MotoGP | Tardozzi contrario alla richiesta Aprilia di far fare un test a Martin
Al team manager della Ducati piace l'idea di concedere ad un pilota infortunato la possibilità di valutare la sua forma fisica sulla sua MotoGP. Ma non da quest'anno e non per fare un favore a Martin...
Mauro Gassilli, Davide Tardozzi, Team manager Ducati Team
Foto di: Gold and Goose
Il team manager della Ducati, Davide Tardozzi, si è dichiarato contrario alla richiesta dell'Aprilia di far provare a Jorge Martin la sua MotoGP in vista di un possibile rientro dall'infortunio nel GP del Qatar del mese prossimo.
Ieri, in occasione del GP d'Argentina, l'Aprilia ha rivelato il suo piano per chiedere agli altri costruttori di accettare la necessaria modifica al regolamento, ma oggi Tardozzi ha gettato acqua sul fuoco riguardo alla possibilità che questa variazione alle restrizioni sui test possa avvenire a stagione in corso.
Parlando durante la FP2 di Termas de Rio Hondo, Tardozzi ha fatto riferimento a ciò che ha sperimentato la Ducati due anni fa, quando non ha avuto la possibilità di valutare le condizioni di Enea Bastianini prima di farlo rientrare dopo un lungo periodo di stop.
"Abbiamo avuto lo stesso problema con Enea, ma nessuno ci ha dato la possibilità di farlo provare", ha spiegato il manager romagnolo.
Pur essendo favorevole all'idea di una modifiche alla regola in vista del 2026, Tardozzi non vede alcun motivo per appoggiare una richiesta che andrebbe a vantaggio di un concorrente specifico in questa stagione.
Jorge Martin, Aprilia Racing
Foto di: Aprilia Racing
"Penso che potrebbe essere una buona idea per il futuro", ha detto Tardozzi. "C'è una buona opportunità di cambiare le regole per il prossimo anno. Quando Jorge si riprenderà, sarà uno dei nostri grandi rivali. Conosciamo Jorge molto bene. E sappiamo che sarà uno dei ragazzi che lotteranno con noi per le vittorie".
Tuttavia, la Ducati ha successivamente corretto il tiro rispetto alle dichiarazioni di Tardozzi: "La posizione della Ducati è molto chiara: stiamo aspettando notizie dalla MSMA e quando sarà detto qualcosa di ufficiale, valuteremo la cosa". Una versione che sembra più possibilista riguardo ad una variazione a stagione in corso rispetto a quella del team manager.
Dopo aver vinto il titolo lo scorso anno, in sella ad una Ducati del Prima Pramac Racing, Martin ha avuto un avvio molto difficile per la sua nuova avventura con l'Aprilia.
Lo spagnolo è caduto nelle prime fasi dei test di Sepang ed ha saltato il resto della pre-stagione per recuperare dagli infortuni rimediati nell'highside avvenuto alla curva 2 del tracciato malese. Quando sembrava aver ormai recuperato, "Martinator" poi si è fratturato la mano sinistra allenandosi con una supermotard, proprio a poche ore dalla partenza della Thailandia, dove avrebbe dovuto disputare la gara di apertura della stagione.
Dopo una delicata operazione alla mano, Martin ha già saltato i GP di Thailandia e di Argentina, che va in scena proprio questo fine settimana. Nella giornata di giovedì, inoltre, ha escluso la sua presenza anche nella prossima gara, ad Austin. Il GP del Qatar, in programma nel weekend del 13 aprile, segna la prima occasione per un suo possibile ritorno, anche se a questo punto, appare difficile che possa fare un test in sella alla RS-GP prima di rituffarsi in gara.
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments