Vai al contenuto principale

Consigliato per te

F1 | Retroscena Russell: Mercedes aveva regolato in maniera errata l'ala anteriore al pit stop

Formula 1
Barcellona
F1 | Retroscena Russell: Mercedes aveva regolato in maniera errata l'ala anteriore al pit stop

MotoGP | Bulega gode del pieno sostegno della Ducati: il suo futuro dipende dalla VR46

MotoGP
MotoGP | Bulega gode del pieno sostegno della Ducati: il suo futuro dipende dalla VR46

F1 | Ferrari: i nuovi cerchi posteriori BBS Japan utili a controllare l'usura delle gomme

Formula 1
Barcellona
F1 | Ferrari: i nuovi cerchi posteriori BBS Japan utili a controllare l'usura delle gomme

WEC | Divario troppo grande da colmare per la Ferrari: "Le abbiamo provate tutte, fieri della Top5"

WEC
24h di Le Mans
WEC | Divario troppo grande da colmare per la Ferrari: "Le abbiamo provate tutte, fieri della Top5"

F1 | Ecco cosa ha indotto Antonelli a prendere una penalità per track limits a Barcellona

Formula 1
Barcellona
F1 | Ecco cosa ha indotto Antonelli a prendere una penalità per track limits a Barcellona

F1 | Norris: "Meno male che la Ferrari non ha il motore migliore, altrimenti sarebbe dominante"

Formula 1
Barcellona
F1 | Norris: "Meno male che la Ferrari non ha il motore migliore, altrimenti sarebbe dominante"

F1 | Capolavoro Rosso: come Ferrari ha costruito la trappola perfetta per battere la Mercedes

Formula 1
Barcellona
F1 | Capolavoro Rosso: come Ferrari ha costruito la trappola perfetta per battere la Mercedes

Carrera Cup Italia | A Monza il weekend più "caldo" della stagione?

Carrera Cup Italia
Monza
Carrera Cup Italia | A Monza il weekend più "caldo" della stagione?

MotoGP | Ezpeleta visita il cantiere dei lavori sul circuito di Buenos Aires

Carlos Ezpeleta, direttore sportivo della MotoGP, ha visitato il cantiere dell'Autodromo Oscar y Juan Galvez di Buenos Aires, che in futuro punta ad ospitare campionati di alto livello.

Carlos Ezpeleta, Argentina

Carlos Ezpeleta, Direttore Sportivo della MotoGP, ha visitato mercoledì 19 febbraio il cantiere dell'Autodromo Oscar y Juan Galvez, uno dei circuiti più storici dell'Argentina, che vuole tornare a ospitare eventi di alto livello come il Campionato del Mondo di Motociclismo (che ha ospitato in alcuni anni negli anni '60, '80 e '90) o la Formula 1 (dal 1953 al 1958, nel 1960, dal 1972 al 1981 tranne nel 1976, e dal 1995 al 1998).

Gli organizzatori del Gran Premio d'Argentina, che quest'anno tornerà a Termas de Rio Hondo nel fine settimana del 14-16 marzo dopo l'assenza nel 2024 a causa dei tagli del presidente Javier Milei, hanno confermato la visita del leader spagnolo.

"La visita si è svolta nell'ambito di un incontro con le squadre di lavoro di AUSA, l'azienda incaricata di coordinare i lavori, la Segreteria dello Sport della Città di Buenos Aires, responsabile del funzionamento dell'autodromo, e le squadre tecniche del Grupo OSD, storico promotore del Gran Premio di MotoGP della Repubblica Argentina", spiega un comunicato diffuso ai media.

"Durante la visita, il team tecnico responsabile dei lavori ha mostrato i progressi compiuti nell'ammodernamento del circuito di Buenos Aires, un progetto portato avanti dallo studio di progettazione Dromo, guidato dall'italiano Jarno Zafelli".

"Il progetto mira a portare l'impianto agli standard internazionali richiesti dalla FIA e dalla FIM. Questo aggiornamento consentirebbe all'autodromo di riacquistare la capacità di ospitare eventi di livello mondiale come la Formula 1 e la MotoGP nel prossimo futuro", prosegue la nota.

È quindi chiaro che l'Autodromo Oscar y Juan Galvez vuole riconquistare il suo passato splendore, come conferma il Gruppo OSD, promotore del Gran Premio che si è occupato della costruzione dei circuiti Termas de Rio Hondo ed El Villicum, che qualche anno fa hanno ospitato il Campionato Mondiale Superbike.

Autodromo Oscar y Juan Galvez

Autodromo Oscar y Juan Galvez

Il suo capo, Orlando Terranova, ha dichiarato: "Questo progetto rappresenta un altro passo importante nell'impegno del Grupo OSD per lo sviluppo del motorsport in Argentina. Mentre ci prepariamo a ospitare una nuova edizione del Gran Premio della Repubblica d'Argentina di MotoGP, continuiamo a lavorare per ampliare le possibilità di ospitare eventi motoristici internazionali".

Il comunicato conclude: "I lavori all'Autodromo segnano una pietra miliare significativa nella modernizzazione di uno dei circuiti più emblematici del Sud America, rafforzando la posizione dell'Argentina come destinazione internazionale di punta per il motorsport".

Vale la pena ricordare che il Campionato del Mondo di MotoGP vuole continuare a fare passi avanti nella sua incursione in Sud America. Poche settimane fa è stata confermata l'intenzione di tornare in Brasile con un nuovo Gran Premio a partire dalla stagione 2026, per cinque stagioni, sul circuito di Goiania.

Leggi anche:
Articolo precedente MotoGP | KTM punta sulle risorse interne, ma non è la fine dell'"era italiana"
Prossimo Articolo Pablo Nieto: "Se Bagnaia e Marquez lotteranno per il titolo, il loro rapporto non sarà così sereno"

Top Comments

Ultime notizie