MotoGP | Marc Marquez "prende possesso" di Borgo Panigale (video)
Marc Marquez ha visitato martedì la sede della Ducati di Borgo Panigale, una parte della fabbrica, il museo e, soprattutto, il Reparto Corse, dove gli ingegneri e i dirigenti dell'azienda italiana progettano le moto da corsa.
Questa sera, si terrà alla Fiera di Bologna una nuova edizione di "Campioni in Festa", la celebrazione con cui Ducati, da alcuni anni, chiude la stagione con i suoi principali piloti, dipendenti e tifosi. Quest'anno, oltre a festeggiare i titoli mondiali Team e Costruttori, Ducati renderà omaggio al Campione del Mondo MotoGP, che per il terzo anno consecutivo sarà in sella a una delle sue moto: Jorge Martin ha infatti preso il posto di Pecco Bagnaia, vincitore degli ultimi due anni.
Oltre ai festeggiamenti per il titolo, la festa denominata "I Fantastici Quattro", perché quattro piloti Ducati hanno conquistato i primi quattro posti del campionato, avrà il suo momento di commozione, perché significa anche l'addio di uomini come lo stesso Martin o Enea Bastianini, da due anni nel team ufficiale e molto caro a tutto lo staff di Borgo Panigale.
Dall'altra parte, però, Ducati accoglie per la prima volta tra i "Campioni in Festa" la presenza dell'otto volte campione del mondo Marc Márquez, che dopo una vita con la Honda, quest'anno ha corso con il team privato Gresini Racing e con una Ducati GP23 dello scorso anno, dimostrando di avere ancora tanta benzina in corpo.
All'inizio dell'anno, Marquez ha visitato gli stabilimenti Ducati di Borgo Panigale, ma lo ha fatto con discrezione e senza mostrare alcuna immagine, se non una passeggiata nel museo adiacente alla fabbrica, dove sono conservate le moto vincenti della Casa italiana.
Questa volta Marquez si è recato a Bologna per prendere possesso della sua nuova fabbrica, visitando le strutture e salutando il personale, dal quale ha già ricevuto i primi applausi.
Ha anche potuto salutare Gigi Dall'Igna, come si vede nel video, e chiacchierare con l'uomo che ha deciso di ingaggiarlo contro ogni previsione, l'amministratore delegato di Ducati, Claudio Domenicali.
All'evento, che si terrà questo martedì pomeriggio, oltre a riunire i "fantastici quattro" - Martin, Bagnaia, Marquez e Bastianini - parteciperanno Fabio Di Giannantonio, che continua a guidare per la VR46 anche nella prossima stagione, il suo nuovo compagno di squadra e nel 2024 alla Pramac, Franco Morbidelli, Alex Marquez, che continuerà per altri due anni con Gresini, Marco Bezzecchi, che lascia la VR46, e il collaudatore Michele Pirro; oltre ai piloti Superbike, Alvaro Bautista e Nicolò Bulega, al campione del mondo Supersport, Adrian Huertas, e al campione italiano MX1, Alessandro Lupino, primo campione del marchio sulla nuova moto da cross.
Claudio Domenicali e Marc Marquez nella fabbrica Ducati
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments