MotoGP | Bezzecchi: "Martin, caduta strana. Io devo migliorare l'elettronica"
Bezzecchi sta portando avanti lo sviluppo dell'Aprilia dopo i KO di Martin e Fernandez. La RS GP 2025 ha potenza e inserimento, ma fatica ancora a mettere bene a terra tutto quanto. Servirà intervenire sull'elettronica. E sull'incidente di Martin, Marco dice...
Marco Bezzecchi, Aprilia Racing
Foto di: Gold and Goose / Motorsport Images
Marco Bezzecchi s'è trovato (quasi) solo a portare avanti lo sviluppo dell'Aprilia RS GP 2025. Gli infortuni patiti ieri da Jorge Martin e Raul Fernandez hanno spogliato di armi la Casa di Noale, rimasta così nelle mani del pilota romagnolo.
Certo, due ottime mani. Ma una bella responsabilità per l'ex pilota del team VR46, oggi comunque coadiuvato dal sempre puntuale Lorenzo Savadori. Per Bezzecchi la seconda giornata di test di Sepang ha portato alcuni miglioramenti significativi rispetto alla giornata di ieri, ma ha anche sottolineato dove a Noale debbano concentrarsi per migliorare la situazione.
Marco, com'è andato il secondo giorno di test di Sepang?
"Abbiamo fatto un altro paio di passi avanti oggi. Poi sono più contento rispetto a ieri perché sono riuscito ad avere più confidenza in sella alla moto. Ho iniziato a frenare bene, entrare in curva con fiducia, la moto mi dà buoni feedback. Stiamo ancora provando tante cose, ma non mi lamento".
Hai più lavoro da fare senza la presenza di Martin, che ieri si è infortunato?
"Forse un po' di più, ma non troppo. Alla fine il programma è provare più o meno le stesse cose. Sto cercando di dare i feedback più precisi possibile ad Aprilia. Ma oggi non ero solo, c'era Savadori, che è sempre molto bravo a darci tante informazioni preziose. E' un bell'aiuto".
Sei ancora nella fase di adattamento dello stile di guida alla moto?
"Devo ancora adattare un po' il mio stile di guida, soprattutto nelle parti di trazione del tracciato. Ho già fatto passi avanti e ci sto ancora lavorando. Devo ancora capire dove, in certe parti. Ed ecco perché non sono ancora veloce abbastanza".
Punti forti e deboli della moto?
"La frenata con l'anteriore di Aprilia è molto buono. Sto faticando ancora con la gomma nuova, perché è molto reattiva. Ma l'anteriore è davvero a posto. Questo è un punto forte. Anche l'aerodinamica è buona. Hanno lavorato molto bene su quelle aree. Dobbiamo lavorare sull'elettronica e il mio modo di usare l'acceleratore".
Come hai trovato il motore Aprilia?
"La potenza, onestamente, mi ha impressionato. C'è tanta potenza nella moto. L'elettronica va migliorata per controllare meglio la potenza e cercare di sfruttarla completamente, mettendola a terra".
Come ti trovi con gomme nuove e usate?
"Al momento sono contento di come stiamo lavorando con le gomme usate. Sia ieri che oggi ho usato prevalentemente quelle e mi sono trovato bene, stiamo facendo un bel lavoro con quelle. Sono più in difficoltà con quelle nuove. Fatico di più. E' anche un modo diverso di guidare e devo lavorare sul mio stile di guida. Secondo me abbiamo fatto un bel passo avanti rispetto allo scorso anno, anche se non conosco la moto 2024 perché al Montmelò ho subito usato la prima specifica della RS GP 2025. Ma funziona bene".
Marco Bezzecchi, Aprilia Racing
Foto di: Aprilia Racing
Come ti trovi con l'ergonomia della moto? E' più estrema o dolce rispetto alla Ducati?
"E' un po' più fisica. Fortunatamente non abbiamo problemi di temperature, ma ci vuole più forza per muovere questa moto. Oggi ho girato anche con il caldo oggi e siamo andati comunque bene. E poi ho bisogno del caldo, perché sono ancora malato...".
Sei l'unico titolare non esordiente rimasto e hai il compito di portare avanti lo sviluppo della moto. E' qualcosa che ti dà una bella spinta o ti dà pressione?
"Alla fine le cose sono cambiate fino a un certo punto per me. Avrei avuto comunque tanto da fare. Peccato non avere Jorge, perché dare due commenti della stessa moto sarebbe stato importante sia per me che per Aprilia. Avrei potuto capire cosa avrebbe sentito lui. Però ho Savadori che mi ha dato una mano. E' più un dispiacere generale. Dovrò essere preciso e più dettagliato possibile per dare feedback più precisi possibile per cercare di capire cosa sia meglio e cosa sia peggio".
Hai sentito Jorge dopo l'incidente?
"Personalmente no. Gli abbiamo mandato un video ieri, ma per quanto mi riguarda non mi va di disturbarlo. Non me la sono sentita, era lì con il suo papà e oggi ha un lungo viaggio da affrontare. E poi a me darebbe fastidio se qualcuno mi scrivesse chissà che cosa e allora ho preferito non disturbarlo. Gli scriverò più avanti per sapere come sta".
Hai visto l'incidente? Ti sei fatto un'idea della dinamica?
"Ho solo visto il video, ma non ho guardato i dati perché avevo già i miei a cui pensare. Sicuramente è una caduta strana, ma non essendo sopra la moto è difficile dare un giudizio e non me la sento di commentare".
Ieri 3 infortuni. Tanti si lamentano del fatto che qui siete costretti a usare tanto le gomme medie che qui non funzionano bene. Quello potrebbe essere un problema? Avere più morbide nei test futuri potrebbero aumentare la sicurezza? Tanti addetti ai lavori sembrano allineati a tal proposito...
"Diciamo che (la media) è una gomma per le altissime temperature è giusto portarla qui perché se non la porti qua... dove la porti? Però è anche vero che ti offre meno grip. Io onestamente non saprei, non me la sento di dirti qualcosa a riguardo. E' ovvio che la soft funziona meglio e ne avrei volute una o due in più anche io. Però credo che abbiano i loro motivi per portarci le medie e se le portano, bisogna usarle... Poi non conosco bene le dinamiche degli incidenti. Bisogna sempre cercare di capire bene le situazioni. Io ho girato molto con la media e la performance non è il massimo. Ma lo sappiamo e fine".
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments