MotoGP | Bezzecchi non si sbilancia: "La nuova aerodinamica? Buona, ma non so quando la useremo"
Marco Bezzecchi ha provato nei test di Aragon un nuovo pacchetto aerodinamico per l'Aprilia RS-GP. Ci sono buoni riscontri, anche se il romagnolo preferisce essere cauto. Non è certo che le novità facciano subito il loro esordio al Mugello.
Marco Bezzecchi, Aprilia Racing
Foto di: Gold and Goose / Motorsport Images
Aprilia continua a lavorare sul presente anche nei test di Aragon, che stanno andando in scena oggi dopo il gran premio di MotoGP svolto appena 24 ore or sono.
Marco Bezzecchi ha avuto modo di provare un nuovo pacchetto aerodinamico per la RS-GP che è stato giudicato buono, ma è bene non lasciarsi trasportare da facili entusiasmi.
L'ex pilota del team Pertamina VR46, infatti, ha precisato di aver avvertito buone cose, sebbene non abbia voluto in alcun modo entrare nei dettagli della vicenda. Inoltre, durante il turno mattutino, il team di Noale si è concentrato anche nel provare soluzioni che permettessero a Marco di migliorare quello che, da qualche gara a questa parte, è il suo tallone d'Achille: il giro secco.
Marco, com'è andata la sessione della mattina?
"Abbiamo fatto diversi giri. Ho provato la nuova aerodinamico e funziona bene. Abbiamo provato anche altre cose che non sono visibili. Abbiamo collezionato dati e tutto sta andando piuttosto bene, ma non so se le useremo subito. Dovete chiedere alla dirigenza, Sterlacchini e gli altri ingegneri".
Pensi che Aragon possa essere una buona pista su cui provare e trovare eventualmente soluzioni?
"E' una buona pista per provare certe cose. E' già gommata e per il tipo di problemi che abbiamo sul giro secco questo aumenta i nostri problemi. Quindi può aiutarci. Ho faticato stamattina ma è importante per lavorare e capire cosa può farci fare un passo avanti".
A tal proposito, come sono andate le simulazioni di giro secco?
"Stamattina ho provato a fare dei tempi con gomme nuove e abbiamo faticato. I miei migliori tempi, come sempre, li ho ottenuti con gomme usate".
Cosa ci dici invece delle comunicazioni via radio con il box mentre siete in pista?
"Per quanto riguarda la radio, preferisco non parlare molto. Se il team vuole dirmi qualcosa va bene. Ma alla fine credo che sia solo questione di abitudine prima di farla diventare una cosa normale".
Pensi che le novità provate oggi possano già essere messe sulla moto al Mugello?
"Non ho idea se questa carena sarà omologata. Io spero di sì, perché vorrebbe dire che è più competitiva. Ma non lo so. Bisogna che parliate con il team. Posso dire che è migliore di quella attuale, ma non posso addentrarmi in dettagli. Ogni parte nuova ha cose buone e negative, ma non posso dire di più".
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments