MotoGP | Alex Marquez: "Vedendo le immagini posso solo pensare di aver avuto molta fortuna"
Sebbene abbia riportato lesioni a una clavicola e ad una vertebra cervicale, Alex Marquez è ben consapevole, alla luce delle immagini del suo incidente a Barcellona, di aver scampato un pericolo ben peggiore.
All'indomani della terribile caduta subita durante il GP di Catalogna, Alex Marquez ha potuto lasciare lunedì l'Hospital Universitari General de Catalunya di Barcellona, dove era stato ricoverato.
Lo spagnolo è stato operato d'urgenza per una frattura della clavicola destra, ma deve anche fare i conti con una lieve frattura ad una vertebra cervicale, per la quale si sottoporrà ad altre visite mediche nel corso della settimana. Un male minore, viste le immagini del suo incidente, che domenica pomeriggio hanno gelato il sangue a tutto il paddock ed ai fan della MotoGP.
Il pilota del Gresini Racing si trovava alle spalle del leader Pedro Acosta, a metà gara, quando la KTM ha improvvisamente perso potenza, non lasciando a Marquez alcuna possibilità di evitarla in un tratto del circuito dove le moto sfiorano i 200 km/h. All'impatto violento contro la moto è seguita la caduta del pilota, sbalzato violentemente dalla sua Ducati mentre cercava di controllarne l'uscita di pista su un tratto di erba e ghiaia.
Ben presto si è saputo che era cosciente e l'ambulanza lo ha trasportato al centro medico, prima di trasferirlo in ospedale, ma quelle immagini rimarranno a lungo impresse nella memoria. Al momento di tornare a casa sua a Madrid, lunedì sera, Alex Marquez ha ammesso lui stesso di essere ben consapevole di aver scampato il peggio.
"Grazie di cuore a tutti per i messaggi di affetto che ricevo", ha scritto il pilota spagnolo sui suoi social. "Sono ancora molto dolorante e contuso, ma vedendo le immagini non posso che pensare di aver avuto molta fortuna".
Anche lui vittima di un grave incidente domenica, nel momento in cui la gara era stata ripresa dopo la bandiera rossa causata dall'incidente di Álex Márquez, Johann Zarco ha lasciato l'ospedale di Barcellona lunedì pomeriggio. Si è recato a Lione per essere seguito da uno dei maggiori specialisti del ginocchio, essendosi lesionato i legamenti di quello sinistro.
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments