Vai al contenuto principale

Consigliato per te

MotoGP | Marquez: "Il prezzo da pagare è stato alto, ma ne è valsa la pena"

MotoGP
Ungheria
MotoGP | Marquez: "Il prezzo da pagare è stato alto, ma ne è valsa la pena"

LIVE Formula 1 | Gran Premio di Monaco, Gara

Formula 1
Monaco
LIVE Formula 1 | Gran Premio di Monaco, Gara

MotoGP | Sospiro di sollievo Aprilia: Bezzecchi e Martin non hanno fratture dopo il crash in Ungheria

MotoGP
Ungheria
MotoGP | Sospiro di sollievo Aprilia: Bezzecchi e Martin non hanno fratture dopo il crash in Ungheria

MotoGP | 100° vittoria per Marquez e Ducati al Balaton Park, Martin fa strike con Bezzecchi al via

MotoGP
Ungheria
MotoGP | 100° vittoria per Marquez e Ducati al Balaton Park, Martin fa strike con Bezzecchi al via

WEC | Le Mans, Test 1: Albuquerque porta la Cadillac-WTR in vetta all'ultimo

WEC
24h di Le Mans
WEC | Le Mans, Test 1: Albuquerque porta la Cadillac-WTR in vetta all'ultimo

F1 | La fantasia Alpine non si ferma: a Monte Carlo c'è la batteria di flap sul nolder

Formula 1
Monaco
F1 | La fantasia Alpine non si ferma: a Monte Carlo c'è la batteria di flap sul nolder

F1 | GP di Monaco: il graining non preoccupa. Le Soft saranno protagoniste

Formula 1
Monaco
F1 | GP di Monaco: il graining non preoccupa. Le Soft saranno protagoniste

LIVE MotoGP | Gran Premio di Ungheria, Gara

MotoGP
Ungheria
LIVE MotoGP | Gran Premio di Ungheria, Gara

MotoGP | Alex Márquez: "Ci manca ancora qualcosa per essere davanti e io mi devo dare una svegliata"

Nonostante predichi calma, le ottime prestazioni ottenute nella giornata di oggi dànno al pilota di Gresini buone sensazioni, diventando ovviamente uno dei favoriti per la sua gara di casa.

Alex Marquez, Gresini Racing

Quando arriva il Gran Premio di Catalunya, la maggior parte degli sguardi punta su un uomo: Alex Márquez. Lo spagnolo si è sempre sentito più a suo agio a Montmeló, il circuito di casa, rispetto ad altre piste del calendario. E lo ha dimostrato nel 2025, quando ha battuto suo fratello Marc continuando poi ad accumulare vittorie in quella che è stata la sua migliore stagione in MotoGP fino a oggi. E l'odierna giornata di venerdì non ha fatto eccezione per lui.

Il pilota della Gresini Racing ha iniziato guidando la classifica dei tempi nelle Libere 1, anche se con temperature basse e crono molto lenti. Nel pomeriggio, con qualcosa in più di temperatura, il #73 è rimasto ad appena 18 millesimi dall'1'38"710 con cui ha chiuso in testa Pedro Acosta, e per quanto riguarda i long run si è mostrato come uno dei più competitivi, se non il più competitivo.

"Venire qui per me è come andare al parco, come i bambini, sull'altalena - ha iniziato riassumendo il minore dei Márquez Alentá ai media - Scherzi a parte, essere qui è sempre un piacere, ed è un circuito che adoro. Ho vinto in tutte le categorie. È vero che non ho trovato le sensazioni che avevo l'anno scorso, ma siamo vicini".

"Per domani abbiamo alcune idee. È vero che oggi è stata una giornata molto strana, con molte cadute. Con molto più freddo di quello che avevamo l'anno scorso, e con aderenza molto bassa, come sempre. Bisognerà vedere come evolve la pista domani, e da lì arrivare a conclusioni più veritiere".

Interrogato su questa mancanza di scioltezza, ha insistito: "È per la condizione della pista, che non ti dà molta fiducia. È difficile mandare in temperatura le gomme, fidarsi al 100% di quello che farà la moto. È lì che sto soffrendo, ma per il resto mi sto sentendo piuttosto bene. Con un ritmo piuttosto buono, con gomma morbida posteriore, e anche con la media. Buona giornata in generale, ma per essere al livello dell'anno scorso, ed essere chiari favoriti per la vittoria, ci mancano ancora due piccoli passi".

Alex Márquez, Gresini Racing

Alex Márquez, Gresini Racing

Foto de: Gold and Goose Photography / LAT Images / via Getty Images

E sul perché gli piaccia così tanto Montmeló, Márquez ha dato una definizione precisa: "È veloce, bisogna frenare poco, devi avere tantissima trazione... E questo mi riesce abbastanza bene. Sarà per questo, ma non è neanche che arrivi qui e mi entusiasmi. Semplicemente, le cose mi riescono più facili che in altri circuiti, come a Le Mans, dove dovevo forzare di più".

"Assomiglia a Jerez nel passo in curva, anche se lì c'è più grip. Nel passo in curva fai la differenza. Il mio circuito è più la Malesia che questo, onestamente. Lì ho ottenuto risultati migliori. Ma qui c'è il fattore casa. È uno dei miei circuiti".

Motorsport.com ha chiesto all'attuale vicecampione del mondo se Ducati abbia qualcosa in più rispetto ad Aprilia a Barcellona, anche se non ha voluto fare previsioni: "È molto presto per dirlo. Al momento, KTM ha più di tutti. Ma bisogna vedere. È tutto molto equilibrato, siamo tutti in due decimi". 

"E non ho visto il passo degli altri. Non mi manca nulla rispetto alla Ducati dell'anno scorso, credo che sia una moto competitiva, in Francia ho sbagliato io. La moto c'è, ci saranno circuiti migliori o peggiori, ma è da titolo. Ora, noi dobbiamo darci una svegliata, io devo farlo, principalmente, per fare più la differenza ed essere più regolare".

 

Leggi anche:
Articolo precedente MotoGP | Acosta: "La posizione è buona, ma non mi sento veloce"
Prossimo Articolo MotoGP | Una classifica corta che pare figlia più dei limiti della pista che dei valori reali

Top Comments

Ultime notizie