MotoGP | Marquez fa visita al box Ducati: "Il recupero va bene. Mi servono altre 2 settimane"
Il campione del mondo 2025 si è recato a Valencia per salutare il suo team e ha fatto il punto sul suo recupero fisico dopo l'infortunio. La riabilitazione procede bene, ma serviranno altre 2 settimane di riposo.
Nell'abbraccio collettivo tra Marc Marquez e i suoi meccanici, si sente una voce: "No pacche sulle spalle, no pacche sulle spalle!". Pochi istanti dopo, il 30enne di Cervera risponde nel modo più rassicurante possibile: "No, no, iniziate pure! Magari sulla spalla sinistra...". E' così che il 9 volte iridato ha riabbracciato il suo team: scherzando, con il sorriso sulle labbra e con un'evidente voglia di ricominciare.
L'infortunio patito poche settimane fa è ancora presente, ma giorno dopo giorno Marc sta recuperando e va verso la guarigione. L'obiettivo, nemmeno a dirlo, sarà arrivare ai primi test del 2026 pronto per iniziare una nuova battaglia sportiva, ripartendo però questa volta da favorito, da lepre, con tutti i rivali ad averlo nel mirino.
Il catalano, nel pomeriggio di ieri, si è recato a Valencia, sede dell'ultimo atto del Motomondiale 2025, per salutare e stare vicino al suo team dopo la cavalcata trionfale che lo ha portato a vincere il settimo iride della carriera in MotoGP.
L'attenzione è stata posta completamente sul suo recupero fisico, oltre al naturale piacere di rivedersi dopo aver vinto tutto ciò che c'era da vincere. "E' da un po' che non ci vediamo eh? Da Motegi...".
"Dura la vita in questi giorni, eh? - scherza un meccanico - passeggiate, shopping...". E Marc risponde allo scherzo: "Tremendo! Però shopping zero eh! Zero! Perché fino a lunedì avevo il braccio (destro, quello infortunato) immobilizzato".
"Tornerò in moto quando i medici mi daranno l'ok. Perché se succede qualcosa, tutto nel mio corpo deve già essere guarito. Però il recupero sta andando bene".
Rivolgendosi a Gigi Dall'Igna, Marquez ha continuato a parlare del suo recupero: "Ora riesco a fare questo! (mimando un movimento con il pugno serrato e il braccio piegato, ndr). Ho iniziato a muoverlo e mi sento bene. Ma devo procedere con cautela, in modo lento. Mi servono altre 2 settimane di pausa".
Marc sarà costretto a saltare i test di fine stagione, proprio per via del suo recupero fisico che sta procedendo passo dopo passo. Per questo motivo Bagnaia avrà la responsabilità di indirizzare il primo sviluppo della prossima moto - che però non dovrebbe differire di molto da quella attuale, considerando che nel 2027 debutteranno le nuove moto da 800cc - mentre il catalano dovrà pensare esclusivamente alla sua guarigione, fino ai primi test previsti a gennaio 2026.
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments