MotoGP | KTM mostra fiducia: "Siamo pronti per la prima gara"
Dopo essere stata il terza marchio più veloce nei test in Thailandia, grazie a Pedro Acosta, la KTM è fiduciosa che tutto stia procedendo positivamente in vista dell'imminente inizio della stagione 2025 della MotoGP. Tuttavia, c'è ancora margine di miglioramento in termini di prestazioni.
KTM si trova in una strana situazione mentre completa i test invernali e si prepara al primo Gran Premio della stagione, in attesa della decisione amministrativa prevista per il 25 febbraio dopo diverse settimane di turbolenze finanziarie per il gruppo austriaco.
Nel garage del team MotoGP si lavora come al solito, o quasi. In assenza dell'addetto stampa in Thailandia, Pedro Acosta e Brad Binder sono stati gli unici piloti a non parlare con i media durante l'ultimo test collettivo. Hanno comunque portato a termine il loro programma, dimostrandosi molto attivi in pista e mescolandosi con i loro rivali nella gerarchia dei tempi.
I contatori indicano 149 giri per lo spagnolo e 166 per il sudafricano, e Acosta giovedì pomeriggio si è dedicato ad una simulazione di gara. Il suo tempo medio su 23 giri è stato di 1'31"284, migliore di quello del suo compagno di squadra (1'31"675 su 24 giri), ma molto lontano dalla media di Marc Marquez di 1'30"377, sempre su 23 giri.
Acosta è stato comunque il più veloce di tutti i piloti in sella alle RC16, facendo segnare il quarto tempo della settimana grazie alla sua prestazione nel time attack, mentre Binder ha chiuso solo 12° in classifica generale, a sei decimi di distanza.
Brad Binder
Photo de: Gold and Goose / Motorsport Images
"Siamo pronti per la prima gara", assicura il Direttore Tecnico Sebastian Risse. "Quello che abbiamo fatto qui è la continuazione del lavoro svolto a Sepang, non solo per l'omologazione ma anche per altre parti su cui abbiamo lavorato con poco preavviso logistico, lontano dalla nostra base. Abbiamo dovuto lavorare molto duramente per avere tutto pronto qui e ci siamo riusciti".
"In questi pochi giorni siamo riusciti a mettere tutti i nostri piloti sulla stessa pista e sulla direzione in cui ognuno ha fatto le sue scelte. Siamo stati veloci e la moto ha dato un buon feeling ai piloti che già la conoscevano".
L'usura degli pneumatici sarà analizzata in vista delle gare
C'è però un punto che continua a rappresentare un problema, che KTM ammette senza troppe difficoltà: il calo delle prestazioni con il deterioramento degli pneumatici. "Dobbiamo analizzare e pensare all'usura dei nostri pneumatici sull'intera distanza della gara. È una cosa che faremo nel corso della prossima settimana", promette il Direttore Tecnico.
Aki Ajo, il nuovo team manager, è in uno stato d'animo positivo, convinto che il quadro fornito da un test sia solo parzialmente rappresentativo. "È stato molto positivo essere qui a Buriram. Dopo la settimana scorsa a Sepang, dove ci siamo concentrati maggiormente sui test generali, è arrivato il momento di passare a finalizzare le prestazioni ed alla messa a punto. Siamo abbastanza soddisfatti", ha dichiarato il finlandese al sito ufficiale della MotoGP.
"È sempre in gara che si possono misurare davvero le cose", ha risposto quando gli è stato chiesto un possibile obiettivo per il suo duo ufficiale. "Il mio metodo personale è di non concentrarmi troppo su questo. Cerchiamo di fare progressi ogni giorno, di migliorare sempre di più, e poi è la gara a giudicare".
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments