Vai al contenuto principale

Consigliato per te

LIVE MotoGP | Gran Premio di Ungheria, Sprint

MotoGP
Ungheria
LIVE MotoGP | Gran Premio di Ungheria, Sprint

F1 | GP di Monaco: Pirelli indica la strategia ideale per sfruttare le gomme in qualifica. Ecco qual è

Formula 1
Monaco
F1 | GP di Monaco: Pirelli indica la strategia ideale per sfruttare le gomme in qualifica. Ecco qual è

F1 | Monaco, Libere 3: Antonelli è super e mette in riga le Ferrari

Formula 1
Monaco
F1 | Monaco, Libere 3: Antonelli è super e mette in riga le Ferrari

La Nuvolari non sarà la nuova GT3 di Audi, ma è il primo passo verso nuovi orizzonti

GT
La Nuvolari non sarà la nuova GT3 di Audi, ma è il primo passo verso nuovi orizzonti

F1 | Audi mette il punto: modifiche ai motori 2027 a patto che non si debba toccare l'hardware

Formula 1
Monaco
F1 | Audi mette il punto: modifiche ai motori 2027 a patto che non si debba toccare l'hardware

MotoGP | Marquez cade ma poi soffia la pole di Balaton Park ad Acosta, Bezzecchi 6°

MotoGP
Ungheria
MotoGP | Marquez cade ma poi soffia la pole di Balaton Park ad Acosta, Bezzecchi 6°

La Formula 1 cresce, Monaco si allarga: ora si espanderà costruendo sul mare

Formula 1
Monaco
La Formula 1 cresce, Monaco si allarga: ora si espanderà costruendo sul mare

LIVE Formula 1 | Gran Premio di Monaco, Libere 3

Formula 1
Monaco
LIVE Formula 1 | Gran Premio di Monaco, Libere 3
Ultime notizie

MotoGP | Bagnaia: "L'Aprilia ha fatto un grande step, fare 1'44"7 con la gomma media è stratosferico"

Il pilota della Ducati non ha nascosto un pizzico di delusione per un sabato che è stato al di sotto delle aspettative al Mugello, con il sesto posto in qualifica ed il settimo della Sprint. Tuttavia, se riuscirà a partire meglio e a trovare un po' di grip, sembra convinto di poter provare ad infastidire anche le Aprilia stellare viste oggi.

Francesco Bagnaia, Ducati Team

Francesco Bagnaia, Ducati Team

Foto di: Gold and Goose / Motorsport Images

Dopo un venerdì più che incoraggiante, Pecco Bagnaia aveva probabilmente delle aspettative più alte rispetto a quello che gli ha riservato il sabato del Gran Premio d'Italia di MotoGP. Il pilota della Ducati non è riuscito ad andare oltre al sesto tempo in qualifica, lamentando una carenza di grip che lo ha portato ad esagerare e a commettere un errore. E questo chiaramente ha subito messo in salita le cose in vista di una Sprint che ha chiuso solamente in settima posizione, pagando anche una partenza decisamente poco brillante.

"Alla fine ho fatto settimo perché potevo fare settimo, altrimenti avrei fatto meglio. Per qualche motivo fatico tanto con il grip dietro quest'anno, sempre. Nel time attack è difficile con poco grip dietro, perché quando devi gestire il gas anche in qualifica per forza perdi un po' di velocità. Per la foga ho sbagliato, sono andato lungo alla curva 10 e questo mi ha fatto perdere abbastanza. Sarei potuto partire due o tre posizioni più avanti, ma non avrei fatto la pole ovviamente", ha detto Bagnaia ai giornalisti presenti al Mugello, tra cui quelli di Motorsport.com.

"Dal lato mio c'è da capire come mai non si riesce più a fare una partenza fatta bene, che era un mio punto forte: sono sempre stato molto veloce nelle partenze, mentre adesso per qualche motivo impenno tanto e perdo tanto. Abbiamo visto che da Marc ho perso quattro decimi solo nella prima fase di partenza e questo è un'enormità", ha aggiunto.

Oltre ad una partenza deficitaria, il tre volte iridato si è ritrovato anche nel bel mezzo di una prima curva abbastanza caotica: "Diciamo che quando arrivi affiancati in quattro, devi capire un attimo dove hai il tuo spazio. Io avevo due KTM all'interno ed Aldeguer all'esterno. Lì devi cercare di essere un po' egoista e ho cercato di mantenere la posizione. Purtroppo ne ho perse due, quindi si può fare meglio domani".

Francesco Bagnaia, Ducati Team

Francesco Bagnaia, Ducati Team

Foto di: Gold and Goose Photography / LAT Images / via Getty Images

Senza ombra di dubbio però, le Ducati oggi hanno dovuto fare i conti con'Aprilia che ha fatto uno step che non è riuscito invece agli uomini della Rossa. Le RS-GP hanno monopolizzato la prima fila, con tanto di record della pista di Marco Bezzecchi, poi hanno occupato tre delle prime quattro posizioni nella Sprint, con un passo a tratti mostruoso.

"L'Aprilia oggi è riuscita a fare un passo avanti veramente importante, l'abbiamo visto sia in qualifica, con l'1'43"9 di Bezzecchi, ma soprattutto in gara: fare 1'44"7 con la gomma media è veramente un tempo stratosferico".

Nel box della Casa di Borgo Panigale però non hanno assolutamente intenzione di darsi per vinti in vista della gara lunga: "Per domani ci sono delle idee, si cerca in qualche modo di trovare più grip perché, fortunatamente, dai dati è estremamente chiaro che ci manca quella fase lì e cerchiamo di essere pronti per domani. Perché in termini di passo siamo stati veloci per tutto il weekend, anche stamattina. E pure in gara, quando sono riuscito a liberarmi, andavo abbastanza forte, quindi il potenziale ce l'abbiamo. Devo riuscire a far meglio. Se riesco a partire bene, la possibilità di stare tra i primi quattro c'è".

Infine, quando gli è stato domandato se anche lui fosse stato sfiorato dall'idea di correre con la media al posteriore, con la quale Raul Fernandez e Jorge Martin hanno fatto primo e secondo, ha concluso: "In realtà sì, però ho accettato di andare con la soft".

Leggi anche:
Articolo precedente MotoGP | Raúl Fernández vince, ma è in un limbo: "E' uno dei momenti più difficili della mia carriera"
Prossimo Articolo MotoGP | Un Mugello che ha il sapore di un passaggio di consegne tra Aprilia e Ducati

Top Comments

Ultime notizie