MotoGP | Davide Brivio lascerà Trackhouse per passare alla Honda
Davide Brivio lascerà il suo incarico di team principal di Trackhouse in MotoGP per entrare a far parte dei vertici della Honda, che prosegue il proprio processo di riorganizzazione.
La notizia, anticipata sabato da Sky Italia e confermata da Motorsport.com, segnerà il ritorno di Davide Brivio in una scuderia ufficiale, dopo la sua esperienza alla Yamaha, dove ha svolto un ruolo fondamentale nella creazione del team guidato da Valentino Rossi e a cui si è poi unito Jorge Lorenzo; e alla Suzuki, con cui ha conquistato il titolo 2020 grazie a Joan Mir.
Subito dopo aver conquistato il titolo con il costruttore di Hamamatsu, Brivio è entrato a far parte del team Alpine di Formula 1, dove ha iniziato come racing director e dove ha ricoperto diversi ruoli, fino a quando ha concordato la sua uscita alla fine del 2023.
In attesa che venga ufficializzata la partenza dell'italiano dal Team Trackhouse, dove ha ricoperto il ruolo di team principal da quando la scuderia di Justin Marks ha preso il testimone lasciato da RNF (2024), Brivio entrerà a far parte dell'organigramma di HRC nel 2027, in qualità di consulente. Alberto Puig, team manager dal 2018, dovrebbe quindi confermare il rinnovo del suo contratto, in scadenza alla fine di quest'anno.
Vale la pena sottolineare l'uscita dal reparto corse del marchio dall'ala dorata di Hikaru Tsukamoto, che negli ultimi anni era responsabile dell'intero sviluppo dell'area moto dell'azienda. Tsukamoto, che ha salutato lo staff nel paddock a Buriram, durante l'ultimo Gran Premio della Thailandia, è stato trasferito in Cina.
Motorsport.com ritiene che la Honda abbia deciso di cambiare strategia per quanto riguarda l'organizzazione del proprio reparto MotoGP. E in questo nuovo modo di operare, i dirigenti giapponesi hanno acquisito un ruolo di primo piano che negli ultimi anni non avevano avuto.
Infatti, l'operazione che ha portato all'ingaggio di Fabio Quartararo, che sarà il pilota di punta della Honda a partire dal 2027, è stata guidata in ogni momento da Taichi Honda. Al gruppo giapponese è spettata anche la decisione di rinnovare per altri due anni il contratto di Johann Zarco, l'unico dei quattro piloti sotto contratto con HRC ad avere un accordo in vigore fino alla fine del 2027, in una mossa di difficile comprensione.
Con l'ufficializzazione dei movimenti di mercato in sospeso a causa delle trattative in corso tra il MotoGP Sports Entertainment Group, promotore del campionato, e le Case e i team partecipanti, Quartararo ha un posto sicuro nel box ufficiale dell'HRC, dove dovrebbe affiancarlo David Alonso, che ha un pre-contratto firmato.
Ciò farebbe sì che Zarco e Diogo Moreira restassero dove sono, ovvero alla LCR. Per quanto riguarda la possibilità di raggiungere un accordo con Tech3, per disporre di altre due moto (sei) in griglia, le possibilità sembrano essersi ridotte notevolmente dopo gli ultimi incontri tenuti tra le parti a Le Mans. A questo punto, tutto sembra indicare che il team francese, guidato da Guenther Steiner, abbia più probabilità di rimanere legato a KTM.
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments