MotoGP | Jorge Martin vuole uscire dal contratto con Aprilia per il 2026!
Secondo quanto ha appreso Motorsport.com, Jorge Martin intende lasciare l'Aprilia alla fine di questa stagione, sfruttando una clausola del suo contratto che lo libera dal secondo anno (2026) nel caso in cui non figurasse tra i primi classificati nel Campionato del Mondo dopo il GP di Francia.
Jorge Martin, Aprilia Racing Team
Foto di: Noushad Thekkayil - NurPhoto - Getty Images
Tecnicamente, l'accordo firmato tra Aprilia e il campione del mondo in carica in quel frenetico lunedì di test dopo il Gran Premio d'Italia 2024 non ha alcun effetto per la seconda stagione. Secondo quanto risulta a Motorsport.com, nell'accordo stipulato da Aprilia, gli agenti di Jorge Martin hanno incluso una clausola in base alla quale il loro cliente sarebbe stato libero di accettare e firmare qualsiasi proposta della concorrenza nel caso in cui non fosse stato tra i contendenti del campionato dopo il completamento del Gran Premio di Francia, a Le Mans, di domenica scorsa.
Le ripetute sfortune che hanno afflitto Martin da quando è diventato campione del mondo, e che gli hanno impedito di partecipare a cinque delle sei gare disputate finora, fanno sì che lo spagnolo non sia riuscito a conquistare nemmeno un punto e si trovi ultimo in classifica generale.
Questo scenario, difficilmente prevedibile quando Martin e l'Aprilia si sono uniti all'inizio di giugno dell'anno scorso, potrebbe provocare uno scossone del tutto inaspettato nel mercato, anche se Aprilia non intende restare a guardare la grande scommessa del suo progetto MotoGP che se ne va senza aver potuto quasi mai gareggiare.
I due infortuni subiti in pre-stagione hanno impedito al numero 1 di prendere parte ai primi tre Gran Premi dell'anno (Thailandia, Argentina e Austin). Ricomparso in Qatar, non ancora guarito, si è nuovamente infortunato gravemente, tanto da essere costretto a rimanere in ospedale a Doha per quasi due settimane a causa del pneumotorace subito. In attesa di ulteriori sviluppi nelle prossime settimane, sembra improbabile che possa tornare in azione prima del GP di Germania, l'undicesimo della stagione, in programma il 13 luglio.
Jorge Martin e l'amministratore delegato di Aprilia Massimo Rivola nel giugno dello scorso anno, al momento della firma del contratto.
Foto di: Aprilia Racing
La situazione contrattuale della maggior parte dei piloti in griglia limita il numero di possibili destinazioni per Martin. La più logica sarebbe un passaggio alla Honda, visto che il contratto di Luca Marini con la squadra dell'ala dorata scade alla fine di quest'anno. Ovviamente, la Honda non intende rilasciare alcuna dichiarazione finché Martin non avrà risolto la crisi con l'Aprilia e non sarà completamente libero.
Aprilia è a conoscenza delle intenzioni di Martin
Secondo quanto appreso da Motorsport.com, Martin era a Le Mans venerdì scorso, dove è arrivato in auto dalla sua casa di Andorra. In Francia non è stato visto sul circuito per non destare sospetti, ma ha tenuto diverse riunioni. Ha pranzato con il suo team e ha comunicato ai vertici Aprilia la sua intenzione di eseguire la clausola di svincolo in vista del 2026. La notizia ha lasciato in stato di shock i responsabili dell'azienda di Noale, che stanno pensando di reagire con un'azione legale per inadempienza se la cosa dovesse andare avanti.
Tuttavia, per rispetto all'Aprilia, Martin è disposto a prolungare il periodo di prova per altri sei eventi quando tornerà in pista, fino al Gran Premio di San Marino di settembre, e a fare dei test in anticipo, approfittando del nuovo regolamento, per ripresentarsi in forma smagliante.
L'Aprilia, a sua volta, ritiene di avere argomenti legali per bloccare l'eventuale partenza del pilota, comprendendo che il congedo per infortunio del pilota lascia la clausola senza effetto e che non c'è motivo di estendere il periodo di prova.
Martin ha seguito da vicino lo sviluppo degli altri piloti della Casa e ritiene che la RS-GP non sia all'altezza del livello che Aprilia gli aveva promesso quando lo aveva convinto ad entrare a far parte del marchio. Marco Bezzecchi, suo compagno di squadra nel team ufficiale, non è ancora riuscito a salire sul podio. Infatti, il primo rappresentante Aprilia in classifica è Ai Ogura, un debuttante in MotoGP che gareggia con il Trackhouse Racing, che è 10°, mentre l'italiano è 12° in classifica generale con 38 punti, 133 dietro al leader Marc Marquez.
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments