MotoGP | Bezzecchi: "Essere passato a 3 giri dalla fine fa male, ma ho fatto il massimo che potevo"
Nonostante il sorpasso subito in extremis dal compagno Jorge Martin, che ora si è riportato a -1 nel Mondiale, il pilota dell'Aprilia riesce a vedere il bicchiere mezzo pieno. Marco infatti non pensava di avere un potenziale da podio questo fine settimana, ma lo ha centrato sia oggi che nella Sprint.
Marco Bezzecchi, Aprilia Racing
Foto di: Loic Venance / AFP via Getty Images
Questa volta non è Marco Bezzecchi il grande protagonista della festa Aprilia, che a Le Mans si è regalata addirittura la prima tripletta della sua storia in MotoGP. A spuntarla è stato Jorge Martin, che ha bissato il successo della Sprint di ieri, beffando proprio il riminese quando mancavano appena tre giri al termine.
Pur ammettendo che una sconfitta così non è semplice da digerire, "Simply the Bez" riesce comunque a vedere il bicchiere mezzo pieno, perché prima del via non pensava di avere neanche il potenziale per poter puntare al podio, invece si è ritrovato a comandare la corsa per ben 24 delle 27 tornate previste del Circuito Bugatti. Inoltre, ha conservato la leadership nel Mondiale, anche se ora "Martinator" è staccato di una sola lunghezza.
"Sono contento, perché comunque è stato un weekend nel quale non sono mai stato veramente a posto e ho fatto veramente il massimo. Onestamente, non so neanche come ho fatto a stare davanti così tanti giri, perchè di passo, a parte qualcosina sabato mattina, non sono mai stato veramente veloce, quindi sono contento", ha detto Bezzecchi ai microfoni di Sky Sport MotoGP.
"Chiaramente, essere ancora davanti a tre giri dalla fine ed essere sorpassato fa un po' male, però ho veramente fatto il massimo che potevo fare questo weekend, quindi dobbiamo essere contenti", ha aggiunto il portacolori della Casa di Noale, che è il primo a salire sul podio in tutte le prime cinque gare della stagione dopo Valentino Rossi nel 2015.
Successivamente, il pilota romagnolo è entrato un po' più nei dettagli delle difficoltà che ha incontrato sul tracciato transalpino: "Diciamo che ho un po' sofferto per tutto il weekend e per essere veloce stavo stressando la moto un po' più del solito, perché quando non sei a posto riesci a metterci una pezza finché c'è grip e c'è gomma, ed è quello che sono riuscito a fare per un po'".
Jorge Martin, Aprilia Racing Team, Marco Bezzecchi, Aprilia Racing
Foto di: Loic Venance / AFP via Getty Images
"Poi l'ultimo tirone l'ho dato quando ho visto che Jorge aveva passato Acosta, ma ho visto subito che comunque non guadagnavo più, quindi ho capito che mi avrebbe ripreso, perché comunque stavo iniziando a calare sempre di più. Questo è stato il problema oggi".
Quando poi gli è stato domandato se il calo lo avesse accusato sulla gomma anteriore o sulla gomma posteriore, ha spiegato: "Sono calato prima con il posteriore. Solo che quando ti cala quello devi staccare più forte ed entrare in curva più forte, perché comunque ne hai di meno in uscita".
"E' quello che ho fatto per metà gara, poi verso la fine ho iniziato a faticare anche con l'anteriore e non riuscivo più ad entrare forte in curva. Il dietro mi partiva, il davanti era finito ed infatti arrancavo: se ci fosse stato un giro in più, forse mi avrebbe fregato anche Ogura, ma fortunatamente non c'era".
In ogni caso, come detto, il bilancio del fine settimana rimane positivo, anche perché ieri è arrivato anche il primo podio stagionale in una gara breve: "Per come era andata la Sprint ieri, mi sono sentito non voglio dire fortunato, però comunque non pensavo di essere abbastanza veloce da riuscire a fare il podio ieri e neanche oggi. Invece alla fine sono venuti fuori due podi, quindi sono molto contento".
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments