MotoGP | Bezzecchi: "Non riesco ancora a mettere al limite l'Aprilia, ma sono contento"
Complice anche l'infortunio di Martin, il riminese ha avuto tante cose da provare nei tre giorni di test a Sepang ed è parso molto fiero del suo approccio, perché si è messo completamente al servizio della squadra senza pensare troppo alla prestazione, che alla fine comunque non è stata affatto male quando ha provato il time attack
Marco Bezzecchi, Aprilia Racing
Foto di: Gold and Goose / Motorsport Images
Il primo impatto da pilota ufficiale non è stato semplice per Marco Bezzecchi. Con il suo compagno di box Jorge Martin che si è infortunato dopo aver completato appena 14 giri, il peso dello sviluppo dell'Aprilia è passato quasi tutto sulle spalle del riminese nei test collettivi di Sepang e della MotoGP. Un peso che però sembra essere riuscito a portare abbastanza bene, visto che la sua progressione nell'arco dei tre giorni è stata costante e lo ha portato a scendere fino all'1'57" basso.
Il tutto stando completamente al servizio della Casa di Noale, visto che l'obiettivo primario era proprio quello di deliberare o scartare le novità portate in Malesia per la RS-GP25, lasciando per il momento da parte la possibilità di adattarla alle proprie caratteristiche di guida.
"La moto è partita da una base standard, senza fare mai delle modifiche di setting. Abbiamo iniziato a provare un po' di parti nuove, che si vedessero o che non si vedessero, compresa l'elettronica quindi. Anche il time attack lo abbiamo fatto con lo stesso setting, ma utilizzando tutte le cose che abbiamo provato che mi sono piaciute. Alla fine, non abbiamo mai lavorato per adattare la moto alla mia guida, ma è una moto che comunque mi piace, che si comporta bene. Ma sicuramente possiamo fare ancora dei miglioramenti", ha spiegato Bezzecchi, che ha incontrato i giornalisti durante la pausa pranzo della giornata conclusiva della tre giorni di Sepang.
Pur avendo ancora a disposizione mezza giornata, nella quale è in programma anche una simulazione di Sprint, Bezzecchi ha tracciato un bilancio positivo di questa sua prima vera e propria esperienza nella sua nuova squadra.
"Sono stati due giorni e mezzo tosti. Per me è stata la prima volta in cui ho dovuto provare così tante cose. E' stato molto figo, però impegnativo. Stamattina ho fatto anche un time attack ed era la prima volta che mettevo una gomma nuova con poca benzina su questa moto. Era importante provarlo per vedere il risultato di quello che abbiamo provato nei giorni scorsi", ha detto.
Marco Bezzecchi, Aprilia Racing
Foto di: Aprilia Racing
"Sono contento di com'è andata, anche se non riesco ancora a mettere al limite la moto, perché devo conoscerla un po' meglio, che vuol dire prendersi dei rischi, provare a fare qualcosina in più e magari sbagliare. 'Parlare' un po' di più con la moto e farsi parlare un po' di più, farsi dire dove si può osare qualcosa.."
"Comunque sono abbastanza soddisfatto e abbiamo ancora mezza giornata prima di finire, con ancora un po' di cose da provare. Quindi dobbiamo rimanere concentrati, perché vogliamo provare anche a fare una simulazione di Sprint per capire come si comporta la moto facendo tanti giri di fila: fin qui ho lavorato con la gomma usata, ma senza fare un vero e proprio long run", ha proseguito.
L'infortunio di Martin ha inevitabilmente complicato il suo programma di lavoro, ma Marco è fiero del modo in cui è riuscito ad approcciarsi al suo nuovo ruolo, che richiede appunto la capacità di non farsi prendere dalla smania di andare a fare un tempo, pensando soprattutto al concreto ed al programma di cui ha bisogno il team per sviluppare la moto.
"L'inizio del test è stato un po' particolare, perché la caduta di Jorge ha cambiato i piani di tutti. Sono soddisfatto del lavoro che ho fatto io personalmente, perché per me è stata la prima volta e sono rimasto abbastanza concentrato sull'obiettivo finale e non mi sono mai fatto prendere troppo dal vedere tutti che facevano i time attack. Anche quando vedevo fare dei temponi a quelli che sono rimasti con la stessa moto, che inevitabilmente sono più a posto, non ci siamo fatti condizionare da questa cosa, quindi abbiamo fatto un bel lavoro. Ma non bisogna sedersi sugli allori".
Infine, quando gli è stato chiesto se c'è qualcosa che gli manca in particolare della Ducati, ha concluso: "Io sono molto contento di avere questa possibilità in Aprilia, loro mi hanno dato fiducia e io apprezzo molto questa cosa. In più stiamo lavorando molto bene. E' ovvio che non sarà semplice, ma per il momento sono contento così".
Marco Bezzecchi, Aprilia Racing
Foto di: Aprilia Racing
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments