Vai al contenuto principale

Consigliato per te

F1 2026 | Ecco gli orari TV di Sky, Now e TV8 del GP di Monaco

Formula 1
Monaco
F1 2026 | Ecco gli orari TV di Sky, Now e TV8 del GP di Monaco

MotoGP | Ecco gli orari TV di Sky, Now e TV8 del Gran Premio d'Ungheria

MotoGP
Ungheria
MotoGP | Ecco gli orari TV di Sky, Now e TV8 del Gran Premio d'Ungheria

La MotoGP aumenterà la distanza tra le file in griglia a partire dalla Germania

MotoGP
Ungheria
La MotoGP aumenterà la distanza tra le file in griglia a partire dalla Germania

F1 | McLaren indecifrabile: è andata in crisi proprio dove si aspettava di essere competitiva

Formula 1
Monaco
F1 | McLaren indecifrabile: è andata in crisi proprio dove si aspettava di essere competitiva

F1 | Antonelli conquista Monaco: la pole capolavoro che ha sorpreso il paddock

Formula 1
Monaco
F1 | Antonelli conquista Monaco: la pole capolavoro che ha sorpreso il paddock

F1 | Hamilton: "Dalla Q1 avevamo troppo carico all'anteriore e ho perso fiducia. Non so cosa sia successo"

Formula 1
Monaco
F1 | Hamilton: "Dalla Q1 avevamo troppo carico all'anteriore e ho perso fiducia. Non so cosa sia successo"

F1 | D'Ambrosio: "Non posso dire che siamo felici, ma abbiamo dimostrato di poter lottare per la pole"

Formula 1
Monaco
F1 | D'Ambrosio: "Non posso dire che siamo felici, ma abbiamo dimostrato di poter lottare per la pole"

MotoGP | Prove tecniche di "vero" Marquez, domani capiremo se sta tornando davvero

MotoGP
Ungheria
MotoGP | Prove tecniche di "vero" Marquez, domani capiremo se sta tornando davvero
MotoGP GP del Giappone

MotoGP | Guidotti e l'uscita da KTM: "E' la cosa giusta in questo momento"

Francesco Guidotti non continuerà a ricoprire il ruolo di team manager della KTM nella stagione 2025, a causa dell'arrivo di Aki Ajo. Tuttavia, il manager italiano si è mostrato molto tranquillo in Giappone.

Pit Beirer, KTM Motorsports Director, Francesco Guidotti, Team Manager Red Bull KTM Factory Racing

Al termine del Gran Premio d'Indonesia, è stato confermato un importante cambiamento nei ranghi della KTM per il futuro. Come già annunciato da Motorsport.com, Francesco Guidotti lascerà il ruolo di team manager della squadra ufficiale, in favore dell'arrivo di Aki Ajo, uno dei migliori team manager delle categorie inferiori con la sua struttura di successo.

L'azienda di Mattighofen ha ringraziato Guidotti per i suoi servizi in un comunicato, in vista della sua partenza da un ruolo che ricopre dal 2022, quando ha sostituito Mike Leitner. Ma dopo Mandalika, l'italiano non ha potuto fare alcuna apparizione pubblica.

A Motegi, tuttavia, ha potuto rilasciare un'intervista al sito ufficiale della MotoGP. Guidotti si è mostrato comprensivo nei confronti della decisione presa dal Gruppo Pierer, affermando che si tratta della "mossa giusta" nelle circostanze attuali - con la KTM che sta cercando di ridurre il distacco dalla Ducati - ma ha anche confessato che se ne va con serenità se pensa al lavoro che ha svolto.

"Non credo sia una notizia triste. Penso che sia la mossa giusta in questo momento", ha esordito Guidotti, comprendendo la decisione aziendale. "KTM è una grande azienda e dopo i primi cinque o sei anni ha deciso di fare qualcosa di diverso".

L'italiano sostiene che le moto arancioni hanno fatto dei passi avanti fondamentali negli ultimi tempi, ma non abbastanza per finire il lavoro ed essere in grado di lottare per la vittoria. E questo è un obiettivo da raggiungere in vista del 2025, anno in cui si uniranno Brad Binder e Pedro Acosta nel team ufficiale oltre a Maverick Vinales ed Enea Bastianini nel team Tech3. "Siamo evoluti molto negli ultimi tre anni e credo che Aki sia la persona giusta per portare a termine il lavoro".

Francesco Guidotti, Red Bull KTM Factory Racing

Francesco Guidotti, Red Bull KTM Factory Racing

Infatti, a proposito del manager finlandese, Guidotti ha sottolineato quanto sia stato prezioso per KTM per il suo lavoro in Moto2 e Moto3, aiutando Binder e Acosta nel loro percorso verso la MotoGP e rendendoli campioni del mondo: "Ha la giusta credibilità in azienda. Conosce molto bene i piloti di cui si occuperà il prossimo anno".

Infine, ha voluto minimizzare la decisione: "Non vedo alcun dramma. Ho fatto il mio lavoro. Sono contento di quello che ho fatto e sono felice che qualcuno possa finire il lavoro per questa azienda", ha concluso l'italiano, il cui futuro in MotoGP è ancora da delineare.

Altri ex membri della KTM, invece, hanno già trovato una destinazione futura. Al GP del Giappone è stato confermato che Fabiano Sterlacchini, ex direttore tecnico, entrerà in Aprilia nella stessa posizione subito dopo il Gran Premio di Valencia, anche prima della scadenza del 2025. Sostituirà Romano Albesiano, che sarà il nuovo direttore tecnico della Honda, in sostituzione di Ken Kawauchi, ora nel test team HRC.

Leggi anche:
Articolo precedente La MotoGP annuncia il congelamento dei motori fino alla fine del 2026
Prossimo Articolo MotoGP | Pedrosa offre ai rivali di Bagnaia una chiave per batterlo

Top Comments

Ultime notizie