Vai al contenuto principale

Consigliato per te

WEC | Le Mans, 4a Ora: la Toyota #8 si prende la vetta con la strategia alternativa

WEC
24h di Le Mans
WEC | Le Mans, 4a Ora: la Toyota #8 si prende la vetta con la strategia alternativa

F1 | Russell, la pole è un toccasana: “Ho fatto un reset mentale. Copiare Kimi non funzionava”

Formula 1
Barcellona
F1 | Russell, la pole è un toccasana: “Ho fatto un reset mentale. Copiare Kimi non funzionava”

F1 | La svolta Ferrari passa da Barcellona: Hamilton sfiora la pole, Leclerc spreca tutto

Formula 1
Barcellona
F1 | La svolta Ferrari passa da Barcellona: Hamilton sfiora la pole, Leclerc spreca tutto

F1 | Antonelli terzo e beffato da... se stesso: è andato in overdriving e a Barcellona questo non paga

Formula 1
Barcellona
F1 | Antonelli terzo e beffato da... se stesso: è andato in overdriving e a Barcellona questo non paga

F1 | Hamilton ci crede: "La Ferrari vincerà delle gare e spero che sia già domani"

Formula 1
Barcellona
F1 | Hamilton ci crede: "La Ferrari vincerà delle gare e spero che sia già domani"

F1 | Leclerc: "Provo tanta vergogna per l'errore, potevo fare la pole. Neanche vincere basterebbe per scusarmi"

Formula 1
Barcellona
F1 | Leclerc: "Provo tanta vergogna per l'errore, potevo fare la pole. Neanche vincere basterebbe per scusarmi"

F1 | Vasseur fiducioso: "Il passo è buono, ma occhio al degrado. Noi possiamo vincere delle gare"

Formula 1
Barcellona
F1 | Vasseur fiducioso: "Il passo è buono, ma occhio al degrado. Noi possiamo vincere delle gare"

WEC | Le Mans, 2a Ora: BMW in lizza con Alpine, Toyota prova a infilarsi

WEC
24h di Le Mans
WEC | Le Mans, 2a Ora: BMW in lizza con Alpine, Toyota prova a infilarsi
Ultime notizie

MotoGP | La Grand Prix Commission modifica alcune bandiere

Nell'ambito dell'ultimo incontro della Gran Prix Commission è stato specificato maggiormente l'utilizzo della bandiera giallo-rossa e di quella bianca con croce rossa diagonale, inoltre sono state introdotte alcune novità riguardanti la Moto2 e la Moto3.

Bandiere per la pioggia

Per le decisioni relative al possibile bando degli abbassatori bisognerà ancora attendere, ma intanto, in occasione del Gran Premio del Qatar dello scorso fine settimana, sono arrivate alcune nuove delibere da parte della Grand Prix Commission.

Nello specifico, si tratta di novità riguardanti la Moto2 e la Moto3, ma anche l'utilizzo delle bandiere e delle segnalazioni luminose. Con quest'ultime che chiaramente avranno impatto su tutte e tre le classi, ma non solo.

Regolamento Sportivo

Effetto immediato

A seguito dei feedback dei piloti è stato concordato di ridefinire le situazioni in cui devono essere visualizzati alcune bandiere e pannelli luminosi che indicano una mancanza di aderenza.

I nuovi significati delle bandiere saranno:

Bandiera a strisce gialle e rosse

L'aderenza su questo tratto di pista potrebbe essere influenzata da qualsiasi motivo diverso dalla pioggia (olio, ghiaia, erba o altri detriti). Questa bandiera deve essere sventolata alla postazione del commissario.

Bandiera bianca con croce rossa diagonale

Indica gocce di pioggia su questo tratto di pista, compresa la pioggia che cade direttamente sull'asfalto. Questa bandiera deve essere sventolata alla postazione del commissario.

In accordo con la FIM, al fine di essere coerenti da questo punto di vista, lo stesso significato sarà applicato anche negli altri campionati FIM e nei campionati nazionali.

Regolamento tecnico

Moto2 e Moto3 - Effetto immediato

Vista l'impossibilità di determinare la fonte e le specifiche degli pneumatici utilizzati dai piloti per gli allenamenti con le moto stradali, è stato concordato che le squadre ora possono sfruttare gli pneumatici inutilizzati durante i weekend di gara. Dunque, nessun pneumatico verrà restituito alla Dunlop alla fine dell'evento.

Un'ulteriore conseguenza è che le squadre riceveranno solo pneumatici nuovi nella loro dotazione per gli eventi. Quindi, non ci saranno più gomme che erano già state in allocazione e che eventualmente erano già state messe in termocoperta.

Moto3 - Effettivo dal 2023

Per facilitare l'introduzione di un sistema di avviso automatico per i piloti che si avvicinano al luogo di un incidente, sarà necessario apportare alcune modifiche all'elettronica, tra cui l'applicazione e l'unificazione della Dell'Orto IMU a 6 assi e del modulo di alimentazione BC-OUT_RL-300 da 2D.

Le attrezzature e i sistemi modificati saranno effettivi dal 2023. Tuttavia, lo sviluppo di questa tecnologia sarà effettuato in situazione di gara nel 2022.

Leggi anche:
Articolo precedente Video | Bagnaia, passo falso in Qatar di chi punta al mondiale
Prossimo Articolo Perché Suzuki non può più essere la "Cenerentola" del time attack

Top Comments

Ultime notizie