Vai al contenuto principale

Consigliato per te

WEC | Le Mans, 4a Ora: la Toyota #8 si prende la vetta con la strategia alternativa

WEC
24h di Le Mans
WEC | Le Mans, 4a Ora: la Toyota #8 si prende la vetta con la strategia alternativa

F1 | Russell, la pole è un toccasana: “Ho fatto un reset mentale. Copiare Kimi non funzionava”

Formula 1
Barcellona
F1 | Russell, la pole è un toccasana: “Ho fatto un reset mentale. Copiare Kimi non funzionava”

F1 | La svolta Ferrari passa da Barcellona: Hamilton sfiora la pole, Leclerc spreca tutto

Formula 1
Barcellona
F1 | La svolta Ferrari passa da Barcellona: Hamilton sfiora la pole, Leclerc spreca tutto

F1 | Antonelli terzo e beffato da... se stesso: è andato in overdriving e a Barcellona questo non paga

Formula 1
Barcellona
F1 | Antonelli terzo e beffato da... se stesso: è andato in overdriving e a Barcellona questo non paga

F1 | Hamilton ci crede: "La Ferrari vincerà delle gare e spero che sia già domani"

Formula 1
Barcellona
F1 | Hamilton ci crede: "La Ferrari vincerà delle gare e spero che sia già domani"

F1 | Leclerc: "Provo tanta vergogna per l'errore, potevo fare la pole. Neanche vincere basterebbe per scusarmi"

Formula 1
Barcellona
F1 | Leclerc: "Provo tanta vergogna per l'errore, potevo fare la pole. Neanche vincere basterebbe per scusarmi"

F1 | Vasseur fiducioso: "Il passo è buono, ma occhio al degrado. Noi possiamo vincere delle gare"

Formula 1
Barcellona
F1 | Vasseur fiducioso: "Il passo è buono, ma occhio al degrado. Noi possiamo vincere delle gare"

WEC | Le Mans, 2a Ora: BMW in lizza con Alpine, Toyota prova a infilarsi

WEC
24h di Le Mans
WEC | Le Mans, 2a Ora: BMW in lizza con Alpine, Toyota prova a infilarsi
Ultime notizie

MotoGP | Chiarita la procedura di partenza per evitare il bis del caos di Austin

D'ora in avanti, se un pilota abbandona la griglia dopo il cartello dei 3 minuti per cambiare moto, potrà riprendere la sua posizione in griglia, ma sconterà una doppia long lap penalty. Se invece un pilota rientra al termine del warm-up lap, scatterà dalla pitlane, ma senza incappare in sanzioni.

Marc Marquez, Ducati Team

Marc Marquez, Ducati Team

Foto di: Steve Wobser - Getty Images

Quella legata all'introduzione di un test per i piloti che hanno fatto i conti con un lungo infortunio non è stata l'unica novità regolamentare introdotta dalla MotoGP. Il caos generato da Marc Marquez sulla griglia di partenza del Gran Premio delle Americhe, ad Austin, ha infatti richiesto un chiarimento legato alle procedure di partenza.

Con il meteo incerto e quasi tutti i piloti che avevano montato le gomme rain, il pilota della Ducati ha deciso di rientrare di corsa ai box per passare sulla Desmosedici GP che montava le gomme slick, quando ormai mancavano meno di tre minuti alla partenza del giro di ricognizione.

A quel punto, il numero #93 è stato imitato praticamente da metà griglia, inducendo quindi la Direzione Gara ad esporre la bandiera rossa per evitare situazioni potenzialmente pericolose in pitlane. In questo modo, però, si è dato vita ad una nuova procedura di partenza, che ha azzerato le sanzioni previste per questo tipo di operazione.

"Tutte gli aggiustamenti devono essere completati prima dell'esposizione del cartello dei tre minuti. Dopo di questa, i piloti/squadre che desiderano/devono ancora effettuare le regolazioni devono riportare le loro moto ai box. Questi piloti e le loro moto devono essere fuori dalla griglia di partenza e ai box prima dell'esposizione del cartello di 1 minuto, dove possono continuare ad effettuare modifiche", recitava il regolamento anche prima di Austin.

Il problema è che il passaggio successivo era piuttosto vago nella versione precedente: "I piloti che non entrano in griglia possono iniziare il warm-up lap dai box, seguendo le istruzioni di un commissario di gara presente alla fine della pitlane".

Questa parte però ora stata modificata da una chiara indicazione di quelle che saranno le sanzioni applicate: "I piloti che inizieranno il warm-up lap dal box assumeranno la posizione in griglia pubblicata e sconteranno una doppia long lap penalty, quando sarà indicato dalla Direzione Gara". C'è poi una seconda aggiunta: "In MotoGP, in tutti i casi di cambio moto ai box prima del warm-up lap, il cambio non può essere effettuato nella corsia box attiva".

Tuttavia, il regolamento consente anche una seconda opzione per cambiare la moto senza incappare in una penalità, ovvero rientrare ai box al termine del warm-up lap. In quel caso, come detto, il pilota non dovrà scontare la doppia long lap penalty, ma dovrà prendere il via alla gara dalla pitlane.

"Solo nella classe MotoGP, se la gara viene dichiarata bagnata o viene sventolata la bandiera bianca, i piloti potranno rientrare ai box alla fine del giro di riscaldamento per cambiare gomme o moto e ripartire da lì, senza alcuna penalità aggiuntiva, a parte il ritardo per la partenza dalla pitlane. In questo caso, si applicherà il regolamento per il cambio moto in pitlane".

Per farla breve, dunque, se un pilota effettuerà modifiche o il cambio moto prima del warm-up lap, riprenderà la sua posizione in griglia ma dovrà effettuare una doppia long lap penalty. Se invece cambierà moto al termine del warm-up lap, semplicemente inizierà la sua gara dalla pitlane. Ma la cosa più importante è che le sanzioni ora sono spiegate chiaramente ed in maniera dettagliata all'interno del regolamento, in modo tale da non lasciare dubbi a nessuno.

Leggi anche:
Articolo precedente MotoGP | Svolta regolamentare: approvato il test per i piloti infortunati
Prossimo Articolo MotoGP | Oliveira rientra a Le Mans dopo l'infortunio dell'Argentina

Top Comments

Ultime notizie