MotoGP | Diggia: "Il poco grip di Barcellona non ci è favorevole, proveremo a renderlo tale"
Il pilota della Pertamina Enduro VR46 vuole proseguire con il trend positivo anche in Catalogna, dove arriva da miglior pilota Ducati, terzo nella classifica del Mondiale. Franco Morbidelli invece deve riscattare un inizio di 2026 deludente, salvo per la bella parentesi del podio ottenuto nella Sprint di Jerez.
Fabio Di Giannantonio, VR46 Racing Team
Foto di: Gold and Goose / Motorsport Images
n un batter d’occhio, la MotoGP torna in azione questo fine settimana per il Gran Premio Monster Energy di Catalunya: il Pertamina Enduro VR46 Racing Team è pronto ad affrontare il secondo weekend back-to-back della stagione – il primo in Europa – con Fabio Di Giannantonio e Franco Morbidelli, che sono determinati a mostrare il proprio potenziale su un tracciato completamente diverso dal precedente.
Di Giannantonio arriva a Barcellona in terza posizione nella classifica generale con 84 punti ed è fiducioso di poter confermare le ottime prestazioni di queste prime gare, che gli hanno permesso di firmare il suo miglior inizio di stagione in MotoGP, anche al Circuit de Barcelona – Catalunya. Fabio, che al Montmelo ha ottenuto un terzo posto nel 2020 in Moto2, si è confermato lo scorso anno conquistando un podio Sprint con una terza posizione.
"Si torna subito in moto! Per me è una cosa bellissima, perché ogni volta mi manca la MotoGP dopo qualche tempo che non guido. Il weekend di Barcellona è sempre pazzesco, con tantissimi fan! È una pista molto bella e mi è sempre piaciuto correre qui. Tra l’altro, è molto diversa da Le Mans, passiamo da un ottimo grip in pista a un tracciato con veramente poco grip. Cercheremo di giocare le nostre carte e di sfruttare questo cambiamento di condizione, che non è la nostra favorevole a priori, ma proveremo a renderla tale. Abbiamo tante cose da provare, sia nel weekend che nella giornata di test di lunedì. Noi ci crediamo!", ha detto "Diggia".
Franco Morbidelli, VR46 Racing Team
Foto di: Marc Fleury
Morbidelli è impaziente di tornare in pista e questo fine settimana si presenta a Barcellona con molta fiducia: le prime gare sono state complicate e l’obiettivo al Circuit de Barcelona – Catalunya è quello di continuare il lavoro per tornare nelle posizioni di vertice. Sul tracciato catalano, dove ha conquistato la pole nel 2020 e ha ottenuto un quarto posto come miglior risultato in MotoGP nello stesso anno, Franco arriva in quindicesima posizione nella classifica generale con 27 punti.
"Ora andiamo a Barcellona, che è una pista completamente diversa da Le Mans, dove abbiamo corso solo pochi giorni fa. Non vedo l’ora che sia venerdì e di iniziare il weekend in generale: sono impaziente di tornare a lavorare con tutto il team per provare a capire come migliorare ancora la performance della moto. Il tempo in pista è tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Dobbiamo girare, raccogliere dati e informazioni. C’è tutto per fare questo tipo di lavoro, quindi sono contento di arrivare subito al Montmelo, dove avremo anche una giornata di test dopo il weekend, che sarà molto importante", ha aggiunto "Franky".
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments