe essersi conclusa a Le Mans per Marc Marquez. Il pilota della Ducati si ritrova a 51 punti dal leader Marco Bezzecchi dopo la Sprint del Gran Premio di Francia MotoGP, ma a peggiorare la situazione c'è il fatto che l'incidente di cui è stato vittima oggi gli impederà di correre domani e sicuramente anche la settimana prossima a Barcellona.
Il campione del mondo in carica è stato vittima di una caduta paurosa nel corso del penultimo giro della gara breve: ha perso il posteriore della sua Desmosedici GP ed è stato letteralmente lanciato in aria. La sua moto è andata letteralmente distrutta nell'incidente, ma anche lui si è rialzato zoppicando, lasciando intendere di essere molto dolorante al piede destro.
Dopo un inevitabile check-up al Centro Medico, la Ducati ha dato un aggiornamento sulle sue condizioni, spiegando che gli esami a cui è stato sottoposto hanno evidenziato una frattura del quinto metatarso del piede destro, che richiederà anche un intervento chirurgico.
Il pilota spagnolo, infatti, volerà a Madrid, dalla sua equipe medica di fiducia, nel corso della notte e poi sarà sottoposto all'operazione nei prossimi giorni. Tempistiche che danno già per certo anche il suo forfait anche in occasione del Gran Premio di Catalogna, visto che si disputerà nel prossimo fine settimana.
Subito dopo la notizia, il pilota di Cervera ha anche rilasciato qualche breve dichiarazione, facendo il punto della situazione: "Quando cado, cerco sempre di rialzarmi in fretta, ma ho visto subito che mi era successo qualcosa al piede. Per fortuna, si è rotto solo il quinto metacarpo, ma è una frattura per cui dovrò andare in sala operatoria".
Qui però è arrivato il colpo di scena, perché #93 ha rivelato che dopo Barcellona era già stato pianificato un intervento alla spalla destra, quella infortunata lo scorso anno in Indonesia, che non gli stava ancora permettendo di performare come vorrebbe.
Marc Marquez, Ducati Team
Foto di: Marc Fleury
"Non avevo detto nulla finora, ma avevo già programmato un intervento alla spalla destra dopo Barcellona, perché dopo Jerez avevo capito perfettamente che c'era qualcosa che non andava", ha spiegato.
"Sono stato dai miei medici per verificare che fosse tutto a posto, ma la famosa vite rotta si trovava in una posizione diversa. Avevo delle sensazioni molto strane, perché a casa sto bene, ma quando salgo in moto non riesco a guidare, perché tocca il nervo radiale. E' questo che mi fa sbagliare, non mi fa essere costante, e mi fa avere delle cadute inaspettate. E' davvero strano, perché sulla moto da cross invece non succede nulla".
"A questo punto faremo tutto in una volta, anche perché, per quanto riguarda la spalla, basta semplicemente aprire e togliere quella vite. Ci vorrà poco tempo. Ovviamente salterò la gara in Catalogna, poi vedremo per il Mugello", ha concluso.
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments