Vai al contenuto principale

Consigliato per te

WEC | Mercedes ufficializza Simon Wilbers come nuovo Capo del Motorsport

WEC
WEC | Mercedes ufficializza Simon Wilbers come nuovo Capo del Motorsport

F1 | Test Pirelli: Ferrari e Cadillac hanno provato diverse varianti della C2

Formula 1
F1 | Test Pirelli: Ferrari e Cadillac hanno provato diverse varianti della C2

Sorpresa Ugochukwu: primo test in F1 con Alpine a Monza

Formula 1
Sorpresa Ugochukwu: primo test in F1 con Alpine a Monza

F1 | Il caso del podio di Gasly rischia di creare un un labirinto normativo senza una giusta via d'uscita

Formula 1
F1 | Il caso del podio di Gasly rischia di creare un un labirinto normativo senza una giusta via d'uscita

F1 | Anche Mercedes non ci sta e presenta la richiesta di revisione per il podio restituito a Gasly

Formula 1
F1 | Anche Mercedes non ci sta e presenta la richiesta di revisione per il podio restituito a Gasly

F1 | Taccuini, velocità e maturità: come Fornaroli ha colpito la McLaren nel debutto a Barcellona

Formula 1
Barcellona
F1 | Taccuini, velocità e maturità: come Fornaroli ha colpito la McLaren nel debutto a Barcellona

MotoGP | Taramasso: "L'asfalto nuovo assottiglia il gap tra le mescole, ma a Brno serve stabilità"

MotoGP
Repubblica Ceca
MotoGP | Taramasso: "L'asfalto nuovo assottiglia il gap tra le mescole, ma a Brno serve stabilità"

WEC | Porsche sta alla finestra: "Regole 2030 un passo avanti, ma non abbiamo ancora deciso se tornare"

WEC
24h di Le Mans
WEC | Porsche sta alla finestra: "Regole 2030 un passo avanti, ma non abbiamo ancora deciso se tornare"

MotoGP | Marc Marquez si confida in Inside Ducati: "Sto correndo con un braccio e mezzo"

La puntata di Inside Ducati pubblicata dopo il GP di Francia di MotoGP mostra la confessione di Marc Marquez alla sua squadra dopo la caduta nella Sprint di Le Mans.

Marc Marquez, Ducati Team

Marc Marquez, Ducati Team

Foto di: Loic Venance / AFP via Getty Images

Il weekend di Le Mans si è aperto in modo piuttosto ambizioso per Marc Marquez, con alcune dichiarazioni che lasciavano intravedere una risalita dopo un momento difficile, nelle quali affermava: "Ho superato situazioni peggiori".

Tuttavia... Tutto è cambiato a seguito della Sprint e di una caduta che ha provocato un infortunio ed una serie di problemi che il catalano si teneva dentro.

 

Dopo la caduta e una volta scoperta la sua nuova lesione al piede, ha confessato davanti a tutta la sua squadra che da tempo soffriva di un altro problema al braccio: "Non ho detto nulla... C'è un segreto che mi sta causando problemi ai nervi, di tanto in tanto". 

"Ho capito tutto quello che mi stava succedendo. Non riesco a guidare la moto... A tratti bene, a tratti male. Sapevo che stava succedendo questo [piange]... Per questo l'operazione era già programmata per dopo Barcellona. Sto correndo con un braccio e mezzo. Dobbiamo capire se possiamo semplicemente fare l'operazione, saltando la Catalogna... Perché devono togliermi una vite rotta che nell'incidente in Indonesia hanno visto muoversi. Dopo Jerez sono andato a farmi un controllo, sentivo che qualcosa non andava".

"In questo momento, quando mi metto in posizione sulla moto, non quando sono normale, ma quando sono in posizione sulla moto, con quella vite rotta... Dopo l'infortunio in Indonesia, è cambiata e mi tocca il nervo, che uso per tre dita e tutto il braccio".

"Ti toglie la forza?", gli hanno chiesto. Al che ha risposto: "Sì, mi toglie la forza... Ieri, nel time attack, quando mi chiedevate 'cosa è successo in questa curva?', sapevo cosa era successo, e anche oggi, in alcuni giri va tutto bene, ma in altri non è così", raccontava il pilota della Ducati.

E si è sincerato: "Non ho nulla da dimostrare... Ma posso andare veloce, oggi sono stato veloce in Q1. Posso andare veloce, questo è certo, ma il problema è che sono a mezzo secondo dai miei limiti. Allora ci provo, ma è molto difficile".

"Ci sono stati incidenti di cui non capisco il motivo, perché non si tratta solo di spingere al limite. A Jerez, sono entrato in una curva veloce, ho perso l'anteriore... Non riesco a spingere la moto".

Il #93 ha anche ammesso che Gigi Dall'Igna e il suo ingegnere sapevano che aveva un problema, ma che lui stesso aveva chiesto di tenerlo segreto.

"Beh... Loro due ne sapevano qualcosa, ma ho chiesto loro di non dirlo, di tenerlo segreto, volevo passare il weekend senza pensarci, né che mi facessero domande al riguardo. Ma è vero che così non funziona, lo si vede dai dati", diceva con aria rassegnata e gli occhi lucidi.

"La salute viene sempre prima di tutto", gli diceva Dall'Igna, al che Marc rispondeva: "Sì, l'ho imparato, per questo sono stato cauto questo fine settimana". 

E concludeva con un "grazie a tutta la squadra per il sostegno".

Leggi anche:
Articolo precedente MotoGP | Ecco perché l'esplosione dell'Aprilia non è casuale
Prossimo Articolo MotoGP | Taramasso: "A Barcellona sarà vincente chi controllerà meglio lo spinning"

Top Comments

Ultime notizie