Vai al contenuto principale

Consigliato per te

Le novità Peugeot ispirate alla 24 Ore di Le Mans

Prodotto
Motor1.com Italia
Le novità Peugeot ispirate alla 24 Ore di Le Mans

Buone notizie per Kalle Rovanpera: è pronto a tornare a correre dopo i problemi di salute

Super Formula
Buone notizie per Kalle Rovanpera: è pronto a tornare a correre dopo i problemi di salute

F1 | Live post GP Barcellona: Ferrari torna alla vittoria con Hamilton, Mercedes allarme affidabilità

Formula 1
Barcellona
F1 | Live post GP Barcellona: Ferrari torna alla vittoria con Hamilton, Mercedes allarme affidabilità

MotoGP | Di Giannantonio: "Il dito non è al 100%, ma sono pronto per Brno"

MotoGP
Repubblica Ceca
MotoGP | Di Giannantonio: "Il dito non è al 100%, ma sono pronto per Brno"

F1 | McLaren e Red Bull vanno avanti: formalizzato il ricorso contro il podio di Monaco restituito a Gasly

Formula 1
Barcellona
F1 | McLaren e Red Bull vanno avanti: formalizzato il ricorso contro il podio di Monaco restituito a Gasly

MotoGP | Alex Marquez ha il via libera dei medici per provare a rientrare a Brno

MotoGP
Repubblica Ceca
MotoGP | Alex Marquez ha il via libera dei medici per provare a rientrare a Brno

WEC | Toyota riconquista Le Mans: la forza dei Campioni ha superato anche i problemi tecnici

WEC
24h di Le Mans
WEC | Toyota riconquista Le Mans: la forza dei Campioni ha superato anche i problemi tecnici

Nuova Audi A6 Allroad, al debutto col 3.0 V6 TDI e col plug-in

Prodotto
Motor1.com Italia
Nuova Audi A6 Allroad, al debutto col 3.0 V6 TDI e col plug-in

MotoGP | Bastianini 3° ma realista: "Il lavoro nei test ha funzionato, ma fatico ancora con gomme usate"

Il romagnolo è stato oggi il miglior pilota di KTM grazie al terzo posto ottenuto nelle Prove del GP d'Italia al Mugello. Ottimi i passi avanti sul giro secco grazie a una messa a punto efficace in frenata, ma per poter ambire a un grande risultato manca ancora qualcosa con gomme usate.

Enea Bastianini, KTM Tech 3

Enea Bastianini, KTM Tech 3

Foto di: Gold and Goose Photography / Getty Images

Un Enea Bastianini come quello di oggi non lo vedevamo da tempo. Terzo al termine delle Prove del Gran Premio d'Italia, appuntamento che come al solito si svolge tra le colline del Mugello, staccato di appena 103 millesimi, poco più di un decimo, dal miglior tempo della sessione ottenuto da Fabio Di Giannantonio.

Un poker tutto italiano quello che ha chiuso l'ultimo turno di pista sul tracciato toscano. Enea è risultato il miglior pilota di KTM su una delle sue piste di casa. 

Sul giro secco il pilota riminese è apparso molto efficace. E lo è stato realmente, grazie al terzo crono con cui è stato battuto dalle Ducati di Di Giannantonio e Bagnaia. Una giornata molto molto positiva che conferma i passi avanti fatti nel corso dei test svolti al Montmelò di Barcellona dopo il Gran Premio di Catalogna svolto 2 settimane or sono.

"Grande giornata. Spero ce ne siano delle altre! Il lavoro che abbiamo nei test a Barcellona è sicuramente servito qui. Quello che mi costava di più era la frenata rispetto ad Acosta. Il suo punto di frenata era migliore del mio. Quindi lunedì abbiamo provato qualcosa per sopperire a questa mancanza", ha detto Bastianini al termine della giornata odierna. 

"Nei test avevamo trovato qualcosa che sembrava poterci aiutare, ma fino a quando non cambi pista si fa fatica a capire realmente se sia una soluzione efficace o meno. Alla fine qui abbiamo avuto la conferma, almeno per ora. Dobbiamo ancora migliorare, perché in certi punti gli altri vanno ancora meglio di me. Ma è anche vero che il giro secco è stato spesso uno dei miei punti deboli e credo che in questo circuito siamo riusciti a metterlo a posto".

Enea Bastianini, Red Bull KTM Tech 3

Enea Bastianini, Red Bull KTM Tech 3

Foto di: Gold and Goose Photography / Getty Images

"Sicuramente il Mugello è una pista speciale, anche se in realtà sul giro secco non sono mai andato proprio fortissimo. Sono sempre andato molto meglio in gara, ho spesso avuto un ottimo ritmo in passato. Essere veloci qui in casa è bello".

Il giro secco è stato spesso uno dei punti deboli del romagnolo ex Ducati. Oggi, invece, è stato il vero punto di forza. Ma questo per portare a casa un risultato importante nel fine settimana non basterà: il ritmo sul passo gara non è ancora sufficiente per poter puntare a qualcosa di grosso.

"Sulla costanza e il ritmo manca ancora qualcosa. Dobbiamo andare per step, non possiamo pretendere di giocarsi subito la gara. Ma se ci dovessimo trovare in quelle condizioni non mi tirerò indietro. Non l'ho mai fatto e mai lo farò". 

"Ci manca un po' do velocità con gomme usate. Perdiamo grip all'anteriore e al posteriore la moto si muove tanto. La pista credo stia un po' peggiorando, oggi c'era poco grip e non era il massimo e dentro i cordoli sembra che sia stato grattato e si scivola. Bisogna stare attenti".

Articolo precedente MotoGP | Mugello, Prove: Di Giannantonio guida un grande poker tricolore
Prossimo Articolo MotoGP | Di Giannantonio svela: "Sono stato male di pancia e il dito mi disturba. E' stata durissima"

Top Comments

Ultime notizie