Vai al contenuto principale

Consigliato per te

MotoGP | Balaton, Warm-Up: Aldeguer in evidenza davanti ad Acosta e Bezzecchi

MotoGP
Ungheria
MotoGP | Balaton, Warm-Up: Aldeguer in evidenza davanti ad Acosta e Bezzecchi

F1 | Audi: la modifica al rool hop è una... boccata d'aria che non basta a far crescere la R26

Formula 1
Monaco
F1 | Audi: la modifica al rool hop è una... boccata d'aria che non basta a far crescere la R26

F1 2026 | Ecco gli orari TV di Sky, Now e TV8 del GP di Monaco

Formula 1
Monaco
F1 2026 | Ecco gli orari TV di Sky, Now e TV8 del GP di Monaco

MotoGP | Ecco gli orari TV di Sky, Now e TV8 del Gran Premio d'Ungheria

MotoGP
Ungheria
MotoGP | Ecco gli orari TV di Sky, Now e TV8 del Gran Premio d'Ungheria

La MotoGP aumenterà la distanza tra le file in griglia a partire dalla Germania

MotoGP
Ungheria
La MotoGP aumenterà la distanza tra le file in griglia a partire dalla Germania

F1 | McLaren indecifrabile: è andata in crisi proprio dove si aspettava di essere competitiva

Formula 1
Monaco
F1 | McLaren indecifrabile: è andata in crisi proprio dove si aspettava di essere competitiva

F1 | Antonelli conquista Monaco: la pole capolavoro che ha sorpreso il paddock

Formula 1
Monaco
F1 | Antonelli conquista Monaco: la pole capolavoro che ha sorpreso il paddock

F1 | Hamilton: "Dalla Q1 avevamo troppo carico all'anteriore e ho perso fiducia. Non so cosa sia successo"

Formula 1
Monaco
F1 | Hamilton: "Dalla Q1 avevamo troppo carico all'anteriore e ho perso fiducia. Non so cosa sia successo"
Ultime notizie
MotoGP Sepang Official Testing

MotoGP | Bezzecchi: "Non riesco ancora a mettere al limite l'Aprilia, ma sono contento"

Complice anche l'infortunio di Martin, il riminese ha avuto tante cose da provare nei tre giorni di test a Sepang ed è parso molto fiero del suo approccio, perché si è messo completamente al servizio della squadra senza pensare troppo alla prestazione, che alla fine comunque non è stata affatto male quando ha provato il time attack

Marco Bezzecchi, Aprilia Racing

Marco Bezzecchi, Aprilia Racing

Foto di: Gold and Goose / Motorsport Images

Il primo impatto da pilota ufficiale non è stato semplice per Marco Bezzecchi. Con il suo compagno di box Jorge Martin che si è infortunato dopo aver completato appena 14 giri, il peso dello sviluppo dell'Aprilia è passato quasi tutto sulle spalle del riminese nei test collettivi di Sepang e della MotoGP. Un peso che però sembra essere riuscito a portare abbastanza bene, visto che la sua progressione nell'arco dei tre giorni è stata costante e lo ha portato a scendere fino all'1'57" basso.

Il tutto stando completamente al servizio della Casa di Noale, visto che l'obiettivo primario era proprio quello di deliberare o scartare le novità portate in Malesia per la RS-GP25, lasciando per il momento da parte la possibilità di adattarla alle proprie caratteristiche di guida.

"La moto è partita da una base standard, senza fare mai delle modifiche di setting. Abbiamo iniziato a provare un po' di parti nuove, che si vedessero o che non si vedessero, compresa l'elettronica quindi. Anche il time attack lo abbiamo fatto con lo stesso setting, ma utilizzando tutte le cose che abbiamo provato che mi sono piaciute. Alla fine, non abbiamo mai lavorato per adattare la moto alla mia guida, ma è una moto che comunque mi piace, che si comporta bene. Ma sicuramente possiamo fare ancora dei miglioramenti", ha spiegato Bezzecchi, che ha incontrato i giornalisti durante la pausa pranzo della giornata conclusiva della tre giorni di Sepang.

Pur avendo ancora a disposizione mezza giornata, nella quale è in programma anche una simulazione di Sprint, Bezzecchi ha tracciato un bilancio positivo di questa sua prima vera e propria esperienza nella sua nuova squadra.

"Sono stati due giorni e mezzo tosti. Per me è stata la prima volta in cui ho dovuto provare così tante cose. E' stato molto figo, però impegnativo. Stamattina ho fatto anche un time attack ed era la prima volta che mettevo una gomma nuova con poca benzina su questa moto. Era importante provarlo per vedere il risultato di quello che abbiamo provato nei giorni scorsi", ha detto.

Marco Bezzecchi, Aprilia Racing

Marco Bezzecchi, Aprilia Racing

Foto di: Aprilia Racing

"Sono contento di com'è andata, anche se non riesco ancora a mettere al limite la moto, perché devo conoscerla un po' meglio, che vuol dire prendersi dei rischi, provare a fare qualcosina in più e magari sbagliare. 'Parlare' un po' di più con la moto e farsi parlare un po' di più, farsi dire dove si può osare qualcosa.."

"Comunque sono abbastanza soddisfatto e abbiamo ancora mezza giornata prima di finire, con ancora un po' di cose da provare. Quindi dobbiamo rimanere concentrati, perché vogliamo provare anche a fare una simulazione di Sprint per capire come si comporta la moto facendo tanti giri di fila: fin qui ho lavorato con la gomma usata, ma senza fare un vero e proprio long run", ha proseguito.

L'infortunio di Martin ha inevitabilmente complicato il suo programma di lavoro, ma Marco è fiero del modo in cui è riuscito ad approcciarsi al suo nuovo ruolo, che richiede appunto la capacità di non farsi prendere dalla smania di andare a fare un tempo, pensando soprattutto al concreto ed al programma di cui ha bisogno il team per sviluppare la moto.

"L'inizio del test è stato un po' particolare, perché la caduta di Jorge ha cambiato i piani di tutti. Sono soddisfatto del lavoro che ho fatto io personalmente, perché per me è stata la prima volta e sono rimasto abbastanza concentrato sull'obiettivo finale e non mi sono mai fatto prendere troppo dal vedere tutti che facevano i time attack. Anche quando vedevo fare dei temponi a quelli che sono rimasti con la stessa moto, che inevitabilmente sono più a posto, non ci siamo fatti condizionare da questa cosa, quindi abbiamo fatto un bel lavoro. Ma non bisogna sedersi sugli allori".

Infine, quando gli è stato chiesto se c'è qualcosa che gli manca in particolare della Ducati, ha concluso: "Io sono molto contento di avere questa possibilità in Aprilia, loro mi hanno dato fiducia e io apprezzo molto questa cosa. In più stiamo lavorando molto bene. E' ovvio che non sarà semplice, ma per il momento sono contento così".

Marco Bezzecchi, Aprilia Racing

Marco Bezzecchi, Aprilia Racing

Foto di: Aprilia Racing

Leggi anche:
Articolo precedente MotoGP | Test Sepang, Giorno 3: alle 14 Alex Marquez precede Bagnaia di 7 millesimi
Prossimo Articolo MotoGP | Michelin: incidente Martin causato da un calo di temperatura interna della gomma

Top Comments

Ultime notizie