Vai al contenuto principale

Consigliato per te

F1 | Ferrari, Vasseur oggi sarà assente: rimarrà in osservazione dopo alcuni accertamenti medici

Formula 1
Monaco
F1 | Ferrari, Vasseur oggi sarà assente: rimarrà in osservazione dopo alcuni accertamenti medici

F1 | Haas evolve l’FTM: ci sono due alette dietro lo scarico per trovare carico con i gas roventi

Formula 1
Monaco
F1 | Haas evolve l’FTM: ci sono due alette dietro lo scarico per trovare carico con i gas roventi

MotoGP | Martin: "Con l'Aprilia faccio ancora fatica a trovare il limite e sorgono nuovi problemi"

MotoGP
Ungheria
MotoGP | Martin: "Con l'Aprilia faccio ancora fatica a trovare il limite e sorgono nuovi problemi"

F1 | Ghini: "La Ferrari accende la Luce anche a Monte Carlo?"

Formula 1
Monaco
F1 | Ghini: "La Ferrari accende la Luce anche a Monte Carlo?"

F1 2026 | Ecco gli orari TV di Sky, Now e TV8 del GP di Monaco

Formula 1
Monaco
F1 2026 | Ecco gli orari TV di Sky, Now e TV8 del GP di Monaco

MotoGP | Ecco gli orari TV di Sky, Now e TV8 del Gran Premio d'Ungheria

MotoGP
Ungheria
MotoGP | Ecco gli orari TV di Sky, Now e TV8 del Gran Premio d'Ungheria

F1 | Mercedes: la W17 è andata in crisi sulle curve in pendenza. Da rivedere l'assetto meccanico

Formula 1
Monaco
F1 | Mercedes: la W17 è andata in crisi sulle curve in pendenza. Da rivedere l'assetto meccanico

F1 | Leclerc: "Ho avuto ancora problemi ai freni. Domani saremo tutti più vicini di quanto vi aspettate"

Formula 1
Monaco
F1 | Leclerc: "Ho avuto ancora problemi ai freni. Domani saremo tutti più vicini di quanto vi aspettate"

MotoGP | Bezzecchi confuso: "Stamattina andavamo bene, poi non so cosa sia successo"

Il romagnolo dell'Aprilia ha sofferto nel turno pomeridiano di oggi in Austria e domani sarà costretto a partire dalla Q1 per provare a qualificarsi al meglio: "Devo vedere i dati. Non capisco cosa sia successo. La Q1? Sarà una bega...".

Marco Bezzecchi, Aprilia Racing

Marco Bezzecchi, Aprilia Racing

Foto di: Gold and Goose / Motorsport Images

Il Red Bull Ring, sede del Gran Premio d'Austria di MotoGP, non è quasi mai stato amico dell'Aprilia, e anche oggi s'è confermato tracciato ostico. Ma a sorpresa.

Nelle Libere 1 di questa mattina Marco Bezzecchi aveva ottenuto un ottimo risultato. Un terzo tempo di valore, dietro solo le due Ducati ufficiali del solito Marc Marquez e di Francesco Bagnaia. Nel pomeriggio, invece, le cose sono andate drasticamente peggio.

Marco non è mai riuscito a firmare tempi di spessore, chiudendo il secondo turno di prove libere a Spielberg fuori dalla Top 10. Questo significa che domani dovrà affrontare la Q1 per poi provare a qualificarsi per la Q2 e dare la caccia a una posizione in griglia che possa essere interessante per la Sprint e la gara domenicale.

"Stamattina abbiamo iniziato molto bene, mentre oggi pomeriggio abbiamo sofferto un po' di più. Ho fatto qualche errorino, qualche lungo di troppo, però non è stato l'unico problema. Il feeling non era il massimo", ha dichiarato il romagnolo al termine delle Libere 2 austriache.

"Dobbiamo semplicemente capire cos'è successo, studiare i dati e rimediare alla situazione. Proprio non so cosa sia successo. Domani faremo la Q1, a quel punto dobbiamo sfruttarla anche per fare qualche giro in più, e questo è ciò che possiamo fare".

Domani in Q1 ci saranno tanti piloti veloci. Una situazione che spesso si verifica, ma per Bezzecchi e Aprilia potrà rappresentare un ulteriore problema su una pista in cui le RS-GP faticano a brillare.

"Che bega la Q1 di domani... Sarà sicuramente tosta. Non ci voleva, ma purtroppo è andata così. Non possiamo fare altro che rimboccarci le maniche e cercare di andare in Q2".

"Dopo stamattina non mi sarei aspettato una situazione del genere, perché le sensazioni erano buone. Chiaramente è sempre difficile, è la base di tutti i weekend. Ma non mi aspettavo di faticare così. Sono molto curioso di andare a vedere i dati. Mi sono anche stufato di stare qui (al debriefing, ndr), voglio andare a vedere cos'è successo".

Bezzecchi, però, non si perde d'animo. L'Aprilia ha fatto passi avanti concreti nel corso degli ultimi mesi, migliorando sensibilmente nelle prestazioni da inizio anno a oggi. Ecco perché nulla è ancora precluso, anche su una pista ostica come il Red Bull Ring.

"La moto è migliorata dall'inizio dell'anno a oggi. Tanto. Quindi dobbiamo cercare di massimizzare tutto. Questa è una pista diversa dalle ultime, ma non vuol dire che sia impossibile. Con un inizio così è più difficile, ma non importa. Cercheremo di dare il meglio".

Leggi anche:
Articolo precedente MotoGP | Bagnaia: "Venerdì inatteso, ho risentito quella che era la mia normalità"
Prossimo Articolo MotoGP | Quartararo punge: "Non voglio rischiare per andare così piano"

Top Comments

Ultime notizie