MotoGP | La Direzione Gara propone di vietare gli abbassatori in partenza a Silverstone ed in Australia
Secondo quanto appreso da Motorsport.com, la Direzione di Gara ha proposto ai team della MotoGP di vietare l'uso degli abbassatori al momento delle partenze a Le Mans, Silverstone e Phillip Island, a seguito delle preoccupazioni espresse dai piloti.
Salida de la sprint de MotoGP en Austin
Foto di: Gold and Goose / Motorsport Images
Questa iniziativa è nata a seguito del dialogo intrattenuto dai piloti con i membri della Direzione di Gara durante la riunione della Safety Commission tenutasi venerdì scorso a Le Mans. In quell’occasione, diversi piloti hanno segnalato il rischio che l’uso degli abbassatori, sia anteriori che posteriori, potrebbe comportare per la sicurezza al momento della partenza su determinati tipi di circuiti.
Sono stati messi sul tavolo i tracciati di Le Mans, Silverstone e Phillip Island. In tutti e tre, i piloti arrivano alla prima curva molto veloci, e si dà il caso che quella prima curva sia angolata e non molto stretta, cosa che può portare a situazioni molto delicate a causa della traiettoria seguita dalle moto.
Questa preoccupazione dei piloti ha spinto la Direzione di Gara a proporre alle squadre la possibilità di votare un eventuale divieto di utilizzo di questi dispositivi, in partenza nelle due gare (Sprint e gara lunga) sui tre tracciati sopra menzionati.
"È stato riscontrato che l'uso di questi dispositivi su questi circuiti in particolare rappresenta un rischio significativo per la sicurezza dei piloti, specificamente in relazione alla traiettoria del pilota verso la curva 1, durante le partenze", si legge nella nota inviata alle scuderie, a cui Motorsport.com ha avuto accesso.
Start action
Foto di: MotoGP Sports Entertainment Group
In essa si chiedeva alle scuderie di rispondere se ritenessero opportuna questa misura straordinaria proposta. In una comunicazione successiva, la Direzione di Gara ha fatto sapere alle squadre che, dopo aver valutato le opinioni di tutti, non ci sarebbero state modifiche in vista di questo fine settimana in Francia.
Se la modifica fosse stata approvata, il programma di sabato sarebbe stato modificato con l’introduzione di una sessione aggiuntiva, affinché i piloti potessero provare la partenza senza i sistemi di regolazione dell’altezza. Motorsport.com ritiene che la possibilità di vietarli negli appuntamenti previsti a Silverstone (agosto) e in Australia (ottobre) rimanga in piedi e che la questione sarà discussa prossimamente.
Se questa misura straordinaria venisse approvata, sarebbe un primo assaggio del tipo di partenze che ci saranno a partire dal prossimo anno, quando entrerà in vigore il nuovo regolamento tecnico che vieta esplicitamente questi dispositivi di regolazione dell'altezza.
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments