MotoGP | KTM sta già lavorando sulle regole 2027 e conferma l'impegno a lungo termine
Pit Beirer scioglie i dubbi sul futuro della KTM e rivela che l'azienda sta già guardando al nuovo regolamento della MotoGP.
Enea Bastianini, Maverick Viñales, Red Bull KTM Tech3, bikes
Foto di: KTM
KTM ha rivelato di essere già al lavoro sulla prossima revisione dei regolamenti della MotoGP per il 2027, ribadendo la sua intenzione di rimanere nel campionato a lungo termine.
Il futuro della KTM in MotoGP è stato messo in dubbio dall'aumento dei debiti e la Casa austriaca è entrata volontariamente in amministrazione controllata per rinnovare le proprie attività.
I creditori hanno esercitato pressioni sull'azienda affinché abbandonasse il campionato per risparmiare sui costi, e un documento rilasciato in precedenza da un tribunale austriaco afferma che l'uscita è prevista, senza specificare una data particolare.
Dati gli ingenti finanziamenti necessari per costruire moto completamente nuove per il 2027, compresi nuovi motori da 850 cc, si era ipotizzato che KTM non fosse in grado di finanziare tale progetto.
Tuttavia, in occasione del lancio della RC16 2025, avvenuta oggi, KTM ha accennato ad un futuro stabile nella MotoGP, rivelando che sono già iniziati i lavori per la preparazione della sua moto per il prossimo ciclo di regole.
"Il 2027 è ancora in una fase iniziale, perché i regolamenti non sono ancora stati completati fino a poco tempo fa e non lo sono ancora al 100%", ha dichiarato Pit Beirer, responsabile motorsport di KTM.
KTM RC 16, Red Bull KTM Tech3
Photo by: KTM Images
"Non è possibile costruire la moto in questo momento, ma i nostri ingegneri sono qui e stanno lavorando alla moto 2027. Ma non è ancora il momento di avere l'hardware in casa. Quindi, ovviamente, c'è ancora una tempistica da rispettare".
"Dopo il 25 febbraio avremo sicuramente una situazione diversa ed una maggiore chiarezza sul futuro a lungo termine. C'è ancora abbastanza tempo per iniziare a lavorare sull'hardware. ma stiamo già lavorando sulla moto del 2027. Fa parte della pianificazione".
In risposta ai punti interrogativi sul suo futuro, la KTM aveva precedentemente dichiarato di essere impegnata nella MotoGP nel 2025, quando schiererà un totale di quattro moto.
I creditori della KTM voteranno sul piano di ristrutturazione in occasione della prossima riunione del tribunale, il 25 febbraio, e dovrebbero ricevere almeno il 30% dell'importo che hanno prestato all'azienda.
Ulteriori dettagli sul futuro dell'azienda e del suo reparto corse, che comprende il team MotoGP, sono attesi dopo tale data. Tuttavia, Beirer insiste sul fatto che la KTM non ha intenzione di abbandonare il campionato in nessun momento, e ha chiarito che l'azienda è impegnata a lungo termine.
"Posso davvero garantirvi che abbiamo un piano super super forte per il futuro di questa azienda e non è una questione di un anno o due anni, nemmeno di un anno di gare o due anni di gare", ha detto. "Vogliamo che la KTM sia qui per sempre, compreso il reparto corse, questo è certo".
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments