MotoGP | Bastianini: "L'anteriore della KTM è buono, ma va 'violentato'"
Bastianini continua a lavorare per trovare il giusto feeling con la KTM. Questo processo sta richiedendo diverso tempo per via delle differenze tra la RC16 e la Ducati Desmosedici con cui ha corso fino alla fine del 2024.
Enea Bastianini, Red Bull KTM Tech 3
Foto di: Gold and Goose / Motorsport Images
Enea Bastianini e KTM, il nuovo matrimonio tra il romagnolo e la Casa austriaca s'è consumato da qualche settimana e ora le due parti stanno cercando di trovare l'intesa per rendere l'unione vincente.
Nel secondo giorno di test a Sepang l'ex pilota Ducati ha proseguito nel lavoro con l'obiettivo di raggiungere il suo scopo principale: trovare la giusta sinergia con la RC16, cosa che ancora deve essere raggiunta.
Enea, com'è andata oggi? Ieri dovevi trovare una migliore posizione in sella, dovevi adattarti meglio...
"Stamattina faticavo molto, devo essere sincero, non riuscivo a trovare la quadra. Oggi pomeriggio ci siamo messi giù cercando di capire cosa avrebbe potuto aiutarmi e ho anche provato dei pezzi nuovi proprio per quel motivo. A quel punto ho iniziato il mio lavoro. Sicuramente sarà importante anche domani, perché oggi è come se fossi partito in ritardo e siamo ancora un po' indietro".
Enea Bastianini, Red Bull KTM Tech 3
Foto di: Gold and Goose / Motorsport Images
Pensavi che le cose potessero essere un po' più in discesa, un po' più semplici dopo i test di Barcellona?
"Speravo in qualcosa di meglio, ma c'è da dire che già dopo i test di Barcellona sapevo che avrei dovuto proseguire l'adattamento sulla moto. Come ho detto ieri la moto è abbastanza diversa. I punti di forza sono altri e quando metto le gomme nuove non riesco a esprimermi ancora al 100%. Con le gomme usate, invece, sono in linea con gli altri piloti KTM. Però dobbiamo lavorare parecchio per capire cosa far funzionare meglio".
Almeno sul giro secco Pedro Acosta sembra essere il punto di riferimento di KTM, in questo momento. Secondo te perché riesce a fare questa differenza rispetto a voi?
"Io nel mio time attack ho fatto un errore alla curva 13 e ho sicuramente perso 2 o 3 decimi. Però sarei comunque a circa 4 decimi da Pedro. Per cui questa sera cercherò di guardare quello che fa per capire. Quello che è certo, è che le modifiche che facevo in Ducati qui non funzionano. Quindi devo provare soluzioni diverse e alla fine mi sono allineato agli altri piloti KTM e sono andato meglio".
Cosa ti piace di più di questa moto e cosa ti piace di meno?
"Sicuramente mi piace tanto la frenata. E' veramente bello frenare con questa moto ma solo quando sei veramente a posto. Altrimenti è veramente difficile. E poi più forzi l'anteriore e più lei ci sta. E per me questa è una cosa nuova, perché con l'altra non andava così, era più difficile. Bisogna violentarla parecchio".
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments