Vai al contenuto principale

Consigliato per te

F1 | Il mistero del fondo dentato vietato alla Ferrari e concesso alla Mercedes: cosa è successo?

Formula 1
Barcellona
F1 | Il mistero del fondo dentato vietato alla Ferrari e concesso alla Mercedes: cosa è successo?

F1 | Perché i team temono il ritorno del superclipping e del lift and coast a Barcellona

Formula 1
Barcellona
F1 | Perché i team temono il ritorno del superclipping e del lift and coast a Barcellona

F1 | Verstappen: “Per la FIA Red Bull ha il miglior motore? Siamo sorpresi e confusi”

Formula 1
Barcellona
F1 | Verstappen: “Per la FIA Red Bull ha il miglior motore? Siamo sorpresi e confusi”

WEC | Cadillac penalizzata, BMW in Hyperpole per la 24h di Le Mans

WEC
24h di Le Mans
WEC | Cadillac penalizzata, BMW in Hyperpole per la 24h di Le Mans

F1 | Hamilton: “Vogliamo battere la Mercedes, ma vincere grazie alle circostanze non ci interessa”

Formula 1
Barcellona
F1 | Hamilton: “Vogliamo battere la Mercedes, ma vincere grazie alle circostanze non ci interessa”

Pirelli estende la sua presenza in F1: resterà fornitore unico fino al 2028

Formula 1
Barcellona
Pirelli estende la sua presenza in F1: resterà fornitore unico fino al 2028

F1 | Leclerc non arretra: “Andiamo nella direzione di Lewis, mi serve una frenata più costante”

Formula 1
Barcellona
F1 | Leclerc non arretra: “Andiamo nella direzione di Lewis, mi serve una frenata più costante”

WEC | Le Mans, Libere 3: BMW e Alpine beffano le Cadillac

WEC
24h di Le Mans
WEC | Le Mans, Libere 3: BMW e Alpine beffano le Cadillac

MotoGP | "È veramente una pessima idea": i piloti bocciano la proposta di una sola moto dal 2027

"La MotoGP sta valutando la possibilità di ridurre a una sola moto per pilota dal 2027, ma la proposta ha ricevuto pochissimo sostegno da parte della griglia.

Red Bull KTM Factory Racing garage

I piloti della MotoGP hanno espresso la loro netta contrarietà al piano che potrebbe lasciarli con una sola moto completamente assemblata a partire dalla stagione 2027. All'inizio del mese, infatti, su Motorsport.com avevamop riportato che la MotoGP stesse valutando seriamente di modificare il regolamento sportivo, riducendo da due a una le moto a disposizione di ciascun pilota.

L'iniziativa, avanzata dai costruttori come misura per il contenimento dei costi, allineerebbe la classe regina a Moto2, Moto3 e alla Formula 1 (che ha vietato i muletti già nel 2008). Tuttavia, avere una seconda moto permette oggi ai team di effettuare confronti diretti tra diversi set-up e pacchetti aerodinamici, oltre a consentire ai piloti di tornare rapidamente in pista dopo una caduta o un problema tecnico.

Proprio di recente, il pilota della KTM Pedro Acosta è riuscito a schierarsi alla ripartenza del GP di Catalogna dopo un problema tecnico sulla sua moto principale (che aveva causato la prima bandiera rossa). Invitato a esprimere un parere sulla proposta, lo spagnolo ha sottolineato le pesanti conseguenze che la norma potrebbe avere sulla partecipazione dei piloti al weekend di gara:

"È davvero una pessima idea. Capisco che il campionato e i marchi vogliano ridurre i costi. Ma questo significa che se cadi nel warm-up, non corri. Se cadi nelle pre-qualifiche [PR], non arrivi alle qualifiche. Se cadi nelle FP1, cosa piuttosto facile perché non stai usando la migliore opzione di pneumatici, distruggi la moto nelle FP1 e salti le pre-qualifiche". 

"Capisco che la MotoGP sia costosa, ma non si può pretendere che tre meccanici nel box ricostruiscano da zero una moto completa in tre ore. Posso capire l'ipotesi di usare una sola moto per sessione, ma hai bisogno di una moto di riserva completa sullo sfondo proprio per questi casi. Altrimenti, significa che il tuo weekend finisce già il primo giorno".

Anche il pilota della Honda Luca Marini ha fatto eco al pensiero di Acosta, sostenendo che una mossa del genere potrebbe danneggiare lo spettacolo nelle qualifiche: "È peggio per lo spettacolo. Perché una delle cose migliori è vedere un pilota cadere in qualifica, correre, saltare sulla seconda moto e fare la pole position. Penso che sia qualcosa di fantastico da vedere. Ti dà un sacco di adrenalina".

Ducati Team mechanics

Ducati Team mechanics

Photo by: Gold and Goose Photography / LAT Images / via Getty Images

Marini non è convinto nemmeno del fatto che limitare i piloti a una sola moto porterebbe a risparmi significativi per i team. "Se è una questione di costi o di soldi, non credo che cambierebbe nulla. Perché se mostri una sola moto davanti al box, ne avrai comunque un'altra già pronta dietro al garage in caso di qualsiasi problema".

Alla domanda se la proposta potesse ridurre le esigenze di personale, ha aggiunto: "Non ne sono sicuro. Perché se hai meno tempo, devi lavorare più velocemente e forse ti serve lo stesso numero di meccanici. Per un costruttore, non credo che un meccanico in più o in meno faccia la differenza sul budget. Il solo passaggio dai motori 1000cc agli 850cc è un'idea molto più costosa, eppure è già stata approvata".

Le gare flag-to-flag (con cambio moto) si sono rivelate un enorme successo di pubblico in MotoGP: i regolamenti attuali consentono infatti ai piloti di rientrare rapidamente ai box per salire su una moto con assetto da bagnato in caso di pioggia improvvisa a metà gara. Di recente, inoltre, Marc Márquez ha conquistato un'impressionante vittoria nella gara Sprint di Jerez proprio dopo essere caduto nelle fasi finali del giro ed essere saltato immediatamente sulla sua seconda moto.

Anche il campione del mondo 2021 con la Yamaha, Fabio Quartararo, ha espresso perplessità sull'idea: "Penso che sia una brutta idea. Voglio dire, come si farebbe a gestire una gara flag-to-flag? Credo che sia bello per lo spettacolo anche il fatto che, quando cadi in qualifica, puoi correre al box e prendere l'altra moto. Penso sia un bene avere due moto".

Il pilota dell'Aprilia Jorge Martín ha aggiunto: "Ne ho sentito parlare, ma non saprei. Le voci sono voci, quindi non sappiamo se diventerà realtà o meno. Onestamente, preferirei avere due moto. Ma come dico sempre, non possiamo controllare ciò che decideranno. Quindi, se avremo una sola moto, cercheremo di fare del nostro meglio con quella".

Joan Mir della Honda, che l'anno scorso ha collezionato ben 22 cadute, si è mostrato invece più favorevole all'idea: "Se io avessi una moto e gli altri due, per me non andrebbe bene. Ma se tutti ne hanno una, non ci sono problemi. In Moto2 e in Moto3 avevo una sola moto e non è mai stato un problema. Per quanto mi riguarda, non è qualcosa di cui preoccuparsi troppo".

Leggi anche:
Articolo precedente MotoGP | Marquez: "Non sono ancora pronto per affrontare una rimonta"
Prossimo Articolo MotoGP | Bagnaia: "E' difficile pensare che Marc sia qui solo per fare dei punti"

Top Comments

Ultime notizie