MotoGP | Aprilia svela i dettagli dell'incidente di Martin nei test: "E' stata una caduta enorme"
Le responsabilità sembrano essere condivise dopo la serie di cadute subite da Jorge Martin durante il Gran Premio e la sessione di prove svoltasi lunedì a Barcellona.
Il ritorno sul circuito dove, un anno e mezzo fa, aveva festeggiato il titolo mondiale non è stato dei più felici per Jorge Martin. Il pilota madrileno è certamente partito a ritmi molto sostenuti a Barcellona, brillando fin dai primi giri nelle prove libere, sia per la sua velocità che per la guida spettacolare che ha immediatamente ritrovato, ma il seguito si è trasformato in un disastro.
Martin ha subito ben sei cadute nell'arco di quattro giorni, alcune delle quali molto violente. C'era qualcosa che ricordava il weekend tedesco del 2023 di Marc Marquez, quando lo spagnolo aveva finito per rinunciare alla gara dopo essere stato malmenato violentemente dalla sua Honda durante tutte le prove su una pista che ha sempre adorato.
Il pilota dell'Aprilia, invece, ha continuato a tutti i costi. Già venerdì mattina, nonostante la sua prima caduta ad alta velocità lo avesse lasciato disorientato per qualche istante, è tornato in pista. È caduto di nuovo lo stesso pomeriggio, poi durante le qualifiche, la Sprint e la gara di domenica - quest'ultima a causa di un contatto con Raul Fernandez. Cinque incidenti in un solo Gran Premio, quindi, e già 13 dall'inizio del campionato, ben al di sopra del conteggio di qualsiasi altro pilota della griglia.
A peggiorare le cose, lunedì mattina Martín è tornato in ospedale dopo una sesta caduta avvenuta in occasione dei test che si sono svolti dopo il GP. L'incidente ha causato un'interruzione con bandiera rossa e, secondo le indicazioni fornite dal suo team, è stato causato da un errore di guida alla curva 7 del circuito catalano.
"È stata una caduta enorme, ad alta velocità", ha spiegato Paolo Bonora, team manager Aprilia, al sito ufficiale della MotoGP. "Dopo aver analizzato i dati, sembra che probabilmente sia entrato in curva con troppa velocità e abbia frenato troppo forte e troppo bruscamente. La caduta è stata enorme".
Jorge Martín se l'è cavata senza ferite gravi.
Foto di: Qian Jun / MB Media via Getty Images
Il manager italiano si assume comunque una parte di responsabilità a nome del team in questa serie di incidenti di chi ha all'attivo quattro podi in MotoGP su questo circuito. Secondo Paolo Bonora, ciò riflette anche le prestazioni molto altalenanti di Marco Bezzecchi durante tutto il weekend.
"È molto frustrante perché ha subito molte cadute. Ciò significa che non siamo riusciti a mettere a punto la moto perfettamente per lui, per questo tracciato e per queste condizioni di grip", ha affermato.
"Ne siamo convinti, perché abbiamo riscontrato lo stesso problema anche con Marco: i nostri piloti non avevano la stessa fiducia che abbiamo visto tipicamente in loro durante la prima parte della stagione. Dobbiamo lavorarci. Questo tracciato e queste condizioni di aderenza sono molto specifici di Barcellona però".
Gli esami effettuati lunedì in ospedale hanno escluso qualsiasi frattura per Jorge Martín, che da allora è tornato a casa e ha ripreso gli allenamenti. L'obiettivo dei prossimi giorni sarà per lui quello di riprendersi dai vari urti subiti e prepararsi al prossimo Gran Premio, in programma al Mugello la settimana prossima.
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments