MotoGP | Bezzecchi confuso: "Stamattina andavamo bene, poi non so cosa sia successo"
Il romagnolo dell'Aprilia ha sofferto nel turno pomeridiano di oggi in Austria e domani sarà costretto a partire dalla Q1 per provare a qualificarsi al meglio: "Devo vedere i dati. Non capisco cosa sia successo. La Q1? Sarà una bega...".
Marco Bezzecchi, Aprilia Racing
Foto di: Gold and Goose / Motorsport Images
Il Red Bull Ring, sede del Gran Premio d'Austria di MotoGP, non è quasi mai stato amico dell'Aprilia, e anche oggi s'è confermato tracciato ostico. Ma a sorpresa.
Nelle Libere 1 di questa mattina Marco Bezzecchi aveva ottenuto un ottimo risultato. Un terzo tempo di valore, dietro solo le due Ducati ufficiali del solito Marc Marquez e di Francesco Bagnaia. Nel pomeriggio, invece, le cose sono andate drasticamente peggio.
Marco non è mai riuscito a firmare tempi di spessore, chiudendo il secondo turno di prove libere a Spielberg fuori dalla Top 10. Questo significa che domani dovrà affrontare la Q1 per poi provare a qualificarsi per la Q2 e dare la caccia a una posizione in griglia che possa essere interessante per la Sprint e la gara domenicale.
"Stamattina abbiamo iniziato molto bene, mentre oggi pomeriggio abbiamo sofferto un po' di più. Ho fatto qualche errorino, qualche lungo di troppo, però non è stato l'unico problema. Il feeling non era il massimo", ha dichiarato il romagnolo al termine delle Libere 2 austriache.
"Dobbiamo semplicemente capire cos'è successo, studiare i dati e rimediare alla situazione. Proprio non so cosa sia successo. Domani faremo la Q1, a quel punto dobbiamo sfruttarla anche per fare qualche giro in più, e questo è ciò che possiamo fare".
Domani in Q1 ci saranno tanti piloti veloci. Una situazione che spesso si verifica, ma per Bezzecchi e Aprilia potrà rappresentare un ulteriore problema su una pista in cui le RS-GP faticano a brillare.
"Che bega la Q1 di domani... Sarà sicuramente tosta. Non ci voleva, ma purtroppo è andata così. Non possiamo fare altro che rimboccarci le maniche e cercare di andare in Q2".
"Dopo stamattina non mi sarei aspettato una situazione del genere, perché le sensazioni erano buone. Chiaramente è sempre difficile, è la base di tutti i weekend. Ma non mi aspettavo di faticare così. Sono molto curioso di andare a vedere i dati. Mi sono anche stufato di stare qui (al debriefing, ndr), voglio andare a vedere cos'è successo".
Bezzecchi, però, non si perde d'animo. L'Aprilia ha fatto passi avanti concreti nel corso degli ultimi mesi, migliorando sensibilmente nelle prestazioni da inizio anno a oggi. Ecco perché nulla è ancora precluso, anche su una pista ostica come il Red Bull Ring.
"La moto è migliorata dall'inizio dell'anno a oggi. Tanto. Quindi dobbiamo cercare di massimizzare tutto. Questa è una pista diversa dalle ultime, ma non vuol dire che sia impossibile. Con un inizio così è più difficile, ma non importa. Cercheremo di dare il meglio".
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments