Vai al contenuto principale

Consigliato per te

WEC | Le Mans, Libere 2: la notte sorride a Toyota e Ferrari

WEC
24h di Le Mans
WEC | Le Mans, Libere 2: la notte sorride a Toyota e Ferrari

WEC | Le Mans, Qualifiche: Alpine guida la truppa LMDh, fuori la Ferrari #83 e le Peugeot

WEC
24h di Le Mans
WEC | Le Mans, Qualifiche: Alpine guida la truppa LMDh, fuori la Ferrari #83 e le Peugeot

F1 | Motori 2027: trovato il giusto compromesso con solo il 5% di aumento del carburante

Formula 1
Spagna
F1 | Motori 2027: trovato il giusto compromesso con solo il 5% di aumento del carburante

F1 | Ferrari: Marchi nominato PR & Media Manager della Scuderia, Cebrian si occupa dei social

Formula 1
Spagna
F1 | Ferrari: Marchi nominato PR & Media Manager della Scuderia, Cebrian si occupa dei social

F1 | Racing Bulls svela la livrea speciale per il GP che si disputa a Barcellona

Formula 1
Spagna
F1 | Racing Bulls svela la livrea speciale per il GP che si disputa a Barcellona

F1 | Pirelli svela le mescole per i GP di Gran Bretagna e Austria

Formula 1
Austria
F1 | Pirelli svela le mescole per i GP di Gran Bretagna e Austria

F1 | Monte Carlo-Barcellona, la gara nascosta: è corsa contro il tempo per preparare le hospitality

Formula 1
Spagna
F1 | Monte Carlo-Barcellona, la gara nascosta: è corsa contro il tempo per preparare le hospitality

F1 | Ferrari: Beganovic debutta sulla SF-26 nel primo test destinato ai rookie driver

Formula 1
Spagna
F1 | Ferrari: Beganovic debutta sulla SF-26 nel primo test destinato ai rookie driver

MotoGP | Fernandez: "Martin ha frenato prima e riabassato la moto. Basta guardare i dati"

Due Aprilia fuori gara troppo presto per un contatto alla curva 5: la direzione gara non ha sanzionato l'incidente, ma Raul attacca Martin per un comportamento limite che aveva già ripetuto al sabato. Il pilota Trackhouse si dispiace del crash ma scarica qualsiasi responsabilità sull'accaduto.

Raul Fernandez, Trackhouse Racing

Raul Fernandez, Trackhouse Racing

Foto di: Gold and Goose Photography / Getty Images

In casa Aprilia è meglio dimenticare la domenica di Barcellona. Raul Fernandez ha steso Jorge Martin alla curva 5 dopo la terza partenza, mentre Ai Ogura ha centrato Pedro Acosta all’ultimo giro, privando lo spagnolo della KTM di un secondo posto meritato. I due galli del team Trackhouse, squadra cliente di Noale le hanno combinate grosse. 

"Non devo spiegare nulla perché tutti hanno visto cosa è successo - ha dichiarato Jorge Martín dopo la caduta che lo ha tolto dalla lotta per il successo e dalla possibile leadership nel Campionato del Mondo. 

Raúl Fernández, invece, la storia la racconta in modo completamente diversa da come l’abbiamo vista nelle immagini. A caldo Massimo Rivola è anche corso al box dei “cugini” mostrando il suo rammarico per quanto accaduto a Davide Brivio, anche se la direzione gara non ha preso alcun provvedimento, derubricando il contatto a un semplice incidente di gara 
  
"Innanzitutto, mi sento fortunato a non essermi fatto male. Ho qualche contusione e livido a causa dei detriti che ho colpito. Fino a quel momento stavamo disputando una gara molto positiva, come avevo programmato – spiega Raul -. Volevo portarmi in prima posizione per creare un vantaggio e gestire la gara. Non è stato possibile perché Alex Márquez e Pedro Acosta erano molto vicini. Spero che Alex stia bene perché il suo è stato un incidente molto brutto". 

Raul Fernandez, Trackhouse Racing

Raul Fernandez, Trackhouse Racing

Foto di: Gold and Goose Photography / Getty Images

"Da quel momento in poi, hanno esposto due bandiere rosse. Mi dispiace moltissimo per l'incidente con Jorge Martín, ma sono molto deluso. Quando ho provato a superarlo, lui ha voluto controllare la situazione. Dall'esterno sembra che l'abbia colpito, e l'ho fatto, ma prima, quando ho frenato e ho provato a superarlo, mi ha visto”. 

E, quindi, cosa è successo che non abbiamo visto? 
“Basta guardare i dati e le riprese dell'elicottero. Ha alzato la moto e, quando ha visto che ero io, l'ha riabbassata completamente. A quel punto non c'era più niente che potessi fare. Mi dispiace perché avevamo una grande opportunità per salire sul podio, visto che quello era l'obiettivo". 

All'ultimo giro, Ai Ogura ha fatto cadere Pedro Acosta, e il pilota giapponese è stato penalizzato, perdendo la quarta posizione. 
 “La mia reazione è stata completamente diversa da quella di Ogura, molto diversa. Se analizzate l'immagine, potete vedere un punto in cui non avevo intenzione di superarlo, ma Martin ha frenato molto presto, mi sono spaventato e l'unica opzione era quella di entrare in curva, senza andare troppo veloce, ma si vede chiaramente che ha alzato la moto e quando mi ha visto, ha sterzato bruscamente in curva. Era già successo sabato in volata quando avevo perso una posizione a favore di Di Giannantonio, e oggi l'ha fatto di nuovo, e non ho potuto evitarlo”.

 

Leggi anche:
Articolo precedente MotoGP | Bezzecchi: "Ho guidato sui problemi, oggi potevo solo sopravvivere"
Prossimo Articolo MotoGP | Bagnaia: "Vedere la gamba di Zarco agganciata alla mia moto è stato un duro colpo"

Top Comments

Ultime notizie