Vai al contenuto principale

Consigliato per te

F1 | Verstappen: “Per la FIA Red Bull ha il miglior motore? Siamo sorpresi e confusi”

Formula 1
Barcellona
F1 | Verstappen: “Per la FIA Red Bull ha il miglior motore? Siamo sorpresi e confusi”

WEC | Cadillac penalizzata, BMW in Hyperpole per la 24h di Le Mans

WEC
24h di Le Mans
WEC | Cadillac penalizzata, BMW in Hyperpole per la 24h di Le Mans

F1 | Hamilton: “Vogliamo battere la Mercedes, ma vincere grazie alle circostanze non ci interessa”

Formula 1
Barcellona
F1 | Hamilton: “Vogliamo battere la Mercedes, ma vincere grazie alle circostanze non ci interessa”

Pirelli estende la sua presenza in F1: resterà fornitore unico fino al 2028

Formula 1
Barcellona
Pirelli estende la sua presenza in F1: resterà fornitore unico fino al 2028

F1 | Leclerc non arretra: “Andiamo nella direzione di Lewis, mi serve una frenata più costante”

Formula 1
Barcellona
F1 | Leclerc non arretra: “Andiamo nella direzione di Lewis, mi serve una frenata più costante”

WEC | Le Mans, Libere 3: BMW e Alpine beffano le Cadillac

WEC
24h di Le Mans
WEC | Le Mans, Libere 3: BMW e Alpine beffano le Cadillac

F1 | Ferrari: ecco l'intercooler miniaturizzato. Dal GP d'Austria il motore caldo funzionerà a 110 gradi

Formula 1
Barcellona
F1 | Ferrari: ecco l'intercooler miniaturizzato. Dal GP d'Austria il motore caldo funzionerà a 110 gradi

MotoGP | Perché la VR46 non pensa (ancora) al titolo nonostante l'ottima forma di Diggia

MotoGP
MotoGP | Perché la VR46 non pensa (ancora) al titolo nonostante l'ottima forma di Diggia

MotoGP | Il monito di Bezzecchi: "Siamo partiti bene. Ora non plafoniamoci come nel 2025"

Il leader del Mondiale di MotoGP è soddisfatto del suo venerdì: già qualificato per la Q2 di domani e il passo sembra competitivo. Ora, però, l'obiettivo è continuare a progredire e non bloccarsi come invece avvenne 12 mesi fa.

Marco Bezzecchi, Aprilia Racing

Marco Bezzecchi, Aprilia Racing

Foto di: Gold and Goose Photography / Getty Images

Un venerdì positivo, ma è bene tenere i piedi ben saldi a terra. Inizia così il fine settimana del Gran Premio di Catalogna per Marco Bezzecchi e Aprilia. Il leader del Mondiale ha concluso la prima giornata di pista al Circuit de Barcelona-Catalunya con il settimo tempo assoluto, un risultato che è stato sufficiente per qualificarsi direttamente in Q2 nelle qualifiche previste per domani mattina.

"Giornata positiva", ha subito detto il romagnolo della Casa di Noale. "L'obiettivo era andare direttamente in Q2 e sono contento. Di passo sono stato abbastanza competitivo. Mi aspettavo qualcosa di più nel time attack. Devo migliorare un po' la guida in certi punti ma, complessivamente, sono contento della mia giornata".

Barcellona ha presentato condizioni meteo insolite. Al Montmelò non è scesa la pioggia, ma le temperature sono state insolitamente basse. Su una pista che conferisce poco grip di per sé, questo non è stato un aiuto per i piloti. Non a caso diversi sono finiti a terra dopo aver raffreddato troppo lo pneumatico anteriore (soprattutto la spalla sinistra dello stesso). 

"C'erano condizioni difficili oggi, ma avevamo queste e credo che anche domani non sarà tanto diverso. Oggi è stato molto difficile tenere la temperatura alta della gomma anteriore, perché questa è una pista in cui è già tosta farlo quando è caldo, figuriamoci oggi. Però per uanto riguarda il grip generale non fa tanto la differenza perché non c'è nemmeno quando fa caldo".

Barcellona è stata spesso una pista "amica" della RS-GP. Lo scorso anno, invece, Bezzecchi faticò non poco tra sabato e domenica. Ricordiamo infatti che Marco e Aprilia erano ancora nella reciproca fase di studio, poi sfociata con un finale di stagione 2025 con i fiocchi.

"Non mi ero creato troppe aspettative per questo fine settimana, per cui non posso parlare di sollievo nel vederci competitivi. E' vero anche che non era facile non pensare alle condizioni in cui eravamo lo scorso anno su questa pista, non erano il massimo. Non avevo fatto un brutto venerdì nel 2025, poi però mi ero un po' plafonato. Anche quest'anno siamo partiti con un venerdì discreto. Ora cerchiamo di non plafonarci".

Marco Bezzecchi, Aprilia Racing

Marco Bezzecchi, Aprilia Racing

Foto di: Gold and Goose Photography / LAT Images / via Getty Images

"La moto non è troppo diversa dallo scorso anno. Sicuramente abbiamo cambiato qualcosa, è un po' diversa anche nel feeling, e anche io sto facendo qualcosa di diverso dal punto di vista della guida. Devo ancora migliorate tanto. Ma per il momento non andiamo male".

Se il time attack non è stato eccezionale e c'è ancora da limare almeno qualche centesimo, il passo ha già dato indicazioni interessanti. Marco, però, ha preferito comunque essere molto cauto non avendo ancora studiato il passo mostrato dagli avversari.

"Il passo va abbastanza bene. Non ho ancora visto gli altri e non vorrei essere smentito. Non vorrei essere convinto di una cosa e poi tornare al box e vedere tanti piloti molto più competitivi di me".

Non poteva mancare qualche considerazione dal punto di vista del disegno del tracciato, il poco grip che da sempre l'asfalto catalano conferisce e l'utilizzo della gomma posteriore Soft per la Sprint e, perché no, anche per la gara lunga se le condizioni dovessero rimanere le medesime anche domenica.

"La questione delle curve a sinistra credo sia soprattutto questione di layout della pista. Ci sono tante curve a destra, poi facciamo il rettilineo di partenza, poi un'altra curva sulla destra. E' chiaro che le curve a sinistra siano più complicate e lo sono anche per le condizioni meteo. Ma non ci possiamo fare niente". 

Leggi anche:
Articolo precedente MotoGP | Quartararo in Q2 tra le sofferenze: "Non eravamo organizzati, era un gran caos"
Prossimo Articolo MotoGP | Martín: "Quando sono caduto ho pensato a Luis Salom. Devono migliorare la sicurezza in quel punto"

Top Comments

Ultime notizie