Vai al contenuto principale

Consigliato per te

F1 | Ecco cosa ha indotto Antonelli a prendere una penalità per track limits a Barcellona

Formula 1
Barcellona
F1 | Ecco cosa ha indotto Antonelli a prendere una penalità per track limits a Barcellona

F1 | Norris: "Meno male che la Ferrari non ha il motore migliore, altrimenti sarebbe dominante"

Formula 1
Barcellona
F1 | Norris: "Meno male che la Ferrari non ha il motore migliore, altrimenti sarebbe dominante"

F1 | Capolavoro Rosso: come Ferrari ha costruito la trappola perfetta per battere la Mercedes

Formula 1
Barcellona
F1 | Capolavoro Rosso: come Ferrari ha costruito la trappola perfetta per battere la Mercedes

Carrera Cup Italia | A Monza il weekend più "caldo" della stagione?

Carrera Cup Italia
Monza
Carrera Cup Italia | A Monza il weekend più "caldo" della stagione?

F1 | Mercedes presenta una richiesta di appello contro la revisione che ha ridato il podio a Gasly

Formula 1
F1 | Mercedes presenta una richiesta di appello contro la revisione che ha ridato il podio a Gasly

F1 | Analisi GP Barcellona: Hamilton trascina una Ferrari in crescita

Formula 1
Barcellona
F1 | Analisi GP Barcellona: Hamilton trascina una Ferrari in crescita

MotoGP | Ecco gli orari TV di Sky, Now e TV8 del GP di Repubblica Ceca

MotoGP
Repubblica Ceca
MotoGP | Ecco gli orari TV di Sky, Now e TV8 del GP di Repubblica Ceca

Razgatlioglu: "In SBK superavo sempre facilmente, in MotoGP sei solo uno spettatore"

MotoGP
Ungheria
Razgatlioglu: "In SBK superavo sempre facilmente, in MotoGP sei solo uno spettatore"

MotoGP | Aprilia ha riunito Martin e Bezzecchi per chiarire le cose dopo l'incidente

Ore dopo l'incidente nella gara Sprint causato da Jorge Martin, che lunedì si sottoporrà a un intervento chirurgico alla clavicola destra, l'Aprilia lo ha riunito con Marco Bezzecchi per rivedere ciò che è accaduto e chiarire le cose tra i due piloti.

Jorge Martin, Aprilia Racing Team

Bezzecchi acompaña a Martín tras el accidente

Foto di: Gold and Goose / Motorsport Images

La foto ufficiale della griglia di partenza della MotoGP di questa stagione è stata rimandata per tutta la stagione fino a giovedì, in Giappone, alla 17° tappa del calendario. In essa, Jorge Martin indossava il numero #1 che lo accredita come campione. Questa immagine commemorativa potrebbe essere la più effimera di tutte quelle che sono state scattate, dato che questa domenica sembra tutto pronto per la conquista del titolo da parte di Marc Marquez. È una fortuna che la foto sia stata scattata giovedì, visto che Martin si è rotto la clavicola destra sabato, appena due giorni dopo, a causa di una manovra avventata all'inizio della Sprint.

La velocità di reazione dello spagnolo al semaforo è stata buona. Non appena ha rilasciato la frizione, Martin ha cercato il lato destro della pista, dove ha trovato un varco che lo ha messo in una posizione favorevole quando è stato il momento di prendere i freni. Il problema, come si è scoperto, è stato che è entrato troppo velocemente. Questo ha fatto sì che la RS-GP si scuotesse, e quando ha frenato si è ritrovato a terra. La sua posizione interna ha portato ad un violento impatto con Marco Bezzecchi, che è stato sbalzato all'esterno. L'incidente si è concluso con una frattura alla clavicola destra di Martin e una grave contusione alla gamba destra per il suo compagno di squadra. Una disgrazia, ma molto meno grave di quanto avrebbe potuto essere.

Martin tornerà in Spagna questa domenica, dove lunedì sarà accolto a Barcellona dal dottor Xavier Mir, che si occuperà dell'intervento chirurgico. Dopo gli esami iniziali a Motegi, Martin è stato trasportato in elicottero in un ospedale locale, che ha confermato la diagnosi precedente. È tornato in pista alle cinque e mezza del pomeriggio e alle sei era già nel paddock del circuito giapponese.

Jorge Martin, Aprilia Racing Team, Marco Bezzecchi, Aprilia Racing

Jorge Martin, Aprilia Racing Team, Marco Bezzecchi, Aprilia Racing

Foto di: Gold and Goose Photography / LAT Images / via Getty Images

Martin ha percorso i quasi 200 metri dal centro medico al suo ufficio, con il braccio bloccato e scortato da Antonio Boselli, direttore della comunicazione Aprilia, da un membro della sua agenzia e dalla sua compagna Maria. A metà strada si è fermato, l'ha abbracciata ed è scoppiato in lacrime. Appena entrato nella stanza riservata a lui, c'era Massimo Rivola, l'amministratore delegato della divisione racing di Aprilia. Il manager italiano gli ha afferrato affettuosamente la testa per cercare di confortarlo.

Cinque minuti dopo è apparso anche Bezzecchi. Il riminese è entrato e si è appoggiato ad un tavolino, prima che uno dello staff Aprilia tirasse fuori il suo cellulare per consentire ai due piloti di fare il punto sull'accaduto. L'incontro è durato solo quattro minuti prima che i due piloti si stringessero la mano e Bezzecchi lasciasse la stanza.

"Jorge continuava a chiedere come stava Marco", ha raccontato a Motorsport.com Boselli, che era presente all'intera sequenza di eventi. "È stato Jorge a chiedere a Marco di venire a trovarlo, per scusarsi di quanto era successo", ha aggiunto l'italiano.

Né Martin né Bezzecchi hanno parlato con la stampa, per ovvi motivi. Lo ha fatto Marquez, uno dei piloti che più si identifica con "Martinator", a causa della sua serie di infortuni. "Nessuno deve dirmi cosa sta passando Jorge. Mi sento molto male per lui. Quello che deve fare ora è operarsi, riprendersi, tornare a correre, passare un inverno tranquillo e, l'anno prossimo, tornare a essere quello che era", lo ha incoraggiato il pilota della Ducati che, tra poche ore, potrebbe essere il suo successore come campione del mondo. 

Leggi anche:
Articolo precedente MotoGP | Mir: "Lottare così con Marquez è ciò di cui ho bisogno"
Prossimo Articolo MotoGP | Acosta: "Dopo i problemi, abbiamo cambiato alcune cose per motivi di sicurezza"

Top Comments

Ultime notizie