Vai al contenuto principale

Consigliato per te

F1 | Red Bull controcorrente: l'elettrico sulla RB22 lavora in modo del tutto diverso dagli altri team

Formula 1
Barcellona
F1 | Red Bull controcorrente: l'elettrico sulla RB22 lavora in modo del tutto diverso dagli altri team

F1 | Ferrari: aggiornamenti ok, Leclerc convince sul passo gara mentre Lewis soffre

Formula 1
Barcellona
F1 | Ferrari: aggiornamenti ok, Leclerc convince sul passo gara mentre Lewis soffre

F1 | Ferrari: aggiornamenti ok, Leclerc convince sul passo gara mentre Lewis soffre

Formula 1
Barcellona
F1 | Ferrari: aggiornamenti ok, Leclerc convince sul passo gara mentre Lewis soffre

F1 | Antonelli già contento del passo gara. Il surriscaldamento delle gomme complica il giro secco

Formula 1
Barcellona
F1 | Antonelli già contento del passo gara. Il surriscaldamento delle gomme complica il giro secco

F1 | Mercedes sta valutando delle azioni legali per la penalità di Russell a Monaco

Formula 1
F1 | Mercedes sta valutando delle azioni legali per la penalità di Russell a Monaco

WEC | Peugeot appoggia il concept delle regole 2030, ma per ora si impegna solo fino al 2029

WEC
24h di Le Mans
WEC | Peugeot appoggia il concept delle regole 2030, ma per ora si impegna solo fino al 2029

F1 | Barcellona, Libere 2: Norris piazza la McLaren davanti a Russell. Leclerc 4° davanti a Kimi

Formula 1
Barcellona
F1 | Barcellona, Libere 2: Norris piazza la McLaren davanti a Russell. Leclerc 4° davanti a Kimi

Tecnica F1 | La Ferrari è... sfrenata con tante novità

Formula 1
Barcellona
Tecnica F1 | La Ferrari è... sfrenata con tante novità

LIVE Formula 1 | Gran Premio di Barcellona, Libere 2

Formula 1
Barcellona
LIVE Formula 1 | Gran Premio di Barcellona, Libere 2

MotoGP | Manu Gonzalez bussa alla porta di Trackhouse: "Ci sono aspetti positivi, presto si saprà qualcosa"

Il vincitore del Gran Premio d'Italia e leader indiscusso del Campionato del Mondo di Moto2, lo spagnolo Manuel Gonzalez, sta mettendo a dura prova le sue possibilità di passare alla MotoGP nella prossima stagione.

Manu González, victoria en Mugello

Tutto lascia pensare che Manu Gonzalez potrebbe correre in MotoGP nella prossima stagione, qualora andassero a buon fine le trattative che sta conducendo in questo momento con gli statunitensi del Trackhouse Racing, secondo quanto appreso da Motorsport.com.

Il manager dell'attuale leader del Mondiale Moto2 sta lavorando sodo per trovare un posto al suo pilota nella classe regina, un salto che gli è stato negato lo scorso anno, quando ha guidato la classifica per quasi tutta la stagione, ma una serie di errori e problemi tecnici gli hanno impedito di conquistare il titolo. A Barcellona, due settimane fa, si è aperto un primo round di trattative con Trackhouse, che al momento sembrerebbe l'opzione con maggiori possibilità di andare a buon fine.

L'anno scorso Gonzalez è stato invitato dal team statunitense ad effettuare un test sull'Aprilia RS-GP25 ad Aragon, un'idea che è partita da Davide Brivio e che si è concretizzata, praticamente a sorpresa, poiché il test ha coinciso con l'infortunio di Ai Ogura. A MotorLand, Manu ha completato con successo 87 giri con un miglior tempo di 1'47"832, suscitando più di un gesto di ammirazione nel box della squadra, nonostante si insistesse sul fatto che si fosse trattato di una prova del tutto circostanziale che non avrebbe avuto seguito.

Nonostante la frustrazione che ha significato il fatto che Manu non potesse fare il salto in MotoGP in questa stagione, lo spagnolo ha rifiutato le offerte per passare nel Mondiale Superbike e per portare avanti il progetto con Intact GP in Moto2, squadra con cui ha già collezionato quest'anno tre vittorie e sei podi nelle prime sette gare dell'anno, guidando il campionato con 129,5 punti, 34,5 in più di Izan Guevara, il secondo in classifica.

"Non so se ci sia ancora qualcosa che posso fare in Moto2", ha detto Manu questa domenica, dopo aver vinto con schiacciante superiorità al Mugello, quando gli è stato chiesto delle sue possibilità di passare in MotoGP. "Sì, logicamente, vincere il titolo, ma quando arriverà quel momento il mercato sarà già chiuso. In questo momento quello che devo fare è continuare a vincere gare e continuare a essere me stesso, nient'altro", ha aggiunto lo spagnolo.

Logicamente, gli è stato chiesto del suo futuro e, pur non volendo confermare nulla, ha espresso la sua speranza nelle trattative che il suo manager sta portando avanti. "Ci sono diverse cose in corso che sono piuttosto positive e credo che dopo oggi saranno ancora più chiare, quindi penso che presto si saprà qualcosa", ha spiegato, senza voler confermare le trattative con Trackhouse.

Con l'ipotetico arrivo di "Manu Gas" in MotoGP, quella del 2027 sarà una delle stagioni in cui il maggior numero di piloti della categoria intermedia salirà il gradino definitivo, con lo stesso Guevara che passerà alla Yamaha Pramac, David Alonso alla Honda HRC e Dani Holgado al Gresini Racing, oltre alle opzioni ancora aperte per Senna Agius (Tech 3) e, sebbene con pochissime possibilità, per Celestino Vietti (Team VR46).

L'arrivo di Gonzalez nella scuderia statunitense significherebbe, sicuramente, l'uscita di Raul Fernandez, che nonostante abbia vinto sabato la Sprint al Mugello, non è tra le opzioni preferite del team per il prossimo anno. Insieme all'attuale leader della Moto2, tutto lascia pensare che a comporre la formazione Trackhouse 2027-2028 sarà l'italiano Enea Bastianini, ora alla KTM Tech3. Per quanto riguarda il team Intact GP di Moto2, lo spagnolo Alex Escrig sarebbe il prescelto per sostituire Manu nella prossima stagione.

Leggi anche:
Articolo precedente Rins: "Ci sono ancora dei posti liberi in MotoGP, sto aspettando una risposta"
Prossimo Articolo MotoGP | Mugello da record con 178.723 presenze nell'arco del weekend

Top Comments

Ultime notizie