MotoGP | Bastianini 3° ma realista: "Il lavoro nei test ha funzionato, ma fatico ancora con gomme usate"
Il romagnolo è stato oggi il miglior pilota di KTM grazie al terzo posto ottenuto nelle Prove del GP d'Italia al Mugello. Ottimi i passi avanti sul giro secco grazie a una messa a punto efficace in frenata, ma per poter ambire a un grande risultato manca ancora qualcosa con gomme usate.
Enea Bastianini, KTM Tech 3
Foto di: Gold and Goose Photography / Getty Images
Un Enea Bastianini come quello di oggi non lo vedevamo da tempo. Terzo al termine delle Prove del Gran Premio d'Italia, appuntamento che come al solito si svolge tra le colline del Mugello, staccato di appena 103 millesimi, poco più di un decimo, dal miglior tempo della sessione ottenuto da Fabio Di Giannantonio.
Un poker tutto italiano quello che ha chiuso l'ultimo turno di pista sul tracciato toscano. Enea è risultato il miglior pilota di KTM su una delle sue piste di casa.
Sul giro secco il pilota riminese è apparso molto efficace. E lo è stato realmente, grazie al terzo crono con cui è stato battuto dalle Ducati di Di Giannantonio e Bagnaia. Una giornata molto molto positiva che conferma i passi avanti fatti nel corso dei test svolti al Montmelò di Barcellona dopo il Gran Premio di Catalogna svolto 2 settimane or sono.
"Grande giornata. Spero ce ne siano delle altre! Il lavoro che abbiamo nei test a Barcellona è sicuramente servito qui. Quello che mi costava di più era la frenata rispetto ad Acosta. Il suo punto di frenata era migliore del mio. Quindi lunedì abbiamo provato qualcosa per sopperire a questa mancanza", ha detto Bastianini al termine della giornata odierna.
"Nei test avevamo trovato qualcosa che sembrava poterci aiutare, ma fino a quando non cambi pista si fa fatica a capire realmente se sia una soluzione efficace o meno. Alla fine qui abbiamo avuto la conferma, almeno per ora. Dobbiamo ancora migliorare, perché in certi punti gli altri vanno ancora meglio di me. Ma è anche vero che il giro secco è stato spesso uno dei miei punti deboli e credo che in questo circuito siamo riusciti a metterlo a posto".
Enea Bastianini, Red Bull KTM Tech 3
Foto di: Gold and Goose Photography / Getty Images
"Sicuramente il Mugello è una pista speciale, anche se in realtà sul giro secco non sono mai andato proprio fortissimo. Sono sempre andato molto meglio in gara, ho spesso avuto un ottimo ritmo in passato. Essere veloci qui in casa è bello".
Il giro secco è stato spesso uno dei punti deboli del romagnolo ex Ducati. Oggi, invece, è stato il vero punto di forza. Ma questo per portare a casa un risultato importante nel fine settimana non basterà: il ritmo sul passo gara non è ancora sufficiente per poter puntare a qualcosa di grosso.
"Sulla costanza e il ritmo manca ancora qualcosa. Dobbiamo andare per step, non possiamo pretendere di giocarsi subito la gara. Ma se ci dovessimo trovare in quelle condizioni non mi tirerò indietro. Non l'ho mai fatto e mai lo farò".
"Ci manca un po' do velocità con gomme usate. Perdiamo grip all'anteriore e al posteriore la moto si muove tanto. La pista credo stia un po' peggiorando, oggi c'era poco grip e non era il massimo e dentro i cordoli sembra che sia stato grattato e si scivola. Bisogna stare attenti".
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments