MotoGP | Aprilia vuole fare tesoro dell'esperienza di Barcellona e arrivare più preparata al Mugello
Con Marco Bezzecchi, l'Aprilia ha mostrato diverse lacune nell'ultimo GP di Catalogna di MotoGP. La Casa di Noale vuole rimediare in vista della gara di casa, prevista per il prossimo fine settimana.
Sebbene Marco Bezzecchi non sia riuscito a conquistare la vittoria nel Gran Premio di Francia di MotoGP, l’Aprilia è riuscita a mantenere saldamente il dominio a Le Mans, grazie ad una magnifica doppietta di Jorge Martín. Così, la Casa di Noale è arrivata al massimo delle prestazioni, con le sue due punte di diamante pronte a vincere, a Montmeló, una pista che un tempo era il circuito preferito della RS-GP, ma non nel 2025, quando il costruttore italiano era già immerso nel processo di trasformazione che lo ha reso il marchio di riferimento nella classe regina.
Ma il Gran Premio di Catalogna ha riservato fortune alterne al marchio veneto. A prescindere da come è andata la giornata di domenica, con un caos che ha finito per servire su un piatto d'argento alla Ducati la sua prima tripletta della stagione, i piloti hanno mostrato prestazioni molto diverse. Martín è andato in crescendo, guadagnando velocità, ma è stato seriamente penalizzato dalle cinque cadute subite durante il weekend (sei se contiamo la più grave, quella del test di lunedì).
Bezzecchi non è mai riuscito a trovarsi a proprio agio in sella alla sua moto. Il leader della classifica generale è sempre stato a corto di velocità e non è mai stato tra i contendenti alla vittoria, per quanto abbia fatto un passo avanti nel Warm-Up di domenica. Certo, grazie ai problemi di "Martinator", è riuscito a lasciare Barcellona con un vantaggio maggiore in campionato (15 punti), ma non è riuscito a trovare la chiave giusta, secondo lui più per il suo stile di guida che per la moto.
E visto che anche Raul Fernandez, fino al suo incidente con Martin, aveva la velocità per aggirarsi nelle posizioni di testa sulla moto satellite di Trackhouse (è arrivato quarto nella sprint di sabato), sicuramente Bezzecchi ha ragione, anche se tutto ciò che è successo domenica gli ha permesso di abbellire il risultato della gara lunga, un quarto posto.
L'italiano ha cercato di sfruttare il test di lunedì al Circuit de Barcelona-Catalunya per migliorare il suo stile di guida in pista, nella speranza di trarne insegnamenti per i prossimi appuntamenti del calendario. E proprio l'Aprilia vuole migliorare in vista del futuro, pensando già al prossimo appuntamento del calendario, ovvero la sua gara di casa: il Gran Premio d'Italia al Mugello del prossimo fine settimana.
Ecco come Paolo Bonora, team manager del team ufficiale, ha valutato il test di Montmeló e come Aprilia debba interiorizzare un GP come quello di Catalogna in vista del Mugello: "Il Gran Premio d'Italia è molto specifico, speciale ed emozionante! Sarà molto importante, soprattutto per Marco, ma non solo per lui, anche per Aprilia", ha esordito sul sito ufficiale della MotoGP.
Paolo Bonora
Foto di: Gold and Goose Photography / LAT Images / via Getty Images
"Vorremmo essere molto più preparati di quanto abbiamo dimostrato a Barcellona. Il Mugello è un circuito veloce, senza dubbio, ma con condizioni di aderenza totalmente diverse da quelle di Barcellona (Montmeló è la pista con meno aderenza del calendario). La motivazione sarà maggiore lì, specialmente nel caso di Bezzecchi, ma non dimentichiamo che anche a Jorge piacciono le curve fluide e ad alta velocità, quindi ci aspettiamo un weekend positivo".
"Il test di Barcellona è stato positivo per Bezzecchi. L'obiettivo principale per lui era confermare alcune nuove parti che avevamo già provato a Jerez, e ci siamo riusciti. Abbiamo ottenuto conferme positive, soprattutto per quanto riguarda il telaio, ma anche l'elettronica. È stato molto interessante, sia per noi che per lui, capire questo aspetto per essere ben preparati alla prossima gara".
Bezzecchi ha lasciato Montmeló con un sentimento agrodolce: "Sono molto contento in vista del GP d'Italia, perché ho voglia di correre; questo fine settimana mi è venuta ancora più voglia. Non è stato il fine settimana che mi aspettavo", ha commentato dopo il test.
Il pilota di Rimini non è riuscito a migliorare sabato e domenica rispetto al ritmo che aveva nelle prove del venerdì, ma la sessione di lunedì gli è servita, almeno, per lasciare la Spagna senza particolari preoccupazioni.
"Durante il test abbiamo potuto fare un po' più di prove rispetto ad un weekend di gara, quindi abbiamo provato diverse soluzioni. Non è andata male. È sempre difficile interpretare un test perché la pista è in ottime condizioni (con la gomma accumulata sull'asfalto), quindi è sempre complicato. Ma almeno abbiamo avuto il tempo di provare qualcosa, cosa impossibile da fare durante il Gran Premio, quindi sono soddisfatto".
Marco Bezzecchi, Aprilia Racing
Foto di: Gold and Goose Photography / Getty Images
"Ho provato cose diverse nel mio stile di guida, per vedere se riuscivo a fare certe cose in modo diverso, perché in particolare su questo circuito ho faticato. Quindi ho cercato di cambiare alcune cose".
"Credo che, alla fine, abbia provato cose interessanti. Ma in così poco tempo di test, è difficile sia capire se le modifiche apportate alla moto sono buone, sia vedere cosa succede con ciò che ho cercato di risolvere o cambiare nel mio stile di guida. In così poco tempo, non diventa qualcosa di automatico. Sono cose su cui bisogna lavorare e questo richiede tempo, ma averlo capito è già qualcosa di importante. Ogni fine settimana è una storia a sé stante, quindi cerco di non preoccuparmi di quello successivo, anche se è chiaro che in questo ci sono state delle difficoltà", ha concluso.
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments