Vai al contenuto principale

Consigliato per te

Alonso lapidario: "Queste le peggiori F1 mai guidate a Monaco. Le vetture ibride non dovrebbero correre"

Formula 1
Monaco
Alonso lapidario: "Queste le peggiori F1 mai guidate a Monaco. Le vetture ibride non dovrebbero correre"

F1 | McLaren multata di 30 mila dollari: il pulsante della folle coperto col nastro per l'aerodinamica

Formula 1
Monaco
F1 | McLaren multata di 30 mila dollari: il pulsante della folle coperto col nastro per l'aerodinamica

F1 | Ferrari, Vasseur oggi sarà assente: rimarrà in osservazione dopo alcuni accertamenti medici

Formula 1
Monaco
F1 | Ferrari, Vasseur oggi sarà assente: rimarrà in osservazione dopo alcuni accertamenti medici

F1 | Haas evolve l’FTM: ci sono due alette dietro lo scarico per trovare carico con i gas roventi

Formula 1
Monaco
F1 | Haas evolve l’FTM: ci sono due alette dietro lo scarico per trovare carico con i gas roventi

MotoGP | Martin: "Con l'Aprilia faccio ancora fatica a trovare il limite e sorgono nuovi problemi"

MotoGP
Ungheria
MotoGP | Martin: "Con l'Aprilia faccio ancora fatica a trovare il limite e sorgono nuovi problemi"

F1 | Ghini: "La Ferrari accende la Luce anche a Monte Carlo?"

Formula 1
Monaco
F1 | Ghini: "La Ferrari accende la Luce anche a Monte Carlo?"

F1 2026 | Ecco gli orari TV di Sky, Now e TV8 del GP di Monaco

Formula 1
Monaco
F1 2026 | Ecco gli orari TV di Sky, Now e TV8 del GP di Monaco

MotoGP | Ecco gli orari TV di Sky, Now e TV8 del Gran Premio d'Ungheria

MotoGP
Ungheria
MotoGP | Ecco gli orari TV di Sky, Now e TV8 del Gran Premio d'Ungheria
Ultime notizie

MotoGP | Bezzecchi: "Sono io che sto faticando su questa pista, non l'Aprilia"

Il leader del Mondiale ha vissuto l'ennesimo sabato complicato a Barcellona. Una caduta in qualifica lo ha relegato al 12° posto in griglia e nella Sprint non è andato oltre al nono posto. Gli manca un po' di feeling in generale con la sua RS-GP, ma sembra ancora convinto di poter provare a ribaltare la situazione domani.

Marco Bezzecchi, Aprilia Racing

Marco Bezzecchi, Aprilia Racing

Foto di: Gold and Goose Photography / Getty Images

Il sabato continua ad essere il tallone d'Achille di Marco Bezzecchi in questo grande inizio della MotoGP 2026 in sella all'Aprilia. A Barcellona, il riminese ha complicato le cose fin dalla qualifica, con una caduta alla curva 2 che lo ha relegato al 12° posto in griglia. Nella Sprint poi, dopo una bella rimonta nelle primissime fasi, ha accusato un calo molto evidente nella seconda parte di gara, chiudendo alla fine nono. Un risultato al di sotto delle aspettative per quello che era stato il suo rendimento in sella alla RS-GP fin qui.

"Era già il secondo time attack, pensavo che la gomma davanti fosse un po' più pronta e invece mi ha abbandonato. Già lì si sono complicate le cose, perché partendo dietro non è mai facile", ha detto Bezzecchi tornando sulla caduta con i giornalisti presenti a Barcellona, tra cui quelli di Motorsport.com.

"Sono partito bene e sono riuscito a rimontare fino a sesto. Però ho iniziato subito a faticare e ho riperso tutte le posizioni che avevo guadagnato, fino a che mi ha passato anche Bastianini. Lui poi fortunatamente ha sbagliato e sono riuscito a ripassarlo, ma è una magra consolazione", ha aggiunto.

Volendo guardare al bicchiere mezzo pieno, oggi ha portato a due punti il vantaggio in classifica sul compagno Jorge Martin, che invece è scivolato, ma secondo Bez sono altre le cose da considerare: "Io onestamente a questo non ci ho neanche guardato, sono cose a cui guardate voi. Adesso ci sarà da lavorare stasera, per cercare di capire cosa abbiamo sbagliato oggi, per sistemarlo ed evitare che ricapiti domani. Ma anche per vedere cosa posso migliorare anche in termini di guida per cercare di essere più veloce".

Marco Bezzecchi, Aprilia Racing

Marco Bezzecchi, Aprilia Racing

Foto di: Lluis Gene / AFP via Getty Images

Dunque, è entrato un po' più nello specifico dei problemi che lo hanno tormentato oggi, anche se lui stesso non sembra avere troppe risposte in merito: "Nel complesso, mi manca un po' di fiducia ovunque. In ingresso, in accelerazione, ero un po' più lento rispetto agli altri che mi stavano vicino. Quindi è difficile dire qualcosa di specifico, è una cosa più generale".

Però Marco ha anche sottolineato che le difficoltà sul tracciato catalano sembrano essere più sue che dell'Aprilia in generale: "Raul (Fernandez, che ha finito 4°, ndr) sta andando molto bene e anche Martin prima di cadere era attaccato ai primi. Penso che sia un discorso che riguarda più me. Sono io che sto faticando su questa pista, poi soprattutto oggi, perché ieri non era andata male. Non penso che sia la moto che fatica quindi".

In ogni caso, in lui c'è la convinzione di poter ancora provare a ribaltare la situazione domani: "Sicuramente si può fare bene, io sono sempre positivo e i ragazzi lavorano sempre al 200%. L'unica cosa che possiamo fare è impegnarci al massimo per domani e vedere come va".

Del resto, quest'anno ha già dimostrato in più occasioni di poter convertire un sabato deludente in una domenica da incorniciare, anche se non ha voluto dare indizi su come riesca a farlo: "Non credo che ci sia un particolare segreto, io credo solo di prestare attenzione a tutto quello che posso. Bene o male è quello, ma non posso dire neanche tutto quello che faccio, altrimenti poi gli altri lo possono leggere sui giornali (ride)".

Leggi anche:
Articolo precedente MotoGP | Trackhouse Aprilia ha annunciato l'addio di Davide Brivio a fine stagione
Prossimo Articolo MotoGP | Acosta si rammarica: "Ci fosse stato un giro in più..."

Top Comments

Ultime notizie